Come organizzare una festa di compleanno per bambini

Menù, giochi, addobbi. Tutto quello che non deve mancare per un divertimento assicurato

La festa per il compleanno dei bambini è giustamente uno degli appuntamenti più attesi in famiglia. Tutti, genitori, nonni, e ovviamente figli, vorrebbero fare il meglio, con il rischio però di sprecare molti soldi. E con risultati deludenti. Affittare una sala, prenotare un catering o contattare un animatore sono soluzioni che possono pesare molto sulle vostre tasche: organizzare una festa in una ludoteca, ad esempio, può arrivare a costare anche 350-500 euro.

Ma non c’è bisogno di preoccuparsi: con un pizzico di fantasia, si può organizzare una festa di compleanno per bambini in casa risparmiando anche il 50-60 per cento e facendo divertire tutti gli invitati.

Basta avere una sala a disposizione dove sistemare il buffet e far giocare e divertire i bambini. Ecco allora tante idee curiose per organizzare in casa una festa indimenticabile per i vostri piccoli, soluzioni adatte ad ogni età, valide sia per i maschietti che per le femminucce.

Vediamo nel dettaglio quali sono i criteri da prendere in considerazione per organizzare una festa di compleanno per bambini in casa:

Innanzitutto c’è da dire che il numero degli invitati è determinante. Prendiamo in considerazione un party con 10 bambini e altrettanti adulti.

Dove festeggiare

Se la stagione lo consente, è sempre meglio festeggiare in spazi esterni. Un giardino, un terrazzo, ma anche un parco, i giardinetti o un circolo sportivo. I bambini all’aperto si divertono sicuramente di più rispetto agli spazi chiusi, e le possibilità di giochi aumentano. Al chiuso, a parte la casa che dovreste attrezzare per la festa, e quindi liberare il più possibile, una buona alternativa può essere una palestra o una grande libreria. Altre possibilità: un bar accogliente o un cinema con successiva tappa in paninoteca.

Inviti

Non siate ingombranti con gli inviti: devono scegliere loro, i bambini. E decidere se puntare, per esempio, solo sui compagni di classe o allargare la compagnia ai vicini di casa ed a qualche parente. Non imponete figli di amici: potreste guastare la festa. Nessun veto per bambini particolarmente vivaci, danno calore e con loro il divertimento è assicurato.

Addobbi

Usate fantasia e riciclo. I palloncini sono un classico, ma potete anche aggiungere maschere e piccoli giochi artigianali fai-da-te. Divertitevi a disegnare, con ironia e leggerezza, qualche cartellone di auguri, all’ingresso e all’interno del luogo dove si festeggia. Le bottiglie di vetro riciclate sono ideale se volete fare qualche addobbo floreale.

Animatore

L’animatore non è una scelta obbligata. Ma se i bambini sono molto piccoli, può essere utile. In questo caso, scegliete un professionista, trattando sul prezzo. Poi ci sono i parenti: uno zio simpatico, un nonno arzillo. Ci siete voi genitori. E ci sono loro, i bambini, ottimi animatori per natura.

Accessori a tema

Un party che si rispetti prevede sempre un tema e degli accessori. Questi ultimi potete facilmente realizzarli voi, con fantasia e senza stress… in cucina!

Per realizzare 30 anelli con pietre “preziose” avrete bisogno di questi ingredienti:

  • 15 gr di burro
  • 40 gr di marshmallow
  • 60 gr di riso soffiato
  • Caramelline
  • Lacci di liquirizia

Procedimento

  • Fate sciogliere a bagnomaria il burro con i marshmallow. Togliete dal fuoco, aggiungete il riso soffiato e mescolate bene.
  • Posizionate l’impasto tra 2 fogli di carta da forno (sarà molto appiccicoso finché sarà caldo) e stendetelo con il matterello fino allo spessore di un centimetro. Ora l’impasto lo possono lavorare anche i bambini: date loro delle formine con le quali ricaveranno la base per i loro anelli.
  • Appiccicate a ciascuna sagoma il laccio di liquirizia che servirà per infilare l’anello al dito. Attaccate le caramelline, che saranno le pietre preziose, e lasciate indurire i vostri anelli prima di indossarli.

Menù

Il menù di una festa di compleanno si può preparare in casa anche con un giorno di anticipo. Meglio optare per cibi di stagioni e ricette fatte in casa, senza cadere nella tentazione di comprare snack confezionati: optate per un buon ciambellone o tanti gustosi tramezzini preparati a mano.

Questo potrebbe essere un esempio di cosa proporre agli invitati:

  • Mini tramezzini con pancarrè fatto in casa farciti con prosciutto cotto e sottiletta
  • Panini al basilico con salame e formaggino
  • Mini cornetti con la nutella
  • Tranci di pizza bianca, meglio se fatta con la pasta madre
  • Tranci di pizza rossa
  • Piadina fatta in casa
  • Crostata con marmellata
  • Pop corn
  • Biscotti
  • Frutta fresca
  • La torta di compleanno

come-organizzare-una-festa-di-compleanno-per-bambini

Torta di compleanno

Non sprecate soldi acquistando la torta di compleanno: la più buona sarà sempre quella fatta in casa. Per esempio, con una di queste ricette. Se la festa è in primavera, l’ideale come è torta è puntare su qualche crostata alla frutta. Comunque fatta in casa.

Giochi

Nel dettaglio vi suggeriamo in che modo intrattenere i bambini in maniera divertente e simpatica:

  • Ore 16: arrivo invitati e giochi liberi con i palloncini. Gonfiate tanti palloncini e lasciateli sparsi sul pavimento.
  • Ore 16.30: la patata bollente. Questo gioco si prepara così: prendete la carta di giornale piccoli premi (bolle di sapone, caramelle, gadget come matite e gomme da cancellare). Poi cominciate a incartare il primo foglio di giornale, poi il secondo e così via, cercando di formare una palla, sigillando tutto con un pò di nastro adesivo. Si dispongono i bambini in cerchio, seduti e si fa partire la musica. Si spiega ai bambini che la patata bollente scotta e quindi va passata velocemente, altrimenti la terrebbero sempre in mano aspettando che la musica finisca. Non appena la musica termina, chi ha in mano la palla può scartare il primo foglio… e così via. Questo gioco è adatto a tutti i bambini: dai 2 a 12 anni.
  • Ore 17: attacca la coda all’asino: disegnate la sagoma di un asinello su un cartellone. Con dei fili di lana annodate un pendaglio che simuli la coda dell’asino. Prendete un po’ di velcro e incollarte una parte sul disegno della coda dell’asino e l’altro sul pendaglio. Ora bendate i bambini e chiedete di attaccare la coda nel giusto punto del cartellone.
  • Ore 17.30: baby dance: in ogni festa che si rispetti non può mancare la baby dance.
  • Ore 18.30: Scarto dei regali
  • Ore 19: Torta di compleanno

Se non vi sentite di organizzare giochi in maniera così dettagliata potete predisporre piccoli tavoli con acquerelli o matite colorate e fogli in quantità, del didò fatto in casa e formine, piccoli contenitori con materiali di vario tipo e forme per fare travasi o collane di pasta.

In alternativa, potete raccontare ai piccoli una fiaba e fare in modo che si improvvisino fatine o pirati: fornite loro la bacchetta magica e la maschera da pirata e cominciate a raccontare le avventure dei protagonisti della favola scelta. Per risparmiare sull’acquisto delle maschere e delle bacchette magiche, un’ottima soluzione è il web: su Feste Mix ad esempio trovate tutto quello di cui avete bisogno per organizzare una festa indimenticabile, dagli addobbi ai giochi, a prezzi molto contenuti.

Evitate i confronti con altre feste di bambini

Ogni festa di bambini ha una sua storia. Non avete bisogno né di copiare quelle degli altri, né di fare confronti. Cercate la vostra dimensione, e date anche un’identità alla festa del vostro bambini, senza esagerare con la ricerca di soluzioni eccentriche. E ricordate che i bambini sono i primi a capire, e non hanno alcun bisogno di fare confronti tra le feste alle quali partecipano. Per loro, l’importante è divertirsi e far divertire.

PER APPROFONDIRE: La ricetta per preparare la torta dei 12 cucchiai 

Torna in alto