Riciclo creativo tazze - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Vecchie tazze e tazzine: tante idee per riutilizzarle con il riciclo creativo

Cinque idee molto facili da realizzare. Il puntaspilli, il vasetto per le piantine, la piccola mangiatoia per gli uccellini, l’alzatina per le torte. E perfino un originale orologio con 12 tazzine spaiate

RICICLO CREATIVO TAZZE

Senza dubbio anche voi avete in casa tazze e tazzine che non utilizzate più. Magari perché sono spaiate, hanno qualche piccola scheggiatura, sono state sostituite da nuovi pezzi. Bene: non sprecatele. Si possono riciclare e trasformare con semplici lavoretti manuali fino a farle diventare oggetti utili nella nostra casa.

LEGGI ANCHE: Una raccolta di idee per riutilizzare i vecchi cuscini

RICICLO CREATIVO TAZZE E TAZZINE

Ecco cinque idee da non perdere:

  • Il puntaspilli. Prendete un pezzo di stoffa, magari colorata, riempiamola con dell’ovatta e richiudiamola fino a formare un piccolo cuscinetto che andrà inserito nella tazzina. E il gioco è fatto!

riciclo-creativo-tazze-tazzine (4)

  • Il vasetto.  Una vecchia tazza diventa un elegante vaso per una piccola piantina da sistemare in cucina o su un davanzale in salotto. O magari sul balcone e in terrazza.

riciclo-creativo-tazze-tazzine (1)

  • La mangiatoia per gli uccellini. Basta incollare la tazza alla parte convessa del piattino e legare il manico della tazzina ad una corda che verrà annodata al ramo di un albero. Sulla parte concava del piattino si sistemerà il mangime per i volatili.

riciclo-creativo-tazze-tazzine (2)

  • L’orologio da casa.  Recuperate dodici tazzine spaiate e incollatele, col silicone, ai rispettivi piattini. Poi procuratevi un tondo di legno o di compensato di circa 50 cm, che provvedete a forare al centro per inserirci le lancette. Sul tondo incollate i piattini in corrispondenza delle ore. Sul retro della struttura attaccate il meccanismo dell’orologio. Il tutto potrà essere colorato con una vernice vivace per un tocco di fantasia. L’orologio è pronto e va appeso al muro con un cavetto d’acciaio.

riciclo-creativo-tazze-tazzine (3)

  • L’alzatina per le torte.  Capovolgete una vecchia tazza e sulla base incollate un piatto da dolce, con la parte concava rivolta verso l’alto. Questo diventa la base sulla quale poggiare la vostra torta e fare una bella figura a tavola.

riciclo-creativo-tazze-tazzine

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

ARREDARE CASA CON IL RICICLO È POSSIBILE. ECCO COME:

Share

LEGGI ANCHE: