
RICICLO BOTTIGLIE
Bottiglie di plastica e di vetro. Due potenziali sprechi di enorme portata quotidiana, due rischi molto frequenti anche in termini di inquinamento e di cattivo smaltimento. Come evitarli? A parte la buona prassi della raccolta differenziata, che cerchiamo sempre di ricordare ai nostri lettori, come facciamo qui, le bottiglie sono i classici oggetti da piccola economia circolare, l’economia dello sviluppo sostenibile. Se infatti l’industria della moda, dell’abbigliamento, dell’arredo, non fanno altro che utilizzare i materiali recuperati dalle bottiglie per creare nuovi capi e nuovi prodotti, ispirati, almeno in teoria, alla sostenibilità, ognuno di noi, in casa e nei luoghi di lavoro, può perfino divertirsi creando oggetti utili e originali dal riuso e dal riciclo delle bottiglie. Di plastica e di vetro.
LEGGI ANCHE: Raccolta differenziata, tutto quello che c’è da sapere per procedere correttamente
RICICLO CREATIVO BOTTIGLIE DI PLASTICA
Prima di avviare le bottiglie di plastica e vetro alla raccolta differenziata, conservatene qualcuna perché vi spieghiamo come trasformarle in tanti nuovi oggetti utili:
- Per cominciare, vi basterà tagliare la bottiglia e utilizzare la parte con il tappo come paletta multiuso da adoperare in giardino per la cura delle piante e dell’orto.
- In alternativa, se avete un garage, dopo averlo ordinato, utilizzate le bottiglie di plastica come dispenser in cui inserire viti, bulloni e altri piccoli oggetti da conservare.
- Se, invece, dovete portare con voi degli alimenti che hanno bisogno di stare al fresco e non avete una borsa frigo, riempite una bottiglia di plastica vuota e poi riponetela nel freezer: una volta congelata potrete riutilizzarla.
- Se vi trovate fuori casa per un picnic ad esempio o avete deciso di trascorrere il weekend alla casa al mare o in montagna e avete necessità di un imbuto, ritagliate una bottiglia e in un attimo avrete realizzato il vostro imbuto fai da te.
- E che ne dite di un piccolo vaso per i fiori ricavato ritagliando la base di una bottiglia? Un’idea semplice da realizzare per arredare casa in modo creativo.
- Anche se non si tratta di un oggetto da arredo domestico in senso stretto, la bottiglia di plastica riutilizzata, specie se di medio-grandi dimensioni, può avere anche altre funzioni, non decorative. Comunque però da economia circolare e sostenibile. Per esempio: raccoglitore di tappi, di sughero e di plastica, come abbiamo visto dalla foto che abbiamo pubblicato in questo articolo. Ancora: in caso di emergenza, per evitare che qualche cicca di sigaretta finisca nel posto sbagliato.
PER APPROFONDIRE: Libri in cambio di bottiglie di plastica e lattine, l’iniziativa di Michele, libraio di Polla, per rilanciare l’amore per la lettura e sensibilizzare al riciclo
RICICLO CREATIVO BOTTIGLIE DI VETRO
Il vetro così come la plastica, è un materiale riutilizzabile in tantissimi modi diversi, eccone alcuni:
- Un modo molto semplice per dare nuova vita alle bottiglie di vetro che non vi servono più è quello di dipingerle con i colori che più si abbinano all’arredamento delle stanze di casa e poi adoperarle come porta fiori. Un modo di riutilizzo perfetto anche come idea regalo: se dipingete un piccolo spazio grigio sulla bottiglia potete poi utilizzarlo per scrivere un pensiero da dedicare alla persona a cui intendete regalare la bottiglia.
- E che ne dite di riutilizzare le bottiglie di vetro, soprattutto quelle della birra, come porta-bracciali? Vi basterà personalizzare la bottiglia con i colori che preferite e poi ricoprirla con i bracciali.
- Vi basterà inoltre comprare in un negozio di ferramenta delle semplici aste per tubi per riutilizzare le bottiglie come originali porta fiori.
- Infine, in vista del periodo natalizio, riutilizzate le bottiglie di vetro, in particolar modo quelle del vino, come porta candele.