Riciclo creativo floppy disk | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Floppy disk, non buttateli e non inquinate. Piuttosto trasformateli in specchi, porta fotografie e tanto altro ancora (foto)

Riciclo creativo di un oggetto ormai desueto. Ad alto rischio spreco ambientale. Invece ne bastano appena due per realizzare un elegante block notes

RICICLO CREATIVO FLOPPY DISK

Se in casa avete ancora dei floppy disk, vestigia di un tempo che sembra ormai remoto, non gettateli via.

Se è vero, infatti, che la tecnologia va avanti veloce, è vero anche che questi oggetti, come tanti altri considerati inutili, possono essere riciclati creativamente.

LEGGI ANCHE: Mensole, librerie, porta oggetti, tante idee per il riciclo creativo delle videocassette

RICICLO CREATIVO VECCHI FLOPPY DISK

Ecco una raccolta di idee curiose:

  • Prendete due floppy disk, fissateli insieme con del fil di ferro e inserite all’interno dei foglietti ritagliati della stessa misura dei floppy: ecco pronto un blocchetto utile in ufficio o da tenere in borsa.

  • Con due floppy disk da 1.44MB si crea un delizioso specchio da borsetta, basta incollare della carta adesiva a specchio, appunto, sulla faccia del dischetto.
  • I floppy disk possono anche diventare dei fantastici porta penne. Pendete 5 di essi e attaccateli gli uni agli altri con della colla o con del fil di ferro che va inserito nei fori angolari del dischetto. Il porta penne è pronto per essere utilizzato ed eventualmente decorato a piacere.
  • Applicate dei quadrati di sughero dietro ai floppy disk e ne farete dei pratici sotto bicchieri: sono belli da vedere e non rischiano di graffiare la superficie sulla quale sono poggiati.

  • Con tanti floppy, neri o colorati, potete creare delle composizioni avveniristiche che decorano le pareti di casa. Basta spargerle qua e là con fantasia ed equilibrio per dare vita a qualcosa di estremamente originale.
  • Prendete due floppy e legateli tra loro con degli anellini di metallo, da inserire nei fori angolari dei dischetti stessi, non prima di avervi infilato anche delle fotografie, magari di piccolo formato. Avrete così creato dei porta fotografie da scrivania davvero niente male. Oppure legate tra loro più floppy, in senso verticale, e utilizzate la linguetta metallica in alto per “mantenere” le foto che più vi piacciono: ecco il vostro porta foto da appendere dove volete.

  • Create un bel porta documenti con i vostri floppy. Procuratavene un minimo di quattro (o anche di più) e uniteli tra loro con delle asticelle di metallo da far passare attraverso dei fori praticati alla base degli stessi. Fate in modo che tra un floppy e l’altro vi sia una certa distanza utile ad inserire documenti.
  • Prendete cinque floppy disk e uniteli tra loro in modo da formare un vasetto dentro al quale poter ripore una piccola piantina, anche grassa. Ecco dunque un minuscolo vaso avveniristico che sta bene in qualunque ambiente di casa.

TANTE IDEE PER DECORARE CASA CON CREATIVITÀ:

Shares