Sapete che con i telai da ricamo che non usate più si possono mettere in pratica diverse idee di riciclo creativo? Potete sfruttarli come base per creare ghirlande, fiocchi nascita, perfino portavasi sospesi. Con un po’ di creatività diventano originali decorazioni per la casa. Prendete spunto dalle idee semplici e d’effetto che abbiamo raccolto di seguito.
Indice degli argomenti
Ghirlanda
Innanzitutto, potete usare il telaio come base per una ghirlanda dello stile che preferite. Potete incollare o fissare lungo parte della circonferenza dei fiori finti o di stoffa, o altre applicazioni a vostro piacere. In autunno, ad esempio, via libera a zucche e foglie secche, in inverno potete sbizzarrirvi con i soggetti natalizi.
Decorazione da parete
Con qualche piccola applicazione, come dello spago e dei fiori secchi, potete trasformare il telaio in una decorazione per la parete. Naturalmente, potete personalizzarla come meglio credete. Ad esempio, anche solo incollando dei bottoni, delle perline o delle lettere di plastica per creare delle scritte, come vedete in foto.
Cornice per foto
Il telaio può essere usato come una sorta di cornice. Magari per custodire una foto importante, come quella del matrimonio o di un’occasione speciale. Incastrate tra i due anelli una striscia di stoffa, quindi incollate sopra la foto e impreziosite il tutto con dei ritagli di cartoncino. In questo caso verde per riprodurre le foglie.
Acchiappasogni
Un telaio da ricamo che non vi serve più può diventare, ancora, un suggestivo acchiappasogni. Magari potete inserire al centro un vecchio centrino e completare il tutto con dei fili attraverso i quali fare passare delle perline. Fatevi guidare dalla vostra creatività.
Quadretto
Inserite nel telaio un tessuto chiaro e ricamate o applicate sopra delle sagome a vostro piacere. Come ad esempio piantine, foglie, rami o fiori. Otterrete un simpatico quadretto da appendere in corridoio, in cucina o in camera. Pronto a portare un tocco di colore.
Portaorecchini
Se applicate una rete metallica o del pizzo tra gli anelli, diventerà un portagioielli pratico ed elegante ottimo per gli orecchini. Un oggetto utile e allo stesso tempo decorativo che, posto sul comò della stanza da letto, arreda in maniera discreta.
Orologio
Rivestite il telaio con un tessuto che vi piace, ad esempio la juta, per un effetto rustico. Se lo preferite più elegante potete optare per del lino o del raso. Poi, applicate al centro un meccanismo da orologio. A indicare i numeri potrete usare dei semplici bottoni.
“Fiocco” nascita
I telai da ricamo sono sempre più usati per realizzare dei fiocchi nascita davvero originali. Le combinazioni di materiali e applicazioni sono tantissime, ma potete prendere spunto da questo, con il nome del bimbo “scritto” con un cordoncino sagomato. E dei palloncini colorati fatti con la tecnica del crochet.
Mensola
Se avete a disposizione più telai e li sovrapponete incollandoli con della colla a caldo, potete dare vita ad una mensola in legno perfetta da appendere alla parete. Vi basterà installare a metà, in orizzontale, una piccola asse di legno, che potrete usare per esporre cornici, candele o altro.
Portavaso sospeso
Infine, intersecando due telai tra di loro e posizionando al loro interno una piccola tavola di legno, poi dotandolo di un lungo cordoncino per poterlo appendere alla parete, potete dare vita ad un portavaso sospeso di design. Il tutto con la minima spesa.
Leggi anche:
- Come riutilizzare i vecchi ricami: 10 idee
- Arte del puntino ad ago. Un’antica tradizione lucana, vanto d’Italia (foto)
- Merletto a tombolo: l’arte del ricamo
Foto copertina di Magdaline Nicole via Pexels
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

