Cappelli di lana fai-da-te: 10 idee

Con le orecchie, ai ferri, con i pon pon: 10 idee per realizzare dei cappelli di lana fai-da-te con le vostre mani.

Cappelli di lana fai-da-te 10 idee

Se una cosa è certa, è che realizzare dei cappelli di lana fai-da-te – secondo i propri gusti e le proprie esigenze –  consente di affrontare l’inverno con stile ed originalità. Non sempre serve saper lavorare ai ferri, anche se utile. Alle volte basta recuperare una pelliccia sintetica o un vecchio maglione per crearne uno veramente alla moda.

CAPPELLI DI LANA FAI-DA-TE

Sotto trovate una serie di idee e spunti utili dai quali farvi guidare nella realizzazione di un cappello di lana pronto a proteggervi dalle basse temperature. Non vi resta che scoprirle.

LEGGI ANCHE: Riciclo vecchi cappelli: 10 idee

Cappelli di lana fai-da-te 10 idee

ELEGANTE

Che ne dite di iniziare da un cappello di lana fai-da-te elegante? A tal proposito potreste optare per un basco francese, che potrete realizzare sia ai ferri che senza. Nel primo caso vi basterà procurarvi un gomitolo e seguire uno schema; nel secondo, potrete contare su un tessuto morbido, ma pesantino, in lana da cucire in base ad un cartamodello. Un utile tutorial lo trovate qui.

Cappelli di lana fai-da-te pon pon

PON PON

Per ottenere un cappello di lana fai-da-te con pon pon, vi basterà invece averne a disposizione uno semplice che non vi piace più. Realizzate un pon pon con della lana che avete in casa, di un colore tono su tono o a contrasto, come più vi piace. Una volta pronto, non dovrete fare altro che cucirlo in cima ed il gioco sarà fatto.

cappello di lana con visiera

Photo Credit | Facebook Giada Cortellini

VISIERA

Se sapete lavorare ai ferri, realizzare un cappello di lana con visiera sarà veramente molto semplice. Altrimenti, un metodo alternativo consiste nel lavorare due strisce leggermente arrotondate (o ritagliarle da un maglione che non usate più), quindi cucirle ai bordi con all’interno una striscia di cartone resistente per poi applicarla nella parte frontale con qualche punto di ago e filo.

Cappelli di lana fai-da-te pon pon

AI FERRI

Naturalmente non può mancare il classico cappello di lana ai ferri, un modello unisex che va bene per grandi e bambini. Anche in questo caso potrete utilizzare uno schema, come quello semplicissimo che trovate a questo link.

cappello di lana uncinetto

Photo Credit | Facebook Laboratorio di stile – blog di moda fai da te

ALL’UNCINETTO

Sulla stessa scia dell’idea precedente, se ai ferri preferite l’uncinetto cimentatevi pure nella creazione di un cappello di lana come quello che vedete in foto. A cambiare sarà solo lo strumento di lavorazione.

Cappelli di lana fai-da-te 10 idee

MAGLIONE

Avete un vecchio maglione parzialmente rovinato o che non usate più? Poco male: vi basterà ritagliarlo su misura, poi cucirlo ai lati (non prima di averlo fatto con i bordi) per poterlo indossare. Semplice, veloce ed economico. Nonché all’insegna del riciclo creativo. Che non guasta mai.

cappello di lana con orecchie

Photo Credit | Facebook Lana di Mariana

ORECCHIE

Non si è mai troppo adulti per indossare un capello di lana con orecchie. Anche questo, fai-da-te, si può ottenere lavorandolo ai ferri seguendo uno schema ben preciso. Nulla vieta, naturalmente, di applicare le orecchie su uno che avete già a disposizione (potreste anche ritagliarle da un vecchio paio di guanti se preferite).

Cappelli di lana fai-da-te pelliccia

PELLICCIA

Con una vecchia pelliccia di lana appositamente ritagliata e cucita, potete dare vita ad un cappello che ricorda un colbacco. Perfetto per chi vive nelle zone più fredde e vuole risultare sempre alla moda. Nonostante le temperature glaciali.

cappello di lana lungo

LUNGO

La penultima idea per un cappello di lana fai-da-te consiste in questa, che lo vuole lungo da poter eventualmente piegare all’indietro. Per ottenerlo vi basterà cercare anche in questo caso un apposito schema o ritagliare un maglione (o anche un plaid, perché no) fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Quindi cucire.

CAPPELLO DI LANA PARTICOLARE

Photo Credit | Facebook Francesca Palm

PARTICOLARE

Ultimo, ma non per ordine di importanza, è questo cappello piuttosto particolare perfetto per chi ama essere sempre originale. A partire da un tessuto di lana potrete creare dapprima un cappello essenziale, poi completarlo con delle applicazioni ottenute piegando a piacere quello rimasto. Date via libera alla vostra creatività.

ALTRE UTILI IDEE DI RICICLO CREATIVO:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto