Indice degli argomenti
RICICLO CRAVATTE
Le cravatte sono un accessorio maschile sempre di moda e anche le donne, talvolta, amano indossarle. Da qui la quantità di acquisti che facciamo di questo articolo di abbigliamento. Spesso capita che, nel risistemare gli armadi, ci si imbatta in modelli che magari sono particolarmente usurati o non più graditi al nostro sguardo. Quando questo accade, non gettatele via, perché la cravatte possono riservare davvero molte sorprese e tramutarsi in tantissimi oggetti inimmaginabili. Riciclare creativamente una cravatta, insomma, vi darà la possibilità di realizzare creazioni originali e magari di pensare a qualche idea regalo.
LEGGI ANCHE: Vecchi cuscini: tante idee per riciclarli. Diventano cucce fai da te e materassini per il picnic
Photo Credit | Facebook Idee e accessori
PORTA CELLULARE
Con le cravatte ormai inutilizzate, potete creare un originale porta cellulare, così da proteggere quest’ultimo da urti e graffi.
- Basta solo distendere la cravatta su una superficie piana e poi posizionare il cellulare a circa 5 cm più in alto rispetto alla parte a punta della cravatta.
- Dopodiché, potete tagliare la cravatta orizzontalmente, circa 3 cm sopra la parte superiore del cellulare.
- Alla fine, rivoltate la cravatta dalla parte opposta, non prima di avere eliminato i punti cuciti della stessa.
- Con la colla a caldo incollate i due lati verticali tra loro e con la stessa chiudete anche la parte superiore.
- Poi, rivoltate ancora la cravatta e con la colla mettete un pezzettino di velcro sulla parte appuntita della stessa: questo vi servirà per chiudere il porta cellulare. In alternativa, applicate un bottone a pressione.
Photo Credit | Facebook Inventalara
COLLANA
La cravatta può diventare anche una bella collana, basta riempirla con delle palline fatte con la bambagia o con delle perline che magari avete recuperato da un altro bijoux. Per realizzarne una potete anche prendere una cravatta senza tagliarla e fare qualche piega che bloccherete con degli spilli. Quando la forma sarà poi quella desiderata, cucite a mano le pieghe ed applicate a piacere dei bottoni colorati o qualunque altra decorazione che vi aggradi.
Photo Credit | Facebook Dreambox
VESTITO
Con un bel quantitativo di cravatte potete anche realizzare un vestito come quello che vedete in foto. Non dovrete fare altro che cucirle in verticale le une accanto alle altre, quindi applicare delle bretelle, sempre ricavate da una cravatta, e indossare questa creazione che, se una cosa è sicura, non vi farà passare di certo inosservate.
Photo Credit | Facebook La Lumière Napoli
QUADRO
Un’altra simpatica idea per il riciclo creativo delle cravatte consiste nel farne un bel quadretto da appendere dove preferite, in casa così come in ufficio, se l’ambiente si presta. Procuratevi una cornice e ritagliate a piacere le cravatte, quindi disponete i pezzi sul passepartout incollandoli con un filo di colla a caldo, per mantenerli fermi.
Photo Credit | Facebook Carlo Villaggi
RUNNER
Con le vecchie cravatte create dei bei runner. Innanzitutto, smontatele e rimuovete le etichette. Togliete via anche l’imbottitura interna. Dopodiché, ritagliatele tutte della stessa lunghezza e cucitele insieme fino ad ottenere le dimensioni desiderate. Potrete ottenere dei runner più o meno lunghi a seconda del tavolo sul quale andranno a finire.
Photo Credit | Facebook Grazia Finotello
BORSA
Perché non realizzare una bella borsa con delle cravatte usate? Preparate la parte interna della stessa con una stoffa di base, quindi applicate le cravatte una accanto all’altra. Il manico sarà in tessuto, sempre di cravatta, reso più forte per sostenere il peso del contenuto della borsa.
Photo Credit | Facebook Carlo Villaggi
TAPPETO
Con un bel numero di cravatte usate, potete realizzare un complemento d’arredo come un tappeto. Cucitele insieme lungo tutta la loro lunghezza. Poi, per conferire al tappeto un certo movimento, mettendole vicine, sfalsate i bordi in modo da renderli frastagliati. I vostri tappeti saranno belli anche all’entrata di casa o su superfici più ampie come per esempio un salotto.
Photo Credit | Facebook I sogni di Mia
LAMPADA
Con le cravatte potete anche decorare una bella lampada. Prendetene come base una che non vi piace più così com’è e ricoprite il paralume con le cravatte che preferite. Potete anche inamidarle, prima di effettuare questa operazione di rivestimento, in modo che il paralume risulti più rigido.
Photo Credit | Facebook Sos Ordine
PUPAZZO
Con una vecchia cravatta si costruisce un pupazzo a forma di serpente. Tagliate la cravatta dal lato più largo, infilateci dentro della gommapiuma, così da imbottirla. Ricucite la parte tagliata e incollate sopra questo lato un pezzettino di stoffa rossa, che fungerà da lingua biforcuta. Per fare gli occhi potete utilizzare due bottoni. Un’idea simpatica e divertente che piacerà ai più piccoli.
Photo Credit | Facebook Fuorigrotta Ieri Oggi e domani?
GHIRLANDE NATALIZIE
Con delle vecchie cravatte si possono realizzare anche delle ghirlande natalizie. Ne dovrete recuperare davvero tante e poi tagliarle dalla parte della punta. Infine, dovrete cucirle sulla vostra base che sarà una corona, magari di polistirolo. La punta deve rimanere libera. Ovviamente, cercate di alternare i colori delle stoffe, che andranno bloccate sul retro della corona e anche tra di loro.
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA SCOPRIRE: