Come lavare l’insalata: acqua tiepida e niente cloro

Basta un quarto d'ora in ammollo per stare sicuri. E lavatela solo prima di mangiarla, altrimenti perde la sua freschezza

COME LAVARE INSALATA

Come si lava l’insalata della quale siamo grandi consumatori? L’Istituto zooprofilattico delle Venezie, con una ricerca compiuta su un campione di 300 famiglie, ha scoperto che il 18 per cento dei consumatori non lava né verdure né frutta. È un grave errore, anche perché lavare l’insalata, come scoprite leggendo questi 5 consigli, è davvero molto semplice. All’opposto c’è una percentuale non irrilevante di persone che lavano l’insalata con disinfettante a base di cloro. Un’esagerazione e uno spreco. In realtà lavare l’insalata, come tutte le verdure, è un gesto molto semplice, che va fatto sempre prima di mangiarla.

LEGGI ANCHE: La lattuga è una miniera di sali minerali. Previene infarto e diabete. E fa dimagrire

COME LAVARE BENE L’INSALATA

  • Acqua tiepida. La temperatura dell’acqua dove sciacquare le foglie dell’insalata, una volta tagliata, deve essere tiepida. Usate una bacinella e aggiungete un paio di cucchiaini di bicarbonato. È più efficace dell’aceto e ha il vantaggio di essere insapore: infatti è un ottimo prodotto naturale per pulire il frigorifero.
  • Il tempo dell’ammollo. L’insalata va tenuta in ammollo per non più di 15-20 minuti. Poi strofinate con la mano, e sciacquate bene.  Rimuovete foglie scure o appassite.
  • Non usate cloro.  È una soluzione eccessiva, immotivata e inutilmente costosa. Uno spreco. Inoltre, il cloro modifica il sapore dell’insalata.
  • Lavate solo prima di mangiare. L’insalata va lavata al momento di mangiarla: in frigorifero, infatti, non si conserva bene se è stata lavata.
  • Per asciugarla. Per asciugare con efficacia, utilizzate lo scolapasta oppure la carta da cucina. Bastano pochi minuti e l’insalata sarà pronta per essere condita e servita a tavola.

QUANTE VOLTE VA LAVATA L’INSALATA?

Quante volta va lavata l’insalata? Una sola volta, e prima di mangiarla. Non bisogna essere ossessivi e troppo premurosi con il lavaggio dell’insalata. Una volta che l’avete acquistata, anche se in busta chiusa, un quarto d’ora prima di condirla, l’insalata va in ammollo per il lavaggio. Se lo fate più spesso, magari prima di metterla in frigorifero, rischiate solo di vederla deteriorata o ammuffita.

COME PULIRE L’INSALATA

La pulizia dell’insalata è molto semplice, ma non va trascurata in quanto sicuramente non tutto il cespuglio che avete acquistato si può mangiare. Anche in questo caso, il consiglio è di agire all’ultimo minuto, prima di lavarla.
Le operazioni da fare sono tre:
  • Eliminate foglie secche, appassite o marcite
  • Togliete anche il fondo, con un semplice coltello
  • Rimuovete il torsolo interno con un coltello, dopo avere tagliato in due parti il torsolo interno.

IGIENE IN CASA: I RIMEDI NATURALI

Torna in alto