Questo sito contribuisce all'audience di

Cenere del camino: come riutilizzarla per le pulizie di casa e la cura del giardino e dell’orto

Perfetta per far risplendere l'argenteria e l'acciaio, la cenere del caminetto è l'ideale per le pulizie domestiche ed è anche un ottimo fertilizzante per la cura di tulipani, narcisi e giacinti. Ecco tanti suggerimenti utili per non sprecarla

di Posted on
Condivisioni

RICICLO CENERE DEL CAMINO 

Sapete che la cenere del camino, grazie alle sue molteplici proprietà, può essere riutilizzata in tanti modi differenti? Perfetta per le pulizie di casa, è ottima anche per la cura dell’orto e del giardino. E non solo.

LEGGI ANCHE: Come riutilizzare le foglie per decorare casa e per la cura del giardino e dell’orto

COME RIUTILIZZARE LA CENERE DEL CAMINO 

Ecco tanti suggerimenti utili per non sprecare la cenere del camino e riutilizzarla in tanti modi diversi:

  • Innanzitutto, la cenere è perfetta per la preparazione della lisciva, un prodotto naturale in grado di rimuovere anche le macchie più ostinate e quindi perfetto per le pulizie domestiche.
  • La cenere è inoltre perfetta per far risplendere l’acciaio: versatene due cucchiaini in un recipiente con dell’olio d’oliva, mescolate fino ad ottenere un composto morbido e poi riutilizzatelo per pulire, con una spugna, le superfici in acciaio.
  • Adoperate la cenere per pulire e lucidare l’argenteria. Mescolatene una piccola quantità con acqua tiepida e bicarbonato di sodio e poi riutilizzate il composto ottenuto per far brillare gli oggetti in argento che avete in casa.
  • Applicata su di un panno umido, la cenere si rivela anche un ottimo anticalcare naturale in grado di rimuovere le incrostazioni.
  • In caso di neve o ghiaccio sulle strade, la cenere può essere riutilizzata come rimedio antigelo: basta cospargerla sulla strada o sui vialetti. In ogni caso, se utilizzate l’automobile, non trascurate le catene per le ruote.
  • Ma non solo in casa: la cenere è un materiale di scarto perfetto anche come fertilizzante. Utilizzatene un po’ in aggiunta al compost. In particolare, la cenere aiuta le rose a resistere al freddo e alle malattie ed è un ottimo nutrimento naturale per piante come tulipani, narcisi e giacinti. L’importante è però non esagerare con le quantità e non utilizzarla nei vasi di piante acidofile come azalee e mirtilli.
  • Infine, la cenere è un ottimo rimedio naturale anche per allontanare le lumache dall’orto e fare in modo che non rovinino gli ortaggi coltivati.

TUTTI I RIMEDI NATURALI PER LE PULIZIE DI CASA:

  1. Bicarbonato di sodio, a casa non deve mai mancare. Ottimo per le pulizie domestiche. E per l’igiene personale
  2. Pulizie di casa, come risparmiare tempo e lavoro. Prodotti naturali e veloci: dall’aceto al limone (foto)
  3. Utilizzare le bucce degli agrumi per le pulizie di casa. Ottime per posate e fornelli
  4. Spugne fai da te e panni per le pulizie domestiche: realizzateli in casa con il riciclo creativo
  5. Detersivi fai da te con acido citrico: tante preparazioni efficaci, perfette per le pulizie di casa

LEGGI ANCHE: