Riciclo creativo vecchi vestiti - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Vestiti che non usiamo, come farli diventare borse, porta oggetti, cinturini per orologi (foto)

Maglioni, collant, calzini, jeans: tutti gli indumenti possono trasformarsi in altri oggetti e riservare tante, utili, sorprese. Un terzo del nostro guardaroba non è utilizzato: perché sprecarlo e non scegliere il riciclo creativo?

di Posted on

RICICLO CREATIVO VECCHI VESTITI –

Le statistiche parlano chiaro: circa un terzo del nostro guardaroba non è utilizzato. E viene sprecato. In particolare, i nostri armadi sono pieni di indumenti che spesso non indossiamo più perché la taglia è sbagliata, sono passati di moda semplicemente non ci piacciono come una volta. Vecchi jeans, maglioni sdruciti, camicie dai colori sbiaditi, sono invece elementi utilissimi per realizzare cose che non avremmo mai immaginato e che ci sollevano dall’obbligo di gettare via, commettendo un inutile spreco.

riciclo-creativo-vecchi-vestiti (11)

LEGGI ANCHE: Come fare un grembiule per bambini con il riciclo creativo di un vecchio ombrello

  • Se avete un maglione che non vi piace più indossare ma che non volete gettare via perché adorate i suoi colori accesi e le fantasie allegre, potrete farci una bella borsa da sfoggiare da mattina a sera, con disinvoltura, aggiungendo dei manici che si trovano facilmente in commercio.

riciclo-creativo-vecchi-vestiti (3)

  • Con un maglione si realizzano presine da cucina, pupazzi per bambini, copri vasi originali, bellissimi guanti invernali.

riciclo-creativo-vecchi-vestiti (4)

  • Le vecchie cravatte di vostro marito si tramutano in pratici porta cellulari o eleganti accessori gioiello da indossare nelle occasioni importanti.

riciclo-creativo-vecchi-vestiti (2)

  • Col vecchio foulard ci si inventa un nuovo cinturino da sostituire a quello ormai usurato dell’orologio.

riciclo-creativo-vecchi-vestiti (9)

  • Se nell’armadio avete dei capi provvisti di cerniere, prima di disfarvi dell’indumento stesso, recuperate appunto le cerniere perché saranno utilissime per creare accessori davvero splendidi, come collane, bracciali, spille e persino borse.

riciclo-creativo-vecchi-vestiti (2)

  • Una vecchia camicia si trasforma in una gonna davvero niente male, basta tagliare maniche, colletto e intendersi un poco di cucito.

riciclo-creativo-vecchi-vestiti (14)

  • Il jeans troppo stretto o troppo usurato, diventa una pratica borsa, oppure un rivestimento per un porta fotografie, così come la gonnellina jeans diventa un eccentrico paralume che si realizza velocemente.

riciclo-creativo-vecchi-vestiti (12)

  • Col vecchio calzino si rivestono porta penne, si realizzano le classiche calze della befana, giocattoli divertenti per bimbi, para spifferi per proteggersi dal freddo.

riciclo-creativo-vecchi-vestiti (8)

  • Anziché gettare i vecchi collant che si affollano nei cassetti, è un’ottima idea tramutarli in utili porta cipolle da tenere in cucina o in dispensa, piuttosto che fiori decorativi per cuscini.

riciclo-creativo-vecchi-vestiti (1)RICICLO CREATIVO VECCHI VESTITI:

DAL GUARDAROBA AL RICICLO: BUONE IDEE CON ZERO SPRECHI: