Indice degli argomenti
CHE FARE CON IL CAFFE’ AVANZATO
Non solo fondi di caffè, anche il caffè avanzato può essere recuperato in mille modi diversi. Sia per preparare liquori, dolci e marinature che per farne colore per dipingere, dando libero sfogo alla creatività. Ecco una selezione dei riutilizzi più interessanti.
LIQUORI
Se amate il sapore del caffè, potreste utilizzare quello avanzato per preparare un ottimo liquore. Vi serviranno solo zucchero e alcol puro. Caffè e zucchero vanno versati in un pentolino e miscelati finché lo zucchero non risulterà totalmente sciolto. A questo punto il composto va lasciato raffreddare e si aggiunge l’alcol.
CUBETTI DI GHIACCIO AL CAFFE
Il caffè avanzato può essere collocato in congelatore nell’apposito stampo per la preparazione di rinfrescanti cubetti di ghiaccio, ideali per cocktail e bevande estive.
DOLCI
Se vi avanza del caffè, perché non approfittarne per preparare un buon tiramisù o una torta al caffè. Sono diversi i dolci che lo vedono protagonista!
UOVO AL CAFFE
Ecco un’altra ricetta per recuperare il caffè avanzato, l’uovo sbattuto al caffè. Per prepararlo montate un tuorlo d’uovo con qualche cucchiaino di zucchero e una volta che la miscela risulta spumosa, aggiungete il caffè.
COLORE
Mai pensato di riciclare il caffè avanzato per dipingere? Molti artisti lo utilizzano nelle proprie opere. Mescolatelo con diverse quantità di acqua, in modo da ottenere miscele più o meno scure. Intingente il pennello nel colore e dipingete il vostro capolavoro su carta per acquerello.
PANE DOLCE
Non c’è nulla di più nutriente e gustoso del pane fatto in casa e se lo amate nella variante dolce, niente di meglio che utilizzare il caffè avanzato, sciogliendo il lievito in una miscela preparata con acqua e caffè.
MARINATA
Il caffè avanzato viene spesso impiegato per marinare carni di vario genere. Ottimo anche abbinato a spezie quali cardamomo, cannella, pepe.
RICETTE PRELIBATE E SEMPLICI A BASE DI CAFFÈ: