DISTURBO NARCISISTICO
NARCISISMO
NARCISISMO PATOLOGICO
CARATTERISTICHE DEL NARCISISMO
Il narcisista è un grande esibizionista. Ha bisogno sempre e comunque di pubblico, di fronte al quale esibirsi, e se non lo trova, prova a inventarlo. Ha bisogno di una platea, la più numerosa possibile, e non si interroga neanche un secondo su quello che Stendhal chiamava “il nulla della vanità“. Il narcisista ha oggi un palcoscenico ideale per le sue performance: il regno di Internet. Se dovessi fare una classifica, da genitore, delle patologie e dei rischi più legati, specie per le nuove generazioni, al potere suadente della tecnologia, ai primissimi posti, forse al primo, metterei il narcisismo. Una malattia che, pensandoci bene, è uno spreco enorme di qualità, di attitudini, e innanzitutto di passioni e di amore per gli altri.
Già, perché il narcisista patologico, non è solo una persona che mostra anche in modo rapido e immediato quanto gli altri gli siano indifferenti (la sua prima domanda, se ti incontra, è «Ciao, come sto?»), ma è un uomo (sono molto più colpiti dalla perversione narcisista rispetto alle donne) profondamente debole, quasi sempre insicuro, con un bisogno costante di essere ammirato.
CAUSE DEL NARCISISMO PATOLOGICO
Il narcisista patologico possiede nell’anima, e tende a trasmettere, la sensazione, certa nella sua testa come il risultato di un’addizione aritmetica, di essere importante. E lo mostra con ogni gesto del corpo, perfino con il suo tono di voce e con gli accenti che mette sulle parole che pronuncia. Il narcisista patologico non può essere simpatico, in quanto non ha quasi nessuna capacità di suscitare empatia, dare e ricevere calore. In questo senso l’autenticità della persona si azzera, ed è un altro spreco.
Il narcisismo può essere considerato il male oscuro del tempo contemporaneo. La sua onda lunga continua a gonfiarsi, dopo la lunga stagione dell’individualismo sfrenato e grazie all’amplificazione del fenomeno legato alla tecnologia. Tanto che i medici parlano di una vera e propria «sindrome selfie o Instagram».
PER APPROFONDIRE: Io,io,io. E se iniziassimo a pensare al Noi? Il libro che racconta tutti i vantaggi di questa idea
COME RICONOSCERE UN NARCISISTA PATOLOGICO
Il giornale inglese Guardian ha rilanciato l’allarme narcisismo, partendo dalle abitudini delle celebrità che poi diventano stili da imitare per le masse. «E’ diventata una routine per le celebrità trasmettere le più banali e riservate informazioni per riempire Instagram con le fotografie dei momenti più importanti della giornata» scrive il Guardian. E ricordo di recente l’orribile immagine, cliccatissima sul web, di Michelle Hunziker durante un’ecografia per dimostrare che la soubrette non fosse incinta.
SINTOMI DEL NARCISISMO PATOLOGICO
Il narcisismo è figlio di questa follia di like e follower che misurano la propria autostima, e allo stesso tempo, mentre si presenta come un tentativo di aprirsi all’esterno, è un modo per ripiegare su sé stessi e spegnere l’energia vitale.
Il narcisista ha una sorta di delirio di onnipotenza quotidiano, che lo gonfia: non a caso è una patologia che si abbina all’obesità. Ecco di che cosa abbiamo bisogno urgentemente: di sgonfiarci tutti, rimettere i piedi per terra e lasciare alla mitologia, a quel Narciso cacciatore di grande bellezza, il campo di questo comportamento patologico. A dispetto della maschera che indossa, il narcisista è condannato a inquinare le sue relazioni umane. Al punto da vivere i suoi rapporti come una lotta continua per dominare l’altro che porta a soffrire sia la vittima sia il carnefice.
COME CURARE IL NARCISISMO
NARCISISMO FRASI CELEBRI
- «Non amiamo mai nessuno. Amiamo solo l’idea che ci facciamo di qualcuno. E’ un concetto nostro quello che amiamo: insomma, amiamo noi stessi» Fernando Pessoa
Il pessimismo cosmico sull’amore di Pessoa, che non condividiamo, mette in luce però un danno importante del narcisismo. L’amore non è materia per un narcisista. Non ne può godere, neanche fisicamente. Manca l’elemento della rinuncia, dell’affidarsi all’altro, di una complicità paralizzata da uno specchio nel quale il narcisista vede solo la sua immagine. E non riesce ad amare.
- «L’amore parentale, così commovente e in fondo così infantile, non è altro che il narcisismo dei genitori tornato a uova vita» Sigmund Freud
La psicanalisi di Freud porta sempre alle origini. E anche nell’amore dei genitori, quello che banalmente viene considerato il più puro e illimitato, c’è il tarlo del narcisismo. I genitori narcisisti nel tempo contemporaneo hanno trovato anche un’arma importante per sparare i loro colpi: l’artiglieria dei social.
- «I social networks sono lo specchio dei narcisisti e il palcoscenico degli ipocriti» Giuseppe Benevento
Che cosa aggiungere? Umberto Eco era severissimo con i danni dei social. Il cui successo è direttamente proporzionale alla crescita del narcisismo patologico.
QUANDO SPRECHIAMO I NOSTRI SENTIMENTI: