Riciclo creativo cappelli di paglia: 10 idee

Possono diventare dei pratici portafrutta. Suggestive decorazioni per le pareti. Perfino spaventapasseri.

Riciclo creativo cappelli di paglia 10 idee

Siete alla ricerca di modi originali per ridare nuova vita ai vostri vecchi cappelli di paglia? Il riciclo creativo può essere la soluzione. Oltre ad essere una buona pratica per evitare di gettare via oggetti ancora utilizzabili, il riciclo dei cappelli di paglia è un modo divertente per dare un tocco personale ai vostri accessori e per contribuire alla tutela dell’ambiente.

RICICLO CREATIVO CAPPELLI DI PAGLIA

Sia che abbiate a disposizione un vecchio cappello di paglia che non indossate più o che siate appassionati di fai-da-te e amiate sperimentare con materiali riciclati, sotto troverete una serie di idee creative per riutilizzare questi classici accessori estivi. Dall’uso inaspettato come fioriere o portafrutta a tecniche di decorazione uniche, ecco come trasformarli in piccole opere d’arte fatte a mano.

LEGGI: Come riciclare berretti e cappelli di lana: 10 idee

Riciclo creativo cappelli di paglia 10 idee

Photo Credit | Facebook Questo lo riciclo, ti Piace L’Idea?

LAMPADARI

Riciclate il vostro vecchio cappello di paglia trasformandolo in un originale lampadario. Forate la calotta superiore, introducete il filo elettrico al quale è collegato il portalampada ed avvitate una lampadina. Appendete il cappello al soffitto ed avrete ottenuto un’illuminazione unica e dal fascino rustico.

Riciclo creativo cappelli di paglia 10 idee

Photo Credit | Facebook BricolAle

SPAVENTAPASSERI

Un’altra idea di riciclo creativo dei cappelli di paglia? Create un simpatico spaventapasseri. Inserite un palo nel terreno e applicatene uno perpendicolare all’altezza delle braccia. Infilate sopra un sacco di juta e completate con il cappello posizionandolo sulla parte superiore. Personalizzatelo a piacere con occhi, bocca e naso.

cappelli di paglia FUORIPORTA

Photo Credit | Facebook Handmade BG Italy

FUORIPORTA

Realizzate un colorato fuoriporta estivo utilizzando un cappello di paglia e delle conchiglie. Incollate queste ultime sulla parte esterna del cappello, creando un motivo decorativo. Aggiungete a piacere nastrini e piccoli ornamenti marini per arricchirlo. Appendetelo alla porta di casa per dare il benvenuto agli ospiti.

Riciclo creativo cappelli di paglia

Photo Credit | Facebook Luisa Decorti

SCARPE

Se non può essere utilizzato per creare delle scarpe di sana pianta, un vecchio cappello di paglia può essere utile per il riciclo creativo di quelle consumate: decoratele con dei ritagli prestando attenzione nell’applicarli correttamente e curando i particolari.

cappelli di paglia DECORAZIONE PARETE

Photo Credit | Facebook Giuseppina Cerreto

DECORAZIONE PARETI

Trasformate i cappelli di paglia in originali decorazioni per le pareti. Disponeteli direttamente sul muro creando un mix di forme e dimensioni. Il risultato conferirà un’atmosfera rustica e accogliente che aggiungerà un tocco di stile in casa.

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo vecchi cappelli: 5 idee fai-da-te

VASO FIORI CAPPELLO DI PAGLIA

Photo Credit | Facebook Regali In Fiore

VASO PER FIORI

Ancora, con il riciclo creativo di un cappello di paglia potete dare vita ad un affascinante vaso per fiori. Rivestite l’interno con un sacchetto di plastica resistente, riempitelo con della terra e piantate i vostri fiori preferiti. Oppure, inserite al suo interno le classiche spugne da fioraio sulle quali infilzare i fiori. Aggiungete un nastro intorno alla base per un tocco decorativo.

Riciclo creativo cappelli di paglia 10 idee

Photo Credit | Facebook L’Orto di Nonna Teresa

PORTA FRUTTA

Create un pratico portafrutta utilizzando i cappelli di paglia che non indossate più. Posizionateli su un vassoio o un supporto stabile, rivestite l’interno con tessuto o carta da forno e riempiteli con frutta fresca e colorata. Il risultato sarà un originale contenitore per mele, banane & Co.

cappellO di paglia COPRIVASO

Photo Credit | Facebook 3Place

COPRIVASO

Trasformate i cappelli di paglia in coprivasi unici. Prendete uno di dimensioni adeguate al vaso che desiderate coprire. Tagliate un foro nella parte superiore per far passare il collo del vaso. Posizionatelo quindi intorno al vaso regolandone la forma, se necessario. In poche mosse avrete ottenuto un accessorio rustico e originale per aggiungere un tocco naturale a diversi ambienti di casa.

Riciclo creativo cappelli di paglia 10 idee

Photo Credit | Facebook Creazione dalla natura e company

BORSA

Perché non trasformare il cappello di paglia di turno in una borsa estiva super trendy? Ciò che dovrete fare è esattamente piegarlo in due e cucire parte dei lati. Incollate una fodera di stoffa all’interno per creare una tasca interna ed aggiungete una tracolla fatta con un nastro, una corda resistente o delle perline di legno come quelle che vedete sopra.

CESTINO DI PAGLIA DA CAPPELLO

Photo Credit | Facebook Tonyluofficial

CESTINO

Ultima idea: create un grazioso cestino portaoggetti. Rimuovete la falda, rivestite l’interno con un tessuto resistente e decoratene esternamente il bordo con una bordatura e dei pon pon: diventerà utile per accogliere oggetti di ogni tipo.

ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DI OGGETTI ESTIVI:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto