Anche il riciclo creativo dei foulard, accessori versatili che possono aggiungere un tocco di stile e colore a qualsiasi look, può regalare grandi soddisfazioni. Oltre a poter essere utilizzati per realizzare accessori alla moda – forse non tutti lo sanno – è possibile sfruttarli per arredare casa. Ed allora, di seguito vi diamo qualche dritta per trasformare i foulard che avete accumulato nel corso del tempo che non indossate più o che sono diventati obsoleti.
Indice degli argomenti
RICICLO CREATIVO FOULARD
Dalle borse alla decorazione per la casa, ecco una serie di proposte che dimostrano come il riciclo creativo possa trasformare il superfluo in pezzi unici e super apprezzati. Scoprite cosa fare con i vecchi foulard.
LEGGI: Sciarpe: 10 idee utili per riciclarle
Photo Credit | Facebook Furoshiki Wrap Company
FUROSHIKI
Iniziamo con una delle idee più interessanti ed originali che possiate mettere in pratica: il furoshiki è la tradizionale arte giapponese di avvolgere oggetti utilizzando stoffe quadrangolari, chiamate “furoshiki” appunto, per trasportarli o confezionarli in modo elegante ed ecologico. Usate i foulard, farete un figurone anche solo per avvolgere un regalo in modo originale.
Photo Credit | Facebook furoshiki
BORSA
Trasformare un foulard in una borsa. Perché no? Più il foulard è colorato e più si presterà a regalare al look uno stile non indifferente. Potete usarlo per rivestire una borsa che già avete o crearla di sana pianta. A voi la scelta.
Photo Credit | Facebook D’Alessio Store
INFRADITO
Una bella e pratica è quella di sostituire i lacci delle infradito con dei foulard. Avrete delle scarpe sempre diverse che si potranno abbinare a tantissimi outfit. Inoltre saranno uniche, e per questo super originali.
Photo Credit | Facebook Alexis Clark
SCRUNCHIES
Con i vecchi foulard si possono cucire degli scrunchies, gli elastici per capelli che tanto andavano di moda negli anni ’80-’90 e che sono tornati alla ribalta proprio in questo periodo. Non sono difficili da realizzare, anche se non avete dimestichezza con il cucito.
Photo Credit | Facebook Chic Beachwear Cinzia Scozzese
CAPPELLO
Un’idea di riciclo creativo dei foulard pronta a fare la differenza sta nell’usarli per abbellire degli anonimi cappelli di paglia. In spiaggia non passerete inosservati, ed avrete avuto modo di recuperare un accessorio che altrimenti, probabilmente, sarebbe rimasto ancora nell’armadio per chissà quanto tempo.
Photo Credit | Facebook Creatività Organizzata
MACCHINA FOTOGRAFICA
Che siate dei fotografi professionisti o amatoriali, sostituire la cinghia della vostra reflex con un foulard le donerà un valore aggiunto, almeno per quello che riguarda l’aspetto.
Photo Credit | Facebook Beautiful Jewels Rimini
OROLOGIO
E se sostituissimo il classico e vecchio cinturino dell’orologio da polso con una striscia di stoffa super colorata? Si tratta di un’operazione che non richiede più di 5 minuti, ma regala grandi soddisfazioni.
Photo Credit | Facebook Stefania ZanuttaArt
TOP
Le esperte e gli esperti di moda lo consigliano spesso: indossare un foulard come se fosse un top. Se siete delle o dei fashion-addicted dovreste provarlo. In fondo non costa nulla.
Photo Credit | Facebook Raffaele Rispoli
LAMPADA
Per la serie “arredare con foulard”, che ne dite di usarne uno per rivestire un paralume? L’abat-jour che avete in soggiorno non sarà più così anonima, ma contribuirà a regalare un tocco di stile in casa.
Photo Credit | Facebook Sergio Villa
POLTRONA
Infine, se avete una vecchia poltrona che con l’uso si è rovinata nel rivestimento, potreste ravvivarlo sovrapponendogli uno o più foulard che avete a disposizione. Minima spesa, massima resa.
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA SCOPRIRE: