Cosa dice il galateo in occasione di una festa in casa

Informate sempre gli ospiti su un eventuale dress code. Non siate avari con cibo e bevande. E quello che avanza...

Galateo per le feste: che stiate pianificando un incontro informale tra parenti o amici o un evento più formale con i vostri colleghi, la nostra guida è pensata per rendere tutto più semplice per far sì che tutto fili liscio e che tutti si godano la festa, voi compresi.

PIANIFICAZIONE E INVITI

Quando vi apprestate a organizzare un evento nella vostra casa, la prima cosa da fare è stilare una lista degli invitati. Considerate il numero di persone in modo che la vostra casa possa ospitarle comodamente. Non è necessario che ognuno abbia la propria sedia, ma probabilmente non sarebbe saggio invitare venti persone se si dispone di una sola toilette.  Anche la natura del gruppo è importante: volete un’atmosfera rilassata, quindi evitate di invitare persone che non vanno d’accordo tra loro. Spedite l’invito almeno un mese prima e specificate chiaramente:

  • La data e l’indirizzo in cui si svolgerà la festa, comprese le informazioni pratiche relative al parcheggio.
  • Qual è l’eventuale dress code.
  • Se si tratta di una cena o di una semplice festa (anche se il cibo è comunque previsto, vedi sotto).
  • In quale modo gli ospiti possono comunicarvi la loro partecipazione.

Consiglio: Se avete dei vicini, informateli in anticipo della festa. Oltre al numero di telefono, non esitate a dare loro una bottiglia di vino come una sorta di tangente per la loro comprensione. Se la serata dovesse accidentalmente andare male, è più probabile che i vicini chiamino prima voi, piuttosto che denunciare il disturbo alla polizia

PRIMA CHE ARRIVINO GLI OSPITI

Sta a voi decidere se decorare la casa in modo speciale o se disporre dei fiori o delle candele nelle camere. Ma ci sono due regole che dovete assolutamente seguire:

1. Il cibo e le bevande sono essenziali!

Idealmente, nessuno dei due dovrebbe esaurirsi, poiché ciò potrebbe rovinare la serata. Anche se nell’invito si dice che si tratta di una festa, ci si aspetta che qualcuno arrivi con lo stomaco vuoto. Quindi, come minimo, è bene che ci siano degli stuzzichini. Per quanto riguarda le bevande, non dimenticate gli alcolici e gli analcolici. Ricordate che di solito le persone si fermano nella sala in cui si trovano i rinfreschi: tenetelo presente al momento della pianificazione.

Il bagno deve essere pulito

Non è necessario lavare le finestre e passare lo straccio in tutto l’appartamento, ma il bagno deve essere immacolato, abbondare in carta igienica e asciugamani. 

https://favi.it/prodotti/p/casaarredostudio-mobile-bagno-sospeso-vittoria-122-cm-con-doppio-lavab

Consiglio utile: Invece di un asciugamano, comprate degli asciugamani di carta e lasciateli vicino al lavandino. Se avete ospiti più frequentemente, acquistate asciugamani piccoli, arrotolateli e impilateli in bagno. Poi mettete un cestino accanto per gettare quelli usati.

Il benvenuto

All’arrivo degli ospiti, salutate tutti in modo cordiale e indicate loro dove mettere le borse. È buona norma riservare un posto a sé per le giacche e le borse.

Durante la festa

Bisogna semplicemente fare in modo che gli ospiti si sentano a proprio agio e si divertano. Per prima cosa, è bene che sappiano dove trovare la toilette, il cibo o le bevande. In secondo luogo, è bene che tutti sappiano più o meno il programma della serata e l’ora in cui la festa finirà.

Arrivederci

Tutti hanno mangiato, bevuto e si sono divertiti ed è ora di sciogliere la festa. Informate in modo gentile gli ospiti della fine della festa con un po’ di anticipo. Salutate tutti e ringraziateli per essere venuti. Offritevi di chiamare un taxi per chi lo ritenete opportuno (ad esempio, per le persone anziane che non sono abituate a usare le applicazioni di taxi).

Consiglio utile: Se è rimasto molto cibo, non esitate a offrirlo agli ospiti da portare con sé. È una buona idea preparare in anticipo delle scatole monouso

Immagine di copertina: https://favi.it/prodotti/p/ripiano-per-scarpe-nj1491-colore-nero

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto