Come smaltire i vecchi cellulari - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come smaltire e riciclare i vecchi cellulari

Attenti allo smaltimento degli smartphone: finiscono troppo spesso nelle discariche. E le batterie al litio sono vere bombe ecologiche

di Posted on

Spesso li facciamo marcire in casa, chiusi in qualche cassetto, dimenticati e abbandonati. Altre volte, ed è decisamente peggio, li abbandoniamo nei luoghi sbagliati, magari nel secchio dell’indifferenziata. E invece i telefoni cellulari vanno smaltiti con una certa cura, tenendo presente che la loro batteria, al litio, è una vera bomba ecologica.

COME SMALTIRE I CELLULARI

Tra le tante cose sciagurate che, spesso in modo inconsapevole, facciamo come consumatori c’è la brutta abitudine di liberarci dei vecchi smartphone, o anche di telefonini e tablet, nel modo peggiore: gettandoli nell’immondizia, come un qualsiasi rifiuto. E da qui i prodotti elettronici finiscono nelle discariche, liberando pericolosi e tossici veleni. Un vero disastro ambientale.

I cellulari infatti non possono essere gettati nell’indifferenziata ma vanno portati in un centro di raccolta RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) o in un’isola ecologica comunale attrezzata per lo smaltimento dei RAEE. Da qui i rifiuti vengono inviati ad appositi impianti di trattamento.

In alternativa i cellulari possono essere consegnati nei negozi di elettronica, che sono obbligati a ritirare i vecchi apparecchi.

LEGGI ANCHE: Riciclo dei cellulari usati

COSA FARE PRIMA DI BUTTARE VIA UN CELLULARE?

Prima di gettare via il cellulare, assicuratevi di eseguire un reset per eliminare tutte le informazioni personali.

C’E’ UN SERVIZIO DI RITIRO DEL CELLULARE USATO?

Sì, esistono dei servizi di ritiro dei cellulari usati e fra questi si annovera Amazon ReCommerce, grazie al quale è possibile rottamare gli smartphone e ricevere in cambio denaro, a seconda del valore attribuito al dispositivo. Il procedimento è molto semplice:

  • si fa una semplice ricerca sul sito per stimare il valore del proprio smartphone rispondendo ad alcune domande;
  • si spedisce il dispositivo;
  • si riceve il denaro a seconda del valore attribuito al cellulare.

Anche numerosi negozi di elettronica ritirano vecchi cellulari e nel caso in cui siano ancora funzionanti, offrono in cambio gift card di valore variabile.

COME DONARE I VECCHI CELLULARI

Avete mai pensato alla strada della donazione? Sono diverse le iniziative di beneficienza che vedono protagonisti i cellulari: per esempio la Campagna JGI Italia per il Riciclo dei Cellulari usati incoraggia a donarli a uno dei Punti di Raccolta sparsi sul territorio, affinché possano essere riciclati a scopi benefici: dalla conservazione dell’habitat degli scimpanzé alla promozione dell’istruzione in Africa. Tempo fa vi avevamo parlato invece di un progetto del Magis – Movimento e azione dei Gesuiti italiani, destinato al recupero dei telefoni usati per trasformarli in cucine solari offerte alla popolazione del Ciad.

COME RICICLARE IL CELLULARE USATO

Sono diverse le possibilità di riciclo dei cellulari usati. Se risultano ancora funzionanti, perché non donarli a qualcuno che potrebbe averne bisogno oppure ad associazioni benefiche che li raccolgono per destinarli a persone in difficoltà. Non dimenticate inoltre che gli smartphone usati possono essere venduti online. 26

SMARTPHONE RICONDIZIONATO 

Il mercato degli smartphone usati sta diventando sempre più ampio e frequentato. Per tre motivi fondamentali. I consumatori hanno capito che le differenze tra i vari modelli, a distanza di poco tempo, non sono essenziali. E quindi cambiare uno smartphone e prenderne uno nuovo, in assenza di novità sostanziali, è solo uno spreco di denaro. In secondo luogo c’è una tendenza generale all’usato nel mercato dell’elettronica che potrebbe sfociare in qualcosa di simile al mercato dell’auto, il cui settore dell’usato vale ormai il 50 per cento del totale. Infine, i consumatori sono più consapevoli dei danni ambientali che derivano dall’estrazione delle materie prime necessarie per costruire questi apparecchi. Qui trovate i migliori siti, e una serie di consigli, per l’acquisto di smartphone ricondizionati.

PER APPROFONDIRE: Ritiro cellulari usati

Share

<