Come riciclare tappi di metallo | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come riciclare i tappi di metallo

Sottobicchieri, candele, decorazioni per la casa: al bando gli sprechi, i tappi di metallo dei nostri barattoli diventano una sorprendente risorsa per tante idee di riciclo creativo

Sono di uso comune e ogni giorno ci troviamo ad averci a che fare: come riciclare tappi di metallo in maniera utile e creativa per ridurre gli sprechi e donare una nuova funzione a ciò che generalmente serve per la copertura di barattoli e bottiglie? I tappi di metallo, così come quelli di plastica del resto, possono essere riutilizzati in tante e diverse creazioni fai da te, alcune a scopo decorativo, altre più pratico. Se siete curiosi di scoprire come, di seguito vi suggeriamo una serie di utili ed interessanti idee.

COME RICICLARE TAPPI DI METALLO: IDEE E CONSIGLI

Cosa fare con i tappi dei barattoli che non ci servono più? Una moltitudine di cose. Possono diventare dei quadri, delle tende, delle cornici per le foto. Possono essere usati per farci dei sottobicchieri o ancora per dei magneti con i quali impreziosire il frigo coinvolgendo, perché no, anche i piccoli di casa. Ancora, possono essere impiegati per originali decorazioni per la casa, come gli acchiappasogni o le ghirlande che vi suggeriamo di provare sotto. In alcuni casi possono essere utilizzati al naturale, in altri, invece, necessitano di essere abbelliti (se vi state chiedendo come colorare i tappi, sappiate che potete usare i colori acrilici liquidi unitamente ad un pennello). Vi lasciamo alle nostre proposte.

LEGGI ANCHE: Tappi di sughero: come riciclarli

Come riciclare tappi di metallo

NACCHERE CON TAPPI DI METALLO

La prima delle idee su cosa fare con i tappi di metallo consiste nel trasformarli in un paio di nacchere. Si tratta, probabilmente, della scelta più comune. I tappi dei barattoli si prestano egregiamente a dare vita al famoso strumento musicale a percussione protagonista assoluto del flamenco. Come realizzarle?

  • Pulite i tappi e colorateli a piacere
  • Forateli con un ago spesso (due fori ravvicinati su entrambi i tappi) e fatevi entrare uno spago
  • Legateli bene tra loro e provatele subito

Come riciclare tappi di metallo

DECORAZIONI PER LA CASA

Una delle migliori idee su come riutilizzare i tappi, se si è appassionati di fai da te e interior design, è sicuramente quella di farne delle decorazioni per la propria casa. Un paio di esempi:

  • Raggruppate quanti più tappi di metallo possibili (non preoccupatevi se sono rovinati dal tempo, saranno ancora più caratteristici), privateli della parte centrale lasciando la struttura circolare e teneteli insieme con un nastro resistente o una corda. Avrete ottenuto, in pochissime mosse, una splendida ghirlanda adatta a chi ama l’arredamento stile industrial.
  • In alternativa, se i tappi di metallo, dopo averli privati della loro parte centrale come sopra, potete rivestirli con del nastro a piacere ed utilizzarli come base, insieme a piume e perline, per creare dei suggestivi acchiappasogni (proprio come quello che vedete in foto).

TENDA CON I TAPPI A CORONA

Come riutilizzare i tappi a corona? Se avete tanti, ma tanti tappi di metallo delle bottiglie, potete farne una tenda. Anche in questo caso vanno forati, in questo caso basta un buco all’interno del quale far passare un filo molto lungo (o più pezzi di filo) della lunghezza complessiva a coprire la porta o la finestra di turno. Unite tanti fili di tappi quanti ne bastano a coprire la porta o la finestra nella sua larghezza et voilà! Sicuramente non sarà una tenda di design, ma potrebbe essere una buona scelta per le case di campagna.

 

CANDELE CON TAPPI DEI BARATTOLI

Un’altra idea piuttosto comune per riciclare i tappi di metallo consiste nel farne delle candele.

  • pulite ed asciugate perfettamente il tappo
  • posizionate all’interno del tappo di metallo l’apposito stoppino
  • fatevi cadere della cera e lasciatela solidificare

Potete dare vita a delle candele di diverso tipo e dimensioni per rendere l’atmosfera di casa rilassante o romantica, a seconda dell’occasione. Il bello di questa soluzione sta nel potersi sbizzarrire anche con i colori. Potete colorare sia la cera stessa unendo dei coloranti naturali, che il tappo. Trasferite la candela appena creata all’interno di un barattolo di vetro per ricavare una semplice lanterna.

LEGGI ANCHE: Come fare candele profumate in casa

Come riciclare tappi di metallo

MAGNETI DA FRIGO CON TAPPI

Cosa fare con i tappi dei barattoli? Dei magneti da frigo possono rappresentare la scelta giusta, specie se siete in cerca di lavoretti con i tappi di metallo da realizzare con i bambini. Ed allora:

  • incollate un piccolo magnete sul retro del tappo
  • personalizzate la parte superiore incollando foto, cartoline o decorazioni come bottoni o altro
  • in alternativa, potete anche solo dipingerla con dei colori lucidi e delineare gli occhi e la bocca di uno smile con un pennarello nero indelebile
  • applicate sul frigo e ammirate!

Come riciclare tappi di metallo

SOTTOBICCHIERI CON I TAPPI

I coperchi dei barattoli di vetro (e non) possono essere usati così come sono per diventare dei sottobicchieri. Ma se volete renderli unici e, magari, regalarli, potete rivestirli a piacere con della stoffa, della carta adesiva o, perché no, del sughero, come in questo caso. Questo è facilmente reperibile nei negozi di fai da te e si può ritagliare ed incollare ricorrendo a della colla a caldo.

Vi sono piaciute queste idee su come decorare i tappi dei barattoli di vetro? Sotto vi lasciamo altri spunti per riciclare con fantasia.

IDEE PER RICICLO CREATIVO

  1. Riutilizzare le scatole delle scarpe, tante idee originali e creative
  2. Riciclo creativo dei vassoi di carta: ecco qualche idea non sprecona per riutilizzarli con fantasia
  3. Vecchi asciugamani: con il riciclo creativo si trasformano in borse fai da te, presine per la cucina e tanto altro ancora (video)
  4. Pezzi di tessuto e di stoffa, con il riciclo diventano orecchini fai da te e cuscini (foto)
Share

<