Indice degli argomenti
MANI SCREPOLATE
Le mani risentono molto delle variazioni di temperatura, dello stress lavorativo, del contatto continuo con gli altri e dell’uso di tutti quei dannosi agenti chimici che sono presenti nei detersivi da banco che spesso si utilizzano per lavare i piatti e pulire casa. Capita, dunque, che si screpolino, si arrossino e si secchino.
PERCHÉ LE MANI SI SCREPOLANO?
LEGGI ANCHE: Come preparare in casa una crema per le mani, naturale, nutriente e idratante
COME SI CURANO LE MANI SCREPOLATE
Prima di passare ai medicinali e alle creme terapeutiche o lenitive, provate questi rimedi naturali. Sono semplici e molto efficaci.
- Il più classico dei rimedi, quello cosiddetto “della nonna”, è il massaggio effettuato con l’olio d’oliva. Spalmatelo bene bene su tutte e due le mani, la sera, e poi indossate un paio di guanti quando andate a dormire. Le mani ritorneranno morbide e super nutrite. Anziché l’olio potete adoperare anche il burro, basta solo fare attenzione a coprire bene le mani.
- Quando lavate le mani, fatelo con un sapone “fai da te” davvero efficace a base di farina d’avena mescolata a poca acqua. La pasta che ne deriva, deterge e profuma le mani deliziosamente. Se volete, potete aggiungere anche qualche bacca di ginepro.
- Il tuorlo d’uovo è un toccasana per la pelle secca delle mani. Sbattete un tuorlo in una terrina e poi spalmatelo sulle mani. Lasciate agire per circa 15 minuti e poi sciacquate con acqua tiepida. Ripetete questo trattamento 3 volte alla settimana, fino a quando non noterete dei miglioramenti, poi diminuite a 2 volte e a 1 volta alla settimana, se la situazione ritorna alla normalità.
- Ogni tanto concedetevi un maniluvio rilassante e rigenerante. Bollite, per circa 10 minuti, 6 grammi di fiori di calendula in 100 ml di acqua, dopodiché filtrate il liquido, fatelo raffreddare e immergetevi le mani per 15 minuti: il sollievo è assicurato.
- Anche la viola del pensiero regala benefici alle mani screpolate e secche. Prendete una tazza e per tre quarti riempitela con dei fiori di viola del pensiero, poi versateci sopra del latte bollente fino a coprire completamente i fiori stessi. Fate raffreddare, mescolate bene e poi immergete le mani che diverranno subito più morbide.
CHE COSA USARE AL POSTO DELLA CREMA PER MANI SCREPOLATE
- Se le mani si screpolano soprattutto per il freddo intenso, utilizzate le patate, che sono miracolose contro le irritazioni. Sbucciate e lavate una patata cruda, grattugiatela e mescolatela con dell’olio extravergine o di girasole. Applicate il composto sulle mani per circa 10 minuti e poi sciacquate con acqua tiepida.
- Se avvertite alle mani una sensazione di bruciore, prendete una foglia di aloe e frullatene la polpa. Poi, amalgamate quest’ultima con 2 gocce di olio essenziale di calendula, 3 cucchiaini di infuso di camomilla, 1 cucchiaio di miele e 2 cucchiaini di burro di cocco. Spalmate il composto sulle mani e lasciate in posa per 20 minuti. Poi risciacquate bene e applicate una buona crema idratatane.
- Se le mani presentano anche fastidiosi geloni, affidatevi al limone. Mescolate 4 gocce di olio essenziale di limone con 4 cucchiai di olio di mandorle dolci e cospargete tutto sulle vostre mani: questo rimedio combatte anche le rughe e rafforza le unghie.
IMPACCHI PER LE MANI SCREPOLATE
MANI SCREPOLATE PREVENZIONE
- Fate in modo che, quando fa freddo, le mani siano ben coperte. Con guanti di lana o di pile, l’importante è che l’aria fredda non filtri attraverso la pelle delle mani.
- Lavate bene le mani alternando acqua calda e fredda. Oppure solo con acqua tiepida. E dopo che abbiamo lavato le mani, bisogna asciugarle bene e non lasciarle umide.
- Se avete una tendenza alla screpolatura delle mani, evitate il contatto diretto con detersivi e solventi. Proteggetevi con dei guanti di lattice, a meno non. vi siate abituati a usare solo detersivi naturali, fatti in casa.
- Stesso discorso per i saponi: non usate quelli più aggressivi e sgrassanti.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
COME CURARE LA PELLE CON I RIMEDI NATURALI: