In Italia, ogni anno, si producono quasi un milione di tonnellate di rifiuti tessili urbani (dalla biancheria ai tessuti per la casa), e tra questi in prima fila ci sono le famose T-shirt, che consumiamo a ritmi compulsivi. E spesso sprechiamo. Anche perché con un semplice upcycling, le T-shirt pronte a diventare ingombranti e inquinanti rifiuti, possono trasformarsi in una serie di cose utili: sciarpe, collane, gilet, e persino originali tappeti e buste per la spesa.
Indice degli argomenti
Sciarpe
Photo Credit | Facebook di Riciclo-Creativo
Un monile ornamentale o una sciarpa vezzosa: il riciclo delle T-shirt vi permette di ottenerne una perfetta soluzione per i vostri gusti. Dividete la maglietta in strisce: potrete intrecciarle tra loro e realizzare un braccialetto o una sciarpa primaverile. Se poi avete magliette di diversi colori potrete scegliere le tonalità del vostro prodotto: il successo è assicurato.
Collane
Photo Credit | Facebook di Cristina Sira
Se avete una passione per il Diy e per i gioielli fai da te, di sicuro l’idea di ottenere delle collane con vecchie magliette vi entusiasma. Il metodo più semplice è quello di procurarsi delle palline di legno forate e di rivestirle, una ad una, con dei quadratini di stoffa incollandoli con della colla a caldo. Ultimo step quello di far passare un filo resistente tra di loro e di applicare un gancetto per la chiusura.
Cardigan e gilet
Photo Credit | Facebook di Yusliana Yusof
Perché non creare un cardigan o un gilet? Se le maniche della vostra maglietta sono ancora in buone condizioni e il colore è ancora vivo, tagliate la t-shirt semplicemente a metà e segmentate i lembi esterni a vostro piacimento per conferirle uno stile che vi piaccia. In alternativa, se ad essere rovinate sono le maniche, potrete realizzare un gilet.
Top e canotte
Come trasformare una T-shirt in un top o in una canotta? Niente di più semplice. Innanzitutto basta scucire le maniche. Se il vostro scopo è ottenere una canotta potete semplicemente ricucire l’orlo della parte che avete tagliato. Altrimenti, se intendete ottenere un top, dovrete effettuare un taglio più profondo in corrispondenza delle maniche, per ottenere uno scollo all’americana. Un crop top, invece, è facilmente ottenibile riducendo di molto l’orlo inferiore della maglietta.
Fettucce
Photo Credit | Facebook di DeShirt
Forse non tutti lo sanno, ma le vecchie T-shirt possono trasformarsi in una versatile base per i lavori di artigianato. Si chiama fettuccia, e può essere impiegata per dare vita a borse, pochette, zainetti, gioielli e tanto altro.
Panni per pulire
Un altro riciclo semplicissimo e utilissimo delle magliette: trasformarle in panni per pulire. Il cotone è un tessuto che si presta bene per tutte le pulizie domestiche, sia in cucina, che in soggiorno o nei bagni. Per ottenere i panni per pulire, basta tagliare le magliette in rettangoli e cucire i bordi per evitare che si sfilaccino troppo facilmente.
Buste per la spesa
Photo Credit | Facebook di Nonna DIY
Un modo ideale per rinunciare alle buste di plasticaal supermercato è quello di fare compere con le buste della spesa con t shirt. Il procedimento è molto facile: basta tagliare le maniche e unire le parti inferiori della maglietta con una macchina da cucire. Allargate il collo, in modo da rendere più facile l’ingresso dei prodotti che andrete ad acquistare con la vostra nuova busta per la spesa. Oppure, se avete dimestichezza con il cucito, lasciatevi ispirare dalla borsa ritratta in foto.
Tappetini
Photo Credit | Facebook di Silvia Mazzara – Personal Stylist
Se il vostro cruccio è sapere come fare un tappeto con magliette vecchie, anche in questo caso si tratta di un lavoro piuttosto semplice, anche se richiede un pizzico di pazienza. E un’operazione preliminare, quella che consiste nel ricavare dalle magliette la cosiddetta fettuccia, della quale abbiamo accennato sopra. Ricavate delle strisce lunghe e sottili, potete intrecciarle creando una lunga treccia da avvolgere in maniera concentrica (appuntandola man mano con ago e filo), fino al raggiungimento della circonferenza desiderata. Non appena ci avrete preso la mano vi renderete conto di come riciclare vecchie maglie non sia mai stato tanto soddisfacente.
Giochi per cani e gatti
Photo Credit | Facebook di Passion DIY
Perché non costruire delle palle di tessuto perfette per i momenti di divertimento dei vostri cani o gatti? Attraverso l’incrocio delle strisce di stoffa ricavate dalla vostra maglietta potrete ottenere diverse dimensioni. Ricordate di usare parecchio tessuto in modo da rinforzare quanto possibile la vostra creazione, in modo che i denti del cagnolino o del micio di turno non la distruggano in pochi giorni.
Quanti litri di acqua servono per una t-shirt
Quando ricicliamo una vecchia maglietta stiamo dando anche un piccolo contributo alla battaglia contro lo spreco dell’acqua. Il cotone, infatti, è un tessuto che per essere prodotto ha bisogno di quantità importanti di acqua. Ne servono tra gli 11.000 e i 13.000 litri per farne appena un chilo.