Date un’occhiata al secchio dell’immondizia prima che venga scaricato: scoprirete una quantità enorme di carta e di sacchetti per incartare pane e frutta. Uno spreco assoluto, legato anche alla mancanza di fantasia e, se volete, alla scarsa voglia di qualche esercizio fai da te in casa. Come per esempio quelli, che potete provare anche con i bambini facendoli molto divertire, per riciclare appunto carta e sacchetti del pane e della frutta.
Indice degli argomenti
RICICLO BUSTE E SACCHETTI DI CARTA
CARTA ASSORBENTE PER LA FRITTURA
La carta dei sacchetti del pane ha un potere altamente assorbente dunque può essere utilizzata, innanzitutto, per assorbire l’olio dai nostri fritti casalinghi, senza che sia necessario comperare della nuova carta per questo scopo. Ovviamente, dalla carta bisogna eleminare le tracce di briciole o di residui di frutta.
Photo Credit | Facebook Smartcity Today
SACCHETTO REGALO
La busta del pane e della frutta diventa un allegro sacchetto regalo, magari decorato a piacimento e ornato con qualche simpatico adesivo o nastrino colorato. Sarà divertente lasciarlo abbellire ai bambini nelle occasioni particolari come il compleanno del papà o quella della mamma.
Photo Credit | Facebook Riciclo-Creativo
FIORI DI CARTA
Con un pizzico di manualità potete trasformare le buste ed i sacchetti di carta in fiori decorativi per la casa. Le rose sono le più semplici da realizzare insieme ai tulipani. Una volta pronti potrete farne buon uso.
Photo Credit | Facebook Creazioni Bijoux – Craft and Fun
CINTURA CON MANICI BUSTE
Il riciclo creativo di buste e sacchetti di carta passa anche per i loro manici. Una chicca da non sottovalutare per impiegare anche questa parte sta nell’utilizzarla nella creazione di una cintura originale come questa, pronta a suscitare invidia.
LEGGI ANCHE: Riciclo creativo dei sacchetti del pane
VASO PER FIORI
Bella l’idea di “incartare” un vaso da fiori con una busta del pane ornata secondo il proprio gusto, per renderlo festoso e originale. Il suo bello sta nel fatto che potete poi personalizzarlo con l’applicazione di stickers vari.
Photo Credit | Facebook Accessori Moda Carla
SCOPETTE BEFANA
Con i sacchetti del pane si creano delle bellissime scopette della befana. Potete usare come base un lecca lecca da avvolgere con una striscia di carta tagliuzzata come vedete in foto. Quindi completarle con del nastro o un elastico in cima di un colore a vostro piacimento.
CALENDARIO DELL’AVVENTO
Splendida l’idea del calendario dell’avvento realizzato con i sacchetti del pane. Sarà necessario riempire i sacchetti con tanti dolci, scrivere il numero sulla carta e poi legare ciascuno di essi con uno spago lungo, affinché possano essere appesi ovunque si voglia.
ALBERO FIORITO
Che dire dell’albero fiorito? Basteranno solo un sacchetto del pane, della carta velina colorata, un paio di forbici e della colla vinilica. Una volta schiacciata la base, si attorciglia il sacchetto per dargli la forma di un tronco. La parte superiore del sacchetto dovrà essere tagliata in tante strisce sino ad arrivare al tronco. Le strisce diventeranno i rami sui quali attaccare fiorellini e foglioline realizzati con la carta velina colorata: una bella idea primaverile da realizzare anche con i bambini.
Photo Credit | Facebook Cristana Rossi
BORSA CON BUSTE DI CARTA
Un’idea di riciclo creativo di buste e sacchetti di carta consiste nella realizzazione di questa (o altro modello di) borsa. L’operazione richiede tempo e pazienza, ma sarete ripagati di tutto il lavoro fatto a conclusione della vostra opera d’arte.
Photo Credit | Facebook Riciclo-Creativo
CESTINO CON BUSTE CARTA
Ultima, ma non per ordine di importanza, proposta su come riciclare buste e sacchetti di carta sta in questo adorabile cestino da adattare alle più disparate occasioni. Porta uova a Pasqua; porta dolciumi ad Halloween; porta regali a Natale. E così via…
LE NOSTRE RICETTE PER NON SPRECARE IL PANE AVANZATO:
- Torta salata di zucchine: una ricetta nutriente che recupera il pane avanzato
- Polpette di broccoli: la ricetta di un antipasto gustoso che recupera il pane avanzato
- Panzanella: l’antica ricetta con il pane avanzato, arricchita da friggitelli, basilico e zucchine
- Pasta con acciughe: la ricetta con i pinoli e quella che recupera il pane avanzato, per portare in tavola fantasia e gusto