Micosi: cause, rimedi e prevenzione

Bagni in aceto di mele, sale e qualche goccia di olio. Oppure mani e piedi in ammollo nel succo di limone. Anche le spezie possono essere utili

rimedi naturali micosi

Bagni nell’acqua calda, con il sale, l’aceto di mele e qualche goccia di olio. Oppure nel succo di limone. I rimedi naturali contro le micosi non mancano e vanno utilizzati prima di passare ai farmaci. Le micosi, che maturano quando i funghi patogeni superano le resistenze del corpo umano, possono avere diverse collocazioni Pelle, capelli, epidermide, e anche alcuni organi interni, come i polmoni. Ma il luogo prediletto per le micosi sono le unghie tanto che in medicina si parla di “fungo o micosi delle unghie”. E in particolare le unghie dei piedi, dove tra le scarpe e i calzini si creano quelle condizioni di umidità molto favorevoli all’avanzata dei funghi patogeni. Altre micosi molto diffuse sono quelle della pelle, dei capelli e dei peli (togne e piede d’atleta).

Cause

Le cause principali delle micosi sono molteplici, spesso ambientali e a volte dovute a fattori esterni, come stress, abbassamento delle difese immunitarie e abuso dei farmaci. Inoltre, scarsa igiene, umidità e alte temperature possono favorire il proliferare dei funghi e dunque il contagio. Infatti i luoghi dove è più facile prenderli sono le palestre, le piscine e le spiagge. Sono molto esposti al rischio micosi i diabetici, ma anche l’abbigliamento può essere una causa. In particolare gli indumenti troppo stretti e poco traspiranti.

Tipi di micosi

La più importante classificazione dei vari tipi di micosi è quella che distingue questa patologia sulla base della sua localizzazione. E dunque le micosi possono essere:

  • Superficiale. Alle unghie, ai capelli, alla pelle, alla bocca, alla gola: l’infezione, in ogni caso, è limitata alla superficie.
  • Sottocutanea. Colpisce più in profondità, pelle, tessuti e muscoli. E’ una forma di micosi piuttosto rara e difficile da diagnosticare.
  • Profonda. Qui il bersaglio dell’infezione è un organo interno: polmoni, cuore, cervello. Anche queste micosi sono rare, ma colpisce persone con un. sistema immunitario debole oppure ricoverati per  gravi malattie. Per queste micosi esistono soltanto la terapia indicata dai medici e non sono utilizzabili i rimedi naturali.

Soggetti a rischio

I soggetti più a rischio micosi appartengono a diverse categorie. Ci sono innanzitutto i giovanissimi, che frequentano, spesso con scarse precauzioni, piscine e luoghi dove è più facile prendere questo tipo di infezioni. O anche gli anziani, che non seguono la giusta prevenzione. Molto a rischio sono i diabetici e le persone sottoposte a chemioterapia per la cura di un tumore. Infine, le persone che fanno uso di particolari medicinali: cortisonici, immunosoppressori, antibiotici.

Sintomi

I sintomi della micosi sono evidenti e aiutano a intervenire.

  • Le unghie diventano più spesse e iniziano a sgretolarsi, causando dolore, prurito e fastidio.
  • L’unghia si deforma.
  • I tessuti vicino all’unghia si infiammano.
  • La lamina delle unghie diventa opaca.
  • Le micosi della pelle provocano irritazione, arrossamento, prurito, desquamazione, vescicole e gonfiore.

Diagnosi

La diagnosi delle micosi deve essere fatta dal dermatologo. L’importante è rivolgersi al medico specialista appena compaiono macchie anomale, e poi sarà lui fare la diagnosi sulla base dell’osservazione delle zone infette, come le unghie, i capelli, la cute e i peli, e anche valutando i sintomi che sono apparsi. Per diagnosi più approfondite i frammenti delle zone colpite vengono osservati al microscopio, per individuare la presenza di cellule fungine, e nei casi delle micosi più gravi, si può procedere anche, sempre su indicazione del dermatologo, a un esame istologico delle parti di epidermide prelevate al paziente.

Rimedi

Le micosi sono un’infezione della pelle causata da funghi dermatofiti che si solito proliferano con l’umidità. Rossore, bruciore, prurito, piccole pustole rosse, vescicole: sono questi i sintomi della malattia che può colpire qualsiasi parte della pelle, ma in genere si concentra nella zona dei piedi e delle mani. Come si combatte, con rimedi naturali, le micosi? E come si evita, specie se avete una tendenza a questo tipo di patologia? Vediamo con ordine, partendo dalla prevenzione e arrivando poi alla cura.

Prevenzione

  • Cambiare spesso biancheria. La prima prevenzione per evitare le micosi, che come abbiamo detto nasce dall’umidità, è quella di cambiare spesso la biancheria, specie i calzini. Fateci caso: con il caldo e con un piede troppo coperto, è facile che il calzino diventi umido, e ciò favorisce l’arrivo dei funghi infettivi.
  • Lavare spesso le mani e non solo. Senza ossessioni, le mani vanno tenute sempre pulite e lavate spesso con l’acqua e appena un tocco di sapone (meglio se naturale). Stesso discorso per le parti intime, le più esposte al rischio umidità: in qualche caso, possono essere utili dei semplici detergenti antimicrobici e antifungini.
  • Usate i vostri asciugamani. Non è opportuno condividere gli asciugamani, è una cosa che aumenta le probabilità di contagio. E’ bene, anche in casa, che ognuno abbia e usi solo i propri asciugamani.
  • Quando l’irritazione è forte. Se l’irritazione è molto forte, è bene rivolgersi a un dermatologo per evitare ulteriori problemi. Ed è probabile che sarà il medico a suggerirvi un’analisi al microscopio di un campione di pelle per poi arrivare a una terapia efficace.
  • Tenere sempre i piedi ben asciutti e puliti. Per esempio: dopo la piscina, asciugateli anche con il phon. E se i calzini sono diventati umidi per la pioggia, allora cambiateli.
  • Anche le unghie devono essere conservate asciutte, pulite e non troppo lunghe.
  • Le calze devono sempre traspirare, vanno cambiate una volta al giorno. E quanto alle scarpe, è bene alternare, quando è possibile, quelle chiuse con quelle aperte.
  • Non tagliate la pelle sotto le unghie, rischiate di favorire l’ingresso dei germi.
  • Se frequentate piscine, saune o impianti termali, usate sempre le ciabatte e non camminate mai a piedi scalzi.

Che cosa succede se non si cura la micosi

Se la micosi non viene curata, la prima cosa che accade è la sua espansione. Il fungo si diffonde dal punto di partenza, e tende a coprire tutta l’unghia, se non anche altre unghie. Aumentando così il fastidio e il dolore, e rendendo più complicata anche la terapia. Al contrario,con le cure adatte la micosi dovrebbe durare dalle due alle cinque settimane. Non oltre.

Le micosi sono contagiose?

Le micosi delle unghie e le tigne sono contagiose. E per questo bisogna in qualche modo, sul piano dell’igiene personale, isolare la persona colpita dall’infezione. Non deve condividere con nessuno asciugamani, lenzuola, federe, pettini e spazzole. Tantomeno biancheria personale. Altri oggetti da non condividere sono i tagliaunghie e le forbici.

Come curare le micosi in modo naturale


I rimedi naturali contro le micosi prevedono l’uso dell’acqua calda e di alcune sostanze, che senza controindicazioni, possono risultare molto efficaci.

  • Bagno in acqua calda. Funziona molto bene come rimedio naturale, specie se versate nella vasca una manciata di sale e qualche goccia di tea tree oil, un autentico antimicrobico.
  • Bagno in succo di limone. Mettete mani e piedi in ammollo o passatelo direttamente sull’unghia. In alternativa versatene 7 gocce nel contenitore dello smalto, insieme ad uno spicchio d’aglio finemente tritato e a tre gocce di tintura di iodio incolore. Lasciate il tutto a riposare per una settimana. Poi applicate per almeno due. I risultati saranno visibili in poco tempo.
  • Bagno in aceto di mele e sale. Può aiutare la pulizia della parte colpita, come anche l’applicazione di una lozione oleosa ottenuta miscelando dell’olio d’oliva con alcune gocce di olio essenziale di timo e di origano dal potere antibatterico.
  • Bicarbonato di sodio con acqua. Mescolate il bicarbonato con l’acqua. Con un batuffolo di cotone, strofinate bene la superficie delle unghie e, se possibile, anche la parte interna. Lasciate riposare e risciacquate.
  • Preparate un infuso d’aglio. Fate bollire 5 spicchi in acqua. Fate intiepidire e tenete in ammollo i piedi o le mani per 15 minuti, ripetendo il procedimento per 4 settimane. Similmente, fate bollire sul fuoco, per 5 minuti, 2 tazze d’acqua e 3 cucchiai di timo. Lasciate raffreddare e applicate la preparazione con un batuffolo di cotone.
  • Usate le spezie in cucina. I chiodi di garofano hanno delle proprietà antidolorifiche e antimicotiche molto conosciute. Per le unghie potete utilizzare l’olio essenziale puro lasciandolo assorbire con un piccolo massaggio. Per la pelle, essendo più delicata, occorre diluire l’olio essenziale in olio d’oliva e metterlo localmente sulle parti colpite, più volte a settimana. Noterete subito dei miglioramenti.

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Torna in alto