Torta al cioccolato senza farina, come prepararla nella versione più dolce

La ricetta per preparare una gustosa torta al cioccolato senza farina. Semplice e senza glutine, è perfetta anche per chi soffre di intolleranze alimentari.

RICETTA TORTA AL CIOCCOLATO SENZA FARINA 

Sperimentare in cucina permette di preparare piatti gustosi e a volte anche insoliti per la combinazione degli ingredienti. Ad esempio avete mai assaggiato una torta al cioccolato preparata senza utilizzare la farina? Si tratta di un dolce non solo gustoso e perfetto per la colazione di grandi e piccini, ma anche di una torta adatta veramente a tutti: senza glutine, può essere gustata senza problemi anche da chi soffre di intolleranze alimentari, tra cui la celiachia.

LEGGI ANCHE: Torta all’acqua al cioccolato, la ricetta per una colazione light. Lasciatevi tentare: vi conquisterà al primo assaggio

DOLCI SENZA GLUTINE: LA TORTA AL CIOCCOLATO SENZA FARINA 

Semplice da preparare, la torta al cioccolato senza farina si presenta come un dolce cremoso: una volta cotta, secondo il vostro gusto, guarnitela con zucchero a velo, panna e frutta fresca.

Vediamo allora, passo per passo, come preparare una deliziosa torta al cioccolato senza farina:

INGREDIENTI

  • 340 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di cacao amaro in polvere
  • 200 gr di zucchero
  • 170 gr di burro
  • 3 uova
  • Un pizzico di sale

PREPARAZIONE

  1. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e poi lasciatelo intiepidire.
  2. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi riponetelo in una ciotola e, con una frusta, mescolatelo con lo zucchero fino all’ottenimento di un composto cremoso.
  3. Aggiungete le uova, uno per volta aspettando che il precedente sia stato ben incorporato, setacciate il cacao e poi aggiungetelo al composto.
  4. Unite anche il pizzico di sale e il cioccolato che avevate lasciato intiepidire e amalgamate il tutto.
  5. Accendete il forno a 180°C.
  6. Imburrate uno stampo a cerniera largo circa 20 centimetri.
  7. Versate l’impasto e poi distribuitelo in maniera uniforme.
  8. Fate cuocere in forno per circa 20 minuti.

LE NOSTRE RICETTE PER LA COLAZIONE:

 

1 commento su “Torta al cioccolato senza farina, come prepararla nella versione più dolce”

  1. Quando ho letto il titolo ho pensato: sarà una caprese, ma poi vedendo bene ho visto che mancavano le mandorle. Quindi la domanda è semplice: un celiaco può utilizzare io cioccolato senza glutine, magari quello di papa dolceamaro, ma in questo caso, è possibile realizzare l’intera torta in una versione “intollerante”?

I commenti sono chiusi.

Torna in alto