Decorazioni festa compleanno bambini fai da te - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Decorazioni fai da te per la festa di compleanno dei bambini: ghirlande, coccarde, lanterne e catene di caramelle

E che dire dei palloncini glitterati e dei ghiaccioli finti da appendere al muro? Basta poco per rendere davvero magica e indimenticabile la festa di compleanno dei più piccoli

Condivisioni

DECORAZIONI FESTA COMPLEANNO BAMBINI FAI DA TE

Forbici, colla, carta e un pizzico di fantasia è tutto ciò che occorre per realizzare in casa delle decorazioni originali e creative per la festa di compleanno dei bambini. Personalizzare la festa dei bambini, anche chiedendo il loro aiuto e rendendoli partecipi, sarà un momento importante di condivisione e divertimento.

LEGGI ANCHE: Dolci per bambini, le 10 ricette migliori. Dalla Nutella fatta in casa al salame di cioccolato

DECORAZIONI FAI DA TE PER LA FESTA DI COMPLEANNO DEI BAMBINI

Ecco allora una raccolta di idee curiose.

BANDIERINE FAI DA TE PER FESTA DI COMPLEANNO

Una delle prime decorazioni, la più semplice da realizzare per le feste di compleanno, è quella composta dalle bandierine colorate:

OCCORRENTE

  • Ritagli di carta
  • Colla vinilica
  • Corda o spago
  • Forbici

PROCEDIMENTO

  1. Prendete tanti ritaglia di carta, più ne avete e meglio è. Vanno bene anche le pagine delle riviste purché siano colorate.
  2. Tagliate tanti triangoli in doppio, della stessa dimensione.
  3. Una volta ottenuti tanti triangoli, stendete la corda o lo spago e cominciate a posizionarli.
  4. Avendoli tagliati in doppio vi basterà appenderli al filo e chiudere la punta con una goccia di colla vinilica.

COME DECORARE LA TOVAGLIA PER LA FESTA DI COMPLEANNO

Avere una tovaglia originale e a tema è semplicissimo, basta prendere un vecchio lenzuolo bianco e mettere a disposizione degli ospiti dei pennarelli indelebili con cui scrivere e lasciare un ricordo. Ne verrà fuori una tovaglia creativa, da riutilizzare anche per i compleanni successivi.

COME DECORARE PIATTI E BICCHIERI PER FESTA DI COMPLEANNO

La decorazione dei piatti e dei bicchieri, soprattutto se utilizziamo quelli in plastica, offre un duplice vantaggio: ognuno avrà il suo bicchiere e il suo piatto personale in modo da non sprecare una eccessiva quantità e non impattare troppo sull’ambiente.

OCCORRENTE

  • Etichette adesive
  • Colori
  • Adesivi colorati

PROCEDIMENTO

  1. Sulle etichette adesive scrivete i nomi dei partecipanti alla festa.
  2. Nel caso ci fossero bambini che non sanno ancora leggere, potete utilizzare per loro degli adesivi colorati da mettere accanto al nome in modo che sappiano riconoscere il loro simbolo.
  3. Etichettate piatti e bicchieri in modo che siano già pronti.

PER APPROFONDIRE: Festa di compleanno dei bambini, come organizzarla nel modo migliore, senza sprechi e senza spendere molto

ADDOBBI PER LA FESTA DI COMPLEANNO

Come abbiamo visto quindi, basta poco per fare in modo che la festa di compleanno dei bambini si trasformi in un momento indimenticabile:

  • Bellissime anche le decorazioni realizzate con i palloncini, da sempre un must nelle feste di compleanno dei più piccoli. Con questi potete realizzare, ad esempio, dei bellissimi, arcobaleni, dall’effetto scenico accattivante. Procuratevi un bel numero di palloncini di diversi colori, gonfiateli e assemblateli utilizzando dello spago, in modo da potergli dare la forma che volete. Dopo averli uniti insieme, potete o fissarli ad un arco metallico che comprerete da un ferramenta oppure potete attaccarli direttamente sulla parete che volete decorare, usando il nastro biadesivo. Arricchite la base del vostro arco, mettendo un po’ di palloncini bianchi su entrambi i lati, a mo’ di nuvolette eteree.

  • Sfiziosa l’idea della catena di caramelle che decorerà il tavolo dove posizionerete le vivande. Vi occorrono delle caramelle colorate forate al centro, del nastro colorato, delle clip e del filo per appenderle. Inserite le caramelle colorate nel nastro, cercando di alternarle secondo le nuance. Dopodiché, realizzata la catena, con le clip potete appenderla al tavolo di viveri oppure fissarla sui muri di casa, per portare dovunque l’allegria della festa.
  • Carina anche la ghirlanda con il messaggio d’auguri. Disegnate o scaricate da internet delle lettere dell’alfabeto, poi procuratevi del colorato, le forbici, del nastro colorato. Realizzate le lettere (o stampatele da internet) utilizzando il cartoncino colorato, ritagliatele e formate la scritta “auguri” o oppure “buon compleanno”. Potete ovviamente realizzare tutte le scritte che volete, anche il nome del festeggiato, ad esempio, o gli anni che compie. Forate poi le lettere e infilateci dentro il nastro, così da formare la vostra ghirlanda che appenderete al tavolo, sui muri o dovunque vogliate.

  • Realizzate delle divertenti coccarde da parete usando la carta riciclata. Procuratevi dei fogli di giornale (oppure egli A4), delle forbici, la colla a caldo, quella stick, della vernice spray, dello scotch carta. Prendete un foglio di giornale a doppia pagina e tagliatelo a metà. Ripiegate il foglio a piegoline strette come se voleste fare un ventaglio, poi piegate la pagina a ventaglio di nuovo a metà e incollate tra loro le due metà facendo in modo che aderiscano perfettamente. Ripetete il procedimento con l’altro foglio e incollate tra di loro i due pezzi cercando di dare vita ad una coccarda a raggiera. Fissate la parte centrale con la colla a caldo. Dopo che la coccarda si sia asciugata, coloratela con la vernice spray del colore che desiderate. Fate asciugare di nuovo e infine fissatela alle pareti con lo scotch catta, esercitando una leggera pressione affinché aderisca bene al muro.
  • Perché non realizzate dei bellissimi palloncini glitterati che regalano un tocco di eleganza? Gonfiate i palloncini di diversi colori e poi spennellate della colla vinilica sulla parte di essi che volete glitterare. Passate questa parte nei brillantini e aspettate che si asciughi. I palloncini glitterati sono facili da realizzare e sono subito pronti per essere appesi dovunque vogliate.
  • Se il compleanno che dovete organizzare si svolge in estate, potete optare per delle decorazioni dal “gusto” estivo appunto, utilizzando dei ghiaccioli finti. Procuratevi dei bastoncini di legno, (oppure riciclate quelli dei gelati che avete consumato) e dei pezzi di tubo morbido, del tipo di quelli usati nelle palestre o nelle piscine per gli esercizi ginnici. Tagliate via dal tubo dei pezzi delle dimensioni dei ghiaccioli e incollateli poi sopra i bastoncini. I ghiaccioli sono pronti e vanno fissati ad una corda con del nastro adesivo per poterli appendere al muro.
  • Con i vostri bambini potete realizzare delle lanterne emoji, facendo disegnare loro delle faccine sopra dei cartoncini colorati. Poi ritagliatele insieme e incollatele sopra le lanterne che avrete preventivamente acquistato. Queste originali decorazioni regalano un tocco di vera magia. 

GIOCHI FAI DA TE PER BAMBINI, TRE IDEE IMPERDIBILI:

LEGGI ANCHE: