Avreste mai pensato di cimentarvi nel riciclo creativo dei ferri da maglia? In caso negativo vi invitiamo a farci un pensierino, specie se in casa ne avete qualcuno spaiato o rovinato. Oltre che per realizzare maglie, cappelli, sciarpe… questi versatili strumenti possono essere utilizzati per dare vita a decorazioni per la casa, accessori moda e oggetti d’arredo.
Indice degli argomenti
RICICLO CREATIVO FERRI DA MAGLIA
Dunque, andate alla ricerca di quelli che credevate persi o che da troppo tempo conservate senza motivo, e date loro una nuova ed utile vita. Ecco 10 idee stimolanti ed originali che potrete mettere in pratica con i vecchi ferri da maglia.
LEGGI ANCHE: Come riciclare i gomitoli di lana
Photo Credit | Facebook L’Antina
ORECCHINI
Una delle idee più comuni per riutilizzarli consiste nel trasformarli in orecchini. Basta piegarli fino ad ottenere dei cerchi (ci vorrà un po’ di forza, ma se sono sottili non sarà difficile), quindi dotarli di una chiusura e pitturarli a piacere.
Photo Credit | Facebook Alessandra Mazzari
PORTA PUNTI
Se siete avvezzi all’arte del lavoro a maglia, probabilmente vi torneranno utili. Trasformate i vecchi ferri in porta punti, che servono – appunto – per raccogliere quelli in sospeso durante la lavorazione. Una manna dal cielo per non perdere il filo e dover ricominciare daccapo.
Photo Credit | Facebook Grage Art
PARURE
Se i soli orecchini non vi bastano, un’idea di riciclo creativo dei ferri da maglia consiste nel trasformarli in una parure. Otterrete così anche un anello ed una collana perfettamente abbinati. Per non passare inosservati.
Photo Credit | Facebook Lori-Bryan Bradford
PENNELLI TRUCCO
I ferri da maglia tagliati, possono diventare la base per realizzare pennelli da trucco o scovolini per il mascara, proprio come quello che vedete sopra.
Photo Credit | Facebook Vickie Belmore
ETICHETTE GIARDINO
Oppure diventare delle pratiche etichette per il giardino, per tenere traccia dei semi che avete piantato e ricordarvi esattamente la loro posizione nell’orto. Il ferro servirà da base sulla quale incollare un post-it o un’etichetta, purché siano poi plastificati.
Photo Credit | Facebook Karen Frazee Nuovo
SEGNALIBRI
Ancora, abbellendo i ferri da maglia con lettere, numeri ed altre applicazioni, potrete ottenere degli originali segnalibri perfetti anche come idea regalo. Se una cosa è certa, è che non ne troverete di simili nei negozi.
Photo Credit | Facebook Recycle This Too
SCACCIAPENSIERI
Un’altra idea di riciclo dei ferri da maglia si ottiene realizzando uno scacciapensieri. Se avete a disposizione un telaio in legno e dei ferri colorati sarete già a metà dell’opera. Lasciatevi ispirare dalla foto sopra per andare sul sicuro.
Photo Credit | Facebook Mimmo WorkMan
BASTONCINO CAPELLI
Tagliando il ferro ad un’altezza di 15 centimetri circa e limando la parte del taglio, potrete dare vita ad un bastoncino per capelli, per acconciature casual ma mai disordinate.
Photo Credit | Facebook David Gauld Architect, PLLC
LAMPADARIO
I ferri da maglia accuratamente assemblati possono diventare la struttura di un lampadario futuristico. Sbizzarritevi pure con le forme a seconda delle vostre preferenze. Andrà ad arredare con gusto ogni ambiente.
Photo Credit | Facebook Smith Paper & Paste
FIORI
E chiudiamo con un classico. Per la loro forma, i ferri si prestano a diventare gli steli di variopinti fiori di carta. Usateli per abbellire la cameretta dei bambini o qualsiasi altra stanza di casa.
RICICLO CREATIVO, UNA RACCOLTA DI IDEE DA NON PERDERE:
- Pallet, ideali per arredare casa e giardino. Come fare pareti, tavoli e scrivanie. A costo zero (foto)
- Floppy disk, non buttateli e non inquinate. Piuttosto trasformateli in specchi, porta fotografie e tanto altro ancora (foto)
- Vassoi di carta, invece di buttarli nella spazzatura trasformateli in originali cornici e portaritratti (foto)