Riciclo creativo bicchieri di vetro - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come si riciclano i bicchieri di vetro

Lampadari originali, centrotavola, porta candele: con un pizzico di creatività e gli strumenti giusti, anche un vecchio bicchiere torna a vita nuova con l’arte del riciclo creativo

Spesso diventano spaiati. Oppure talmente opachi che non riusciamo più a pulirli bene: così li abbandoniamo, o li buttiamo e li sprechiamo. E invece, con il tocco magico del riciclo creativo, i bicchieri di vetro possono trasformarsi in tanti oggetti utili. A partire dal più semplice: un piccolo vasetto per i fiori freschi o per le piante grasse. O un semplice portapenne.

RICICLO CREATIVO BICCHIERI DI VETRO

Basta poco, come materiali, per procedere al riciclo dei bicchieri di vetro: a volte soltanto la colla, spago e un piccolo pennello. Se poi volete aumentare il tasso creativo, allora procuratevi anche smalti colorati e pennarelli. In generale, colorare i bicchieri di vetro è molto semplice: si tratta solo di rispettare i tempi di asciugatura che non sono proprio rapidissimi.

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo delle bottiglie di birra, si trasformano in originali oggetti d’arredo per la casa

COME RICICLARE I BICCHIERI DI VETRO

Vediamo in cosa possono trasformarsi i vecchi bicchieri utilizzando l’arte del riciclo creativo:

CREAZIONI ARTISTICHE

  • Innanzitutto vediamo come un nostro lettore, Marco, ha deciso di recuperare i vecchi bicchieri di Murano fabbricati da suo nonno, realizzando delle lampade pendenti davvero niente male. Aiutato da un amico designer, Marco ha forato il fondo del bicchiere con una punta per vetro e vi ha inserito l’attacco per la lampada. Tutto l’occorrente, molto economico (circa 5-10 euro), è stato acquistato presso un negozio di ferramenta: Il risultato è davvero unico.

 

PORTA CANDELE

  • Un bicchiere capovolto, di quelli a forma di calice, diventa un ottimo porta candele. Sotto la campana di vetro è possibile inserire un elemento decorativo per completare l’effetto glamour oppure decorare il bicchiere stesso per adattarlo alle occasioni speciali.

riciclo-creativo-bicchieri-vetro-lampade-fai-da-te (3)

CANDELABRO

  • Il bicchiere dalla forma cilindrica, se riempito di lenticchie e con una candela all’interno, diventa un bellissimo candelabro, per abbellire la tavola per esempio durante le festività natalizie.

riciclo-creativo-bicchieri-vetro-lampade-fai-da-te (4)

PORTA TRUCCHI

  • Riempito di fagioli, di pietre colorate, conchiglie e tutto quello che incontri il nostro gusto, il bicchiere può trasformarsi in un ottimo contenitore per tenere in ordine i pennelli del trucco, da sistemare su una mensola in bagno.

riciclo-creativo-bicchieri-vetro-lampade-fai-da-te (5)

LAMPADA DA TAVOLO

  • Rivestito con una carta da parati, il bicchiere a calice diventa una perfetta lampada da tavolo o da comodino, a seconda delle esigenze.

riciclo-creativo-bicchieri-vetro-lampade-fai-da-te (8)

PORTACANDELA

  • Un bicchiere rotto, qualunque sia la sua forma, diventa un portacandela per decorare una fioriera.

riciclo-creativo-bicchieri-vetro-lampade-fai-da-te (7)

VASO

  • Con una sola mano di vernice argentata, il bicchiere diventa un magnifico vaso di grande impatto visivo.

riciclo-creativo-bicchieri-vetro-lampade-fai-da-te (6)

CENTROTAVOLA

  • Con un calice di vetro, una palla di polistirolo, delle roselline di stoffa e la colla vinilica, si realizza un perfetto centrotavola. Basta posizionare la palla dentro il bicchiere e poi decorarla tutta con i fiori, fino a coprirla interamente. Un nastro colorato, annodato sul gambo del bicchiere, completerà la decorazione.

riciclo-creativo-bicchieri-vetro-lampade-fai-da-te (9)

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

DECORARE CASA CON IL RICICLO CREATIVO:

 

Share

LEGGI ANCHE:

<