Riciclo di tazze e tazzine: 10 idee

Il puntaspilli, il vasetto per le piantine, la piccola mangiatoia per gli uccellini, l’alzatina per le torte. E perfino un originale orologio con 12 tazzine spaiate.

riciclo creativo tazze

Il riciclo di tazze e tazzine ci permette di riutilizzare quelle che ci avanzano o che si sono rovinate. Capita spesso di averne in casa più del dovuto. Magari si sono sbeccate, oppure del vecchio servizio sono rimaste pochi superstiti. O, ancora più semplicemente, non ci piacciono più. Bene: non sprecatele. Si possono riciclare e trasformare con semplici lavoretti manuali fino a farle diventare oggetti utili nella nostra casa. A volte piuttosto sorprendenti. Come riciclare vecchie tazze e tazzine? Vogliamo proporvi 10 idee facili da mettere in pratica.

RICICLO TAZZE E TAZZINE

Riciclare vecchie tazze e tazzine non è mai stato così semplice. Di seguito vi suggeriamo una serie di spunti interessanti per dare loro una nuova inaspettata vita. Trasformandole in vasi, puntaspilli e tanto altro. Dai lavoretti con le tazzine da caffè alle alzatine per dolci, prendete nota!

LEGGI ANCHE: Una raccolta di idee per riutilizzare i vecchi cuscini

riciclo-creativo-tazze-tazzine (4)

PUNTASPILLI

Iniziamo la carrellata di idee di riciclo creativo di tazze e tazzine con questo splendido puntaspilli. Prendete un pezzo di stoffa, magari colorata, riempitela con dell’ovatta e richiudetela fino a formare un piccolo cuscinetto che andrà inserito nella tazzina. Fissato con un goccio di colla a caldo. Il gioco è fatto!

tazza pianta

 

VASETTO

Una vecchia tazza diventa un elegante vaso per una piccola piantina da sistemare in cucina o su un davanzale in salotto. O magari sul balcone o in terrazza. Se è a fantasia ancora meglio, renderà più vivace l’angolo nel quale andrete a posizionarla.

riciclo-creativo-tazze-tazzine (2)

 

MANGIATOIA PER GLI UCCELLINI

Per ottenere una mangiatoia per gli uccellini con le tazze, basta incollarne una alla parte convessa del suo piattino, quindi legare il manico della tazzina ad una corda che verrà annodata al ramo di un albero. Sulla parte concava del piattino si sistemerà, invece, il mangime per i volatili.

Riciclo tazze e tazzine: 10 idee

Photo Credit | Facebook L’arte Dei Laureati

OROLOGIO

Un altro spunto consiste nel creare un orologio con le tazzine. Recuperatene dodici spaiate ed incollatele, col silicone, ai rispettivi piattini. Poi procuratevi un tondo di legno o di compensato di circa 50 cm, che provvedete a forare al centro per inserirci le lancette. Sul tondo incollate i piattini in corrispondenza delle ore. Sul retro della struttura attaccate il meccanismo dell’orologio. Il tutto potrà essere colorato con una vernice vivace per un tocco di fantasia. L’orologio è pronto e va appeso al muro con un cavetto d’acciaio. Se avete a disposizione un numero minore di tazzine, ispiratevi all’immagine sopra, più semplice da mettere in pratica.

Riciclo tazze e tazzine: 10 idee

Photo Credit | Facebook Fai da te lavoretti per bambini e decoro casa

ALZATINA PER LE TORTE

Cosa fare con tazze vecchie, ancora? Capovolgetene una e, sulla base, incollate un piatto da dolce, con la parte concava rivolta verso l’alto. Questo diventerà la base sulla quale poggiare la vostra torta ed ottenere, così, una elegante alzatina per dolci. Per fare una bella figura a tavola con la minima spesa.

Riciclo tazze e tazzine

Photo Credit | Facebook La CASA Delle IDEE

CANDELE

Un’altra idea di riciclo di tazze e tazzine consiste nel trasformarle in… candele.

  • Predisponete una tazza pulita e resistente al calore sul piano di lavoro
  • Fissate uno stoppino al centro usando un po’ di cera fusa o colla
  • Fate sciogliere della cera e versatela nella tazza attorno allo stoppino
  • Lasciate raffreddare e solidificare completamente la cera

Riciclo tazze e tazzine

Photo Credit | Facebook Maria Ragazzo Handmade

PORTAPENNE

Con le tazze alte e lunghe, le mug in pratica, si possono ottenere dei pratici portapenne. Organizzate al loro interno matite, pennarelli ed altri strumenti di scrittura che avete la necessità di tenere sul tavolo o scrivania. Niente di più semplice.

Riciclo CREATIVO tazze e tazzine

PORTAOGGETTI PER IL BAGNO

Ancora, potete riutilizzare le vecchie tazze come portaoggetti per il bagno: sfruttatele per contenere spazzolini da denti, tubetti di dentifricio, cotton fioc, spugne o altri accessori che solitamente si tengono in questa stanza della casa.

Riciclo CREATIVO tazze e tazzine

CIOTOLE PER ANIMALI DOMESTICI

Che ne dite, ancora, di usarle come ciotole per gli animali domestici? Potete riempire le tazze con acqua o cibo per i vostri amici pelosi a quattro zampe. Oppure usare le tazzine come dosatore per le crocchette: sarà molto più pratico prelevarle dai sacchetti.

Riciclo tazze e tazzine 10 idee

PORTAPOSATE

Infine, prendete una tazza vuota, pulitela e mettete le vostre posate all’interno, organizzandole in modo da massimizzare lo spazio. Assicuratevi che le posate siano stabili e non cadano e trasferite sulla tavola o sul bancone della cucina. Ecco un pratico e originale portaposate!

ARREDARE CASA CON IL RICICLO È POSSIBILE. ECCO COME:

Torna in alto