Sottobicchieri fai-da-te: 10 idee semplici e bellissime

Vecchi cd, tappi di sughero, dischetti di legno, mappe e fogli di feltro. Semplici materiali di uso comune che in poche mosse si trasformano in un oggetto utile e originale

Sottobicchieri fai-da-te 10 idee semplici e bellissime

Dallo spago ai tappi di sughero, dai vecchi cd alle mappe, sono tante le cose che potete riutilizzare con creatività per dare vita a originali sottobicchieri fai-da-te. Utilizzabili tutto l’anno, totalmente personalizzabili e perfetti per portare un tocco di freschezza in tavola.

Pratici e funzionali, i sottobicchieri tornano sempre utili e sono anche molto decorativi, soprattutto se personalizzati. Grazie al riciclo creativo potete realizzarli totalmente con le vostre mani conferendo a ogni set lo stile che amate di più. Ecco una selezione di 10 idee fai-da-te da cui trarre ispirazione.

Sottobicchieri fai-da-te
Photo Credit | Facebook Craftsy Hacks

Spago

Spago, colla a caldo e un paio di forbici, ecco tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare un sottobicchiere fai-da-te dall’aspetto vintage.

  • Iniziate ad arrotolare lo spago partendo da un’estremità
  • Inserite, man mano, piccole dosi di colla a caldo per mantenere fermo lo spago
  • Procedete a spirale finché non otterrete un diametro di almeno 8 cm
Sottobicchieri fai-da-te
Photo Credit | Facebook Angie Holden The Country Chic Cottage

Vecchie mappe

Avete da parte dei vecchi atlanti o delle vecchie mappe? Anziché gettarli via, riutilizzate le pagine per rivestire dei sottobicchieri fai-da-te, realizzandoli con piastrelle riciclate.

  • Ritagliate le mappe di dimensioni adeguate alle piastrelle prescelte
  • Incollate le mappe sulle piastrelle con colla vinilica
  • Passateci sopra un’altra mano di colla, sfruttando la tecnica del découpage
sottobicchieri fai da te bastoncini gelato
Photo Credit | Facebook KAURAL Artistry

Bastoncini del gelato

Anche i bastoncini del gelato si prestano al riciclo creativo. Ecco come utilizzarli per dare vita a dei sottobicchieri fai-da-te. Procuratevi 9 bastoncini del gelato per ogni sottobicchiere e incollateli, dopo averli pitturati a piacere con del colore acrilico, come vedete sopra, con la colla a caldo.

Sottobicchieri fai-da-te
Photo Credit | Facebook Fattoamanoconilfuoco

Cerchi di compensato

Procuratevi dei cerchi o dei quadrati di compensato tutti dello stesso diametro o lato e decorateli con pennarelli indelebili. Prima di iniziare, scegliete una palette cromatica e tracciate una bozza dei disegni che intendete riprodurre.

Sottobicchieri fai-da-te
Photo Credit | Facebook Sara – Artigiana dell’emozioni

Cerchi di sughero

Acquistate dei cerchi di sughero e personalizzateli applicandovi sopra una scritta a piacere. Può essere un frutto, un alimento, o una scritta riguardante una bevanda, come ad esempio la birra (nell’esempio che vedete sopra).

sottobicchieri fai-da-te legno
Photo Credit | Facebook Ivan Ridoni

Dischi di legno

Anche i cerchi di legno si prestano a essere utilizzati come sottobicchieri. Basta personalizzarli con dei disegni. Vi consigliamo di scegliere un tema, in modo da rendere il set uniforme a livello stilistico. Non sarà così necessario realizzare lo stesso identico disegno perché i vari sottobicchieri avranno comunque un filo conduttore.

sottobicchieri fai-da-te tappi
Photo Credit | Facebook Birch Tier Market

Coperchi

Avete presente i coperchi dei barattoli di vernice o i tappi di metallo dei vasetti? Ebbene, se ne avete da parte qualcuno, recuperateli per farne dei deliziosi sottobicchieri. Basta ripulirli e dipingerli con colori acrilici o vernici a scelta. Sfruttando le macchie di colore già presenti sui coperchi, potete sviluppare degli effetti astratti. Se sono in buone condizioni, potrete limitarvi a rivestirli internamente con un disco di sughero.

sottobicchieri fai-da-te feltro
Photo Credit | Facebook Spilli e Fantasia

Feltro

Avete del feltro avanzato? Potete riutilizzarlo per farne originali sottobicchieri fai-da-te. Se avete dei fogli bianchi e gialli, per esempio, disegnate sul feltro bianco l’albume di un uovo e sul feltro giallo un cerchietto, che farà da tuorlo. Incollate il tuorlo sull’albume con la colla a caldo. Stesso discorso vale per i limoni, o per i peperoncini. Non avete che l’imbarazzo della scelta.

Sottobicchieri fai-da-te
Photo Credit | Facebook Blin wood maker

Tappi di sughero

Riciclate i tappi di sughero per farne originali sottobicchieri fai-da-te. Per ogni sottobicchiere ve ne servono almeno 8, che andranno tagliati in sezioni in senso orizzontale. E successivamente incollati su un supporto a piacere. Ad esempio, utilizzando la colla a caldo, applicateli su un quadrato di feltro di dimensioni adeguate, affiancandoli gli uni agli altri come nell’esempio sopra.

sottobicchieri fai-da-te cd
Photo Credit | Facebook Kala Kriti

Vecchi CD

I vecchi cd diventano simpatici sottobicchieri: basta rivestirli con dello spago, applicandolo con l’aiuto di colla a caldo. Oppure dipingerli a piacere sbizzarrendovi con i soggetti e i particolari.

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Photo Credit Apertura | Betül Şengel via Pexels

Torna in alto