Braccioli e salvagenti fanno parte del corredo estivo di chi frequenta le spiagge: ma non sono eterni, anzi. Può capitare che si buchino divenendo inutilizzabili per il loro uso primario. Poco male: le vie del riutilizzo ci permettono di evitare che vadano sprecati, ed ecco come possono diventare protagonisti di idee di riciclo creativo alle quali non avreste mai pensato. Come riciclare braccioli e salvagente? Ve lo diciamo di seguito. Si tratta di oggetti delicati, che tendono a rovinarsi facilmente e che per questo vengono spesso abbandonati e considerati inutilizzabili. Ma, una volta lavati e lavorati, possono trasformarsi dando vita ad oggetti di comune utilizzo. Il materiale del quale braccioli e salvagente sono composti, è gommoso ed impermeabile. Ciò significa che possono tornare utili in diverse situazioni nelle quali abbiamo bisogno di un oggetto che sia waterproof, ovvero che non faccia passar l’acqua o che da questa lo protegga. Se non è possibile riparare il buco con un po’ di colla o con una cucitura, potete quindi sfruttarli per dare vita a diversi oggetti come bavaglini, rivestimenti per agende, lavoretti per bambini, decorazioni craft. O ancora…
Indice degli argomenti
Poggiatesta
Dai braccioli potete ottenere un poggiatesta. Come? Potete tagliarne uno a metà (ovviamente senza andare ad intaccare i confini della parte gonfiabile). Quindi potete gonfiarlo in più possibile, sigillare la parte attraverso la quale si soffia versando qualche goccia di colla a caldo e chiudere bene. In qualche secondo, il tempo che la colla si asciughi, sarà pronto per l’uso.
Pochette da viaggio
Sempre a partire da un bracciolo, potete ricavare una pochette resistente all’acqua:
- Tagliatelo a metà, eliminate con delle forbicine di precisione la parte relativa all’imboccatura
- Applicate al posto del buco lasciato dall’asportazione della stessa un quadratino di materiale ricavato da un’altra parte del bracciolo (possibilmente dello stesso colore) con della colla a caldo
- Tagliate a filo uno dei lati più lunghi del bracciolo per ricavare due lembi, ai quali applicherete una cerniera
Ecco pronta una pochette (o se preferite un necessaire) per il mare o per la piscina presso la quale si pratica abitualmente il nuoto.
Sacche per la piscina
Se volete riciclare un salvagente, con quelli che non si usano più si possono creare, invece, delle sacche per la piscina. Perfette per i bambini o per gli adulti che devono portarsi dietro snack, fazzoletti o ricambi che in un ambiente umido come quello della piscina andrebbero a rovinarsi.
Accessori decorativi
Avete a disposizione un salvagente usato e la voglia di recuperalo? Allora procedete così:
- Ritagliate delle sagome di fiori, uguali nella forma ma di diversa grandezza, 5 o 6
- Adesso ponete quelli più grandi su un piano di lavoro e incollateli in ordine decrescente, gli uni sugli altri con un filo di colla a caldo
- Ricordatevi di posizionarli in maniera sfalsata, per ottenere un aspetto meno piatto
- Conclusa l’operazione, incollate i fiori su un’infradito o su una borsa per il mare. Faranno la differenza.
Custodia per occhiali
Ritagliando da un salvagente due rettangoli abbastanza lunghi da contenerli, potrete ottenere una custodia per occhiali. Per saldare i lati (esclusa l’apertura) potete fonderli facendo passare sopra un ferro da stiro (ma coprite prima la parte interessata con della carta forno, per non fare attaccare la gomma al ferro). Inoltre, se lasciate ad uno dei rettangoli un’estremità più lunga, magari a forma di triangolo, potrete applicare su questa un bottone a clip, per chiudere comodamente gli occhiali all’interno senza il pericolo che vadano persi.
Fermaporta
Un’altra idea per riciclare i braccioli in modo creativo sta nel farli diventare dei fermaporta. Come fare?
- Tagliatene uno a metà e praticate un taglio anche ad uno dei lati più corti
- Riempitelo di sassolini o di sabbia e chiudetelo bene con un nastro molto stretto
- Rivestitelo con della stoffa da riciclare o con un vecchio calzino spaiato e praticate un nodo
- Decorate a piacere con elementi decorativi ed ecco pronto un fermaporta ottenuto da un vecchio bracciolo.
Festoni
Come riciclare i braccioli ed i salvagenti in modo creativo? Entrambi possono diventare dei festoni per i party di compleanno in casa così come in giardino. In questo secondo caso non dovrete preoccuparvi delle previsioni meteo, ed anche se dovessero essere bersaglio di accidentali gavettoni, non si rovineranno.
Cappellino
Con i salvagenti più grandi potete realizzare dei simpatici cappellini per i bambini. Basta ritagliarli sulla base di un cartamodello scaricato dal web o preso da una rivista di taglio e cucito. Quindi ottenere le parti necessarie e cucirle insieme come da istruzioni. Ma se avete a disposizione un materassino, potreste propendere anche per un impermeabile. Non sottovalutate l’idea.
Come riciclare gli ombrelloni
Se le idee su come riciclare braccioli e salvagente non vi sono bastate, sappiate che anche gli ombrelloni possono essere riutilizzati dando loro una nuova e utile vita. Riciclare gli ombrelloni è un obbligo morale data la frequenza con la quale, purtroppo, si rompono. Nulla di irrimediabile naturalmente. Con i loro raggi potete ad esempio dare vita a degli stendini fai da te: vi basterà incollarne 3-4 in successione su due supporti di legno. La loro tela, invece, può diventare un copri tutto. Può proteggere le biciclette o gli attrezzi da giardino. Oppure può coprire un tavolo da esterno.
Leggi anche:
- Riciclo degli asciugamani da bagno: le idee più utili
- Come riciclare i tappi di plastica
- Pinne e maschere: 10 idee utili per riciclarle
- Riciclo conchiglie: 10 idee imperdibili
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!