Realizzare con le proprie mani un cappello con visiera fai-da-te può essere una grande soddisfazione. Che siate appassionati di cucito, esperti di artigianato o semplicemente curiosi principianti, potete fare affidamento sia su diverse tecniche che su altrettanti materiali per creare il cappello perfetto. Paglia, stoffa, uncinetto, ferri: prendete spunto dalle idee che trovate sotto per realizzare cappelli con visiera per tutti i gusti e le esigenze.
Photo Credit | Facebook Matilde Marianetti
Indice degli argomenti
Jeans
La prima idea consiste nel ricorrere ad un vecchio jeans o altro capo di abbigliamento in denim. Per tutte, o quasi, le idee raccolte in questo articolo, vale sempre la possibilità di usare come base un vecchio cappello con visiera che possedete già e che si è rovinato esternamente. In questo modo sarà molto più semplice rinnovarlo partendo da una base già pronta.
Photo Credit | Facebook Concepcion cappelli
Juta
Con stoffa e juta (servendovi di un cartamodello, se avete abilità nel cucito) potete ottenere un cappello con visiera dallo stile marinaresco come questo. Stoffa o tela per la parte che andrà a coprire il capo e juta per la visiera. Da completare con una striscia di stoffa a righe per “camuffare” il punto di congiunzione.
Photo Credit | Facebook Erredue
Feltro
Anche il feltro è un ottimo materiale per realizzare un cappello con visiera. Risulta sicuramente più adatto alle stagioni fredde, ma assolve il suo compito di proteggere occhi e viso dai raggi solari. Anche in questo caso potete seguire lo schema di un cartamodello e, con qualche taglio e cucitura, avere tra le mani un bel copricapo in poche mosse.
Photo Credit | Facebook Merceria Foletto
Paglia
Se avete dimestichezza con i lavori manuali, procuratevi delle strisce di paglia, un ago e del filo robusto ed iniziate ad intrecciarle fino a ottenere la forma del cappello e della visiera. Fatto questo, cucite insieme le due componenti, dopo averne rifinito i bordi con una strisciolina di stoffa, e completate il cappello con la visiera in paglia e con una striscia spessa di foulard o stoffa colorata per renderlo più “romantico”.
Photo Credit | Facebook con.in.mano_filo.e.ago
Macramè
Alzi la mano chi non abbia in casa un qualsiasi accessorio o complemento d’arredo (vedi gli arazzi, che tanto vanno di moda) di macramè. Ebbene, potreste sfruttarli per abbellire e rendere più moderno un vecchio berretto con visiera. Applicatelo sulla parte frontale con della colla a caldo o con qualche cucitura. Cambierà decisamente aspetto.
Photo Credit | Facebook Creative Macramè
Cotone
Con del filato di cotone, un uncinetto e del filo di plastica rigido potete ottenere un cappello con visiera come quello che vedete in foto. Seguite un cartamodello per andare sul sicuro. E sbizzarritevi con i colori, potete anche alternarli.
Photo Credit | Facebook Kanö sartoria sociale
Stoffa
Anche la semplice stoffa, se cucita nel modo giusto, può trasformarsi in un bellissimo cappello. Questo è super colorato e alla moda, ma potete scegliere la fantasia e le tonalità che più rispecchino il vostro stile.
Photo Credit | Facebook Crochet Mary Grace
Lana
Così come abbiamo visto per il cotone, anche con la lana si possono ottenere splendidi cappelli con visiera. Anche in questo caso, così come per il feltro, sicuramente più adatti ad autunno e inverno. Procuratevi filato e ferri da maglia e mettetevi a lavoro. Dapprima realizzate il cappello seguendo un modello specifico. Poi aggiungete una visiera rigida o lavorata a maglia con rinforzo.
Photo Credit | Facebook Obo jewels
Ecopelle
Con una vecchia borsa o altro indumento di ecopelle, potete realizzare un cappello dallo stile dark come quello che vedete sopra. Il consiglio è quello di partire da un cappello che possedete già da usare come base da rivestire con l’ecopelle ritagliata su misura.
Photo Credit | Facebook Silvia Valiani
Peluche
L’ultimo materiale sul quale potete fare affidamento è il peluche. Può provenire da un vecchio pupazzo o da un plaid, poco importa. Ciò che conta è ritagliare questo tessuto su misura e cucirlo seguendo le istruzioni del cartamodello al quale vi state ispirando. Nulla di più semplice.
Photo Credit Apertura | Valeriia Miller via Pexels
Leggi anche:
- Riciclo vecchi cappelli: 10 idee
- Cappelli di lana fai-da-te: 10 idee
- Riciclo creativo cappelli di paglia: 10 idee
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.