Tutte le bucce degli agrumi non vanno sprecate e possono essere utilizzate per diverse pulizie di casa e anche per profumare gli ambienti. Arance, limoni, mandarini, pompelmi: una volta che avete estratto il frutto, le bucce sono efficacissime per sgrassare, profumare e igienizzare gli ambienti domestici. Ma vediamo da vicino gli usi più efficaci delle bucce di agrumi per i lavori domestici.
- Per lavare i pavimenti con le bucce di agrumi basta aggiungerle all’acqua calda, lasciare bollire il composto per una decina di minuti, filtrarlo, attendere che si raffreddi e poi passarlo sul pavimento.
- Se il calcare del rubinetto è ancora leggero, vi sarà sufficiente prendere delle bucce di agrumi freschi, strofinarle direttamente sul rubinetto, specie alla base e sull’erogatore, lasciare agire per 5-10 minuti, risciacquare con acqua tiepida, asciugare con un panno morbido.
- Se il calcare è più ostinato, aggiungete alle bucce di agrumi anche del sale grosso e strofinate bene. Attenzione, però, a non usare le bucce di agrumi per le pulizie di rubinetti in ottone, dorati o con finiture opache.
- La buccia di limone aiuta non solo a sciogliere il calcare, ma anche a restituire lucentezza a posate, bicchieri e piatti opachi. Basta passarla direttamente sugli oggetti che si vanno a pulire, sciacquare con acqua calda e asciugare con un panno morbido.
- La buccia d’arancia, ma anche mandarino e pompelmo, invece, è l’ideale per i piatti e anche i contenitori di plastica che odorano di pesce, uova e formaggi.
- Una buccia di agrumi si può inserire, anche con un avanzo di polpa, direttamente all’interno della lavastoviglie: renderà il lavaggio più completo e profumato.
- L’acqua profumata con le bucce di agrumi, dopo l’ebollizione di circa 10 minuti, può essere usata nel corso dell’ultimo risciacquo dei piatti: li renderà più brillanti e profumati.
- Le bucce dei limoni, in particolare, sono perfette per eliminare il calcare dal bollitore dell’acqua, dai tappi dei lavandini e dagli erogatori della doccia. Vi basterà immergerli per un’ora in un contenitore con acqua bollente e scorze di limone tritate.
Inoltre:
- Per pulire invece il fondo della caffettiera, sarà sufficiente versarvi al suo interno le bucce del limone unite a acqua e sale grosso: lasciate riposare per qualche ora e poi risciacquate il tutto e vedrete che effetto brillante.
- Le bucce di mandarini e limoni unite a fiori come ad esempio la lavanda o a spezie come ad esempio la cannella o i chiodi di garofano, possono essere riutilizzate per la preparazione di colorati pout-pourri con cui profumare casa.
- Per profumare invece i cassetti e tenere le tarme alla larga dai vestiti, vi basterà invece inserire le bucce in tanti piccoli sacchettini di cotone.
Infine, chi di voi possiede un caminetto può riutilizzare le bucce degli agrumi essiccate per accendere il fuoco: un metodo antico ma anche ecologico e di sicuro effetto.
Leggi anche:
- Detersivi naturali con l’aceto fatti in casa
- Detersivo fatto in casa per pulire bagni e cucina
- Detersivo per i piatti fatto in casa
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.


