
RIMEDI NATURALI MICOSI
La micosi è un’infezione della pelle causata da funghi dermatofiti che si solito proliferano con l’umidità. Rossore, bruciore, prurito, piccole pustole rosse, vescicole: sono questi i sintomi della malattia che può colpire qualsiasi parte della pelle, ma in genere si concentra nella zona dei piedi e delle mani. Come si combatte, con rimedi naturali, la micosi? E come si evita, specie se avete una tendenza a questo tipo di patologia? Vediamo con ordine, partendo dalla prevenzione e arrivando poi alla cura.
LEGGI ANCHE: La psoriasi inizia ai gomiti e alle ginocchia. Ma si può sconfiggere con 10 rimedi naturali. Dallo shampoo al catrame ai bagni termali (foto)
CAUSE DELLA MICOSI
Le cause principali della micosi sono molteplici, spesso ambientali e a volte dovute a fattori esterni, come stress, abbassamento delle difese immunitarie e abuso dei farmaci. Inoltre, scarsa igiene, umidità e alte temperature possono favorire il proliferare dei funghi e dunque il contagio. Infatti i luoghi dove è più facile prenderli sono le palestre, le piscine e le spiagge.
COME CURARE LA MICOSI IN MODO NATURALE
- Cambiare spesso biancheria. La prima prevenzione per evitare la micosi, che come abbiamo detto nasce dall’umidità, è quella di cambiare spesso la biancheria, specie i calzini. Fateci caso: con il caldo e con un piede troppo coperto, è facile che il calzino diventi umido, e ciò favorisce l’arrivo dei funghi infettivi.
- Lavare spesso le mani e non solo. Senza ossessioni, le mani vanno tenute sempre pulite e lavate spesso con l’acqua e appena un tocco di sapone (meglio se naturale). Stesso discorso per le parti intime, le più esposte al rischio umidità: in qualche caso, possono essere utili dei semplici detergenti antimicrobici e antifungini.
- Usate i vostri asciugamani. Non è opportuno condividere gli asciugamani, è una cosa che aumenta le probabilità di contagio. E’ bene, anche in casa, che ognuno abbia e usi solo i propri asciugamani.
- Quando l’irritazione è forte. Se l’irritazione è molto forte, è bene rivolgersi a un dermatologo per evitare ulteriori problemi. Ed è probabile che sarà il medico a suggerirvi un’analisi al microscopio di un campione di pelle per poi arrivare a una terapia efficace.
- Bagno in acqua calda. Funziona molto bene come rimedio naturale, specie se versate nella vasca una manciata di sale e qualche goccia di tea tree oil, un autentico antimicrobico.
PER APPROFONDIRE: Verruche, non sprecate inutili medicine. Vanno via da sole. Oppure con aglio, cipolla, limone. E altri rimedi naturali (foto)
- Bagno in succo di limone. Mettete mani e piedi in ammollo o passatelo direttamente sull’unghia. In alternativa versatene 7 gocce nel contenitore dello smalto, insieme ad uno spicchio d’aglio finemente tritato e a tre gocce di tintura di iodio incolore. Lasciate il tutto a riposare per una settimana. Poi applicate per almeno due. I risultati saranno visibili in poco tempo.
- Bagno in aceto di mele e sale. Può aiutare la pulizia della parte colpita, come anche l’applicazione di una lozione oleosa ottenuta miscelando dell’olio d’oliva con alcune gocce di olio essenziale di timo e di origano dal potere antibatterico.
- Bicarbonato di sodio con acqua. Mescolate il bicarbonato con l’acqua. Con un batuffolo di cotone, strofinate bene la superficie delle unghie e, se possibile, anche la parte interna. Lasciate riposare e risciacquate.
- Preparate un infuso d’aglio. Fate bollire 5 spicchi in acqua. Fate intiepidire e tenete in ammollo i piedi o le mani per 15 minuti, ripetendo il procedimento per 4 settimane. Similmente, fate bollire sul fuoco, per 5 minuti, 2 tazze d’acqua e 3 cucchiai di timo. Lasciate raffreddare e applicate la preparazione con un batuffolo di cotone.
- Usate le spezie in cucina. I chiodi di garofano hanno delle proprietà antidolorifiche e antimicotiche molto conosciute. Per le unghie potete utilizzare l’olio essenziale puro lasciandolo assorbire con un piccolo massaggio. Per la pelle, essendo più delicata, occorre diluire l’olio essenziale in olio d’oliva e metterlo localmente sulle parti colpite, più volte a settimana. Noterete subito dei miglioramenti.
MALATTIE CHE POTETE CURARE CON RIMEDI NATURALI:
- La cistite si cura bevendo molto, con un bagno caldo e tanta vitamina C. Usate biancheria intima naturale e indumenti non troppo stretti
- Mal di testa, quali sono le vere cause. E i rimedi naturali . A partire da una passeggiata…
- Mal di pancia, quali sono le vere cause. E i rimedi naturali per lenire il dolore
- Mal d’orecchio, si elimina con il sale bollente. Oppure con olio d’oliva, aglio e cipolla
- Menopausa: i rimedi naturali per alleviare vampate e sintomi fastidiosi