Riciclo creativo paralume: se ne avete almeno uno in casa del quale non sapete cosa fare, siete nel posto giusto. Facendo di necessità virtù, potrete dare nuova vita ad un oggetto che altrimenti sarebbe destinato alla discarica. Chissà, nel corso degli anni, quanti ne avete gettati via senza il minimo indugio. Eppure, avreste potuto evitare questo spreco recuperandoli per farne degli accessori o delle decorazioni per casa.
Indice degli argomenti
RICICLO CREATIVO PARALUME
Cosa fare con un vecchio paralume? Le possibilità sono tante, ma di seguito ve ne suggeriamo 10 tra le più semplici e d’effetto, per andare sul sicuro. Dai bottoni ai centrini, dal filo di cotone alle forchette, ecco tutto quello che è possibile realizzare con la minima spesa.
LEGGI: Come eliminare la polvere dai paralumi
Photo Credit | Facebook La Gatta Vanitosa creazioni di Lilly
VASO
La prima, e forse più scontata, idea di riciclo creativo di un paralume consiste nel trasformarlo in un vaso. Basta rivestirlo con una stoffa a piacere, aggiungere alcune applicazioni per personalizzarlo ed inserire al centro dei fiori finti.
Photo Credit | Facebook Elle Pasto
CENTRINO
Se il paralume è ancora utilizzabile ma vi siete stancati del suo aspetto, potreste coprirlo con un centrino. Assicuratevi che abbia una grandezza tale da coprirne tutta la superficie e poggiatelo sopra. Magari appuntatelo con qualche goccia di colla a caldo nei punti strategici.
Photo Credit | Facebook Fai da Te e Bricolage
BOTTONI
Stessa cosa vale per i bottoni. Potreste personalizzare il paralume con quelli che tenete in casa nel vostro set per il cucito. Sceglieteli bene variando forma e colore, per un risultato il più accurato possibile. Quindi, con pazienza, incollateli in maniera uniforme.
Photo Credit | Facebook Kep Belle Arti
NASTRI
Private il paralume della sua copertura e tenete la struttura metallica. Su questa, sbizzarritevi pure facendo passare attraverso le varie asticelle nastrini di ogni tipo e decorazioni varie. Diventerà perfetto per la cameretta dei bambini.
Photo Credit | Facebook Nataly crea – L’arte del riciclo usando linguette delle lattine
LINGUETTE
Un’idea veramente originale per il riciclo creativo del paralume richiede le linguette. Sì, avete letto bene, proprio quelle che andiamo a staccare dalle lattine per poi bere la bevanda di turno. Raggruppatene una discreta quantità ed intrecciatele tra loro per ottenere ciò che vedete sopra.
Photo Credit | Facebook A Tutta Emozione – handmade
FILO
Con un intreccio di filo e qualche rosa di carta, potete dare vita ad un paralume in stile shabby come quello che vedete in foto. Il suo bello è che è praticamente a costo zero, ma regala all’ambiente nel quale viene posto un aspetto decisamente più elegante.
Photo Credit | Facebook Associazione Culturale “A. Legaccio”
CANNUCCE
Intrecciando delle cannucce dello stesso colore potete invece creare un paralume perfetto da porre in ufficio o nello studio. Particolarmente ricercato, sfrutta alla lettera il riciclo creativo.
Photo Credit | Facebook L’arte della fantasia
BOTTIGLIA
Rivestite il vecchio paralume con della stoffa a piacere, e inserite sotto una bottiglia di vetro, perfettamente pulita ed impreziosita con della juta e del pizzo, in modo da conferirle un aspetto romantico, ideale per arredare diversi angolini di casa.
Photo Credit | Facebook Mobili dal mondo del riciclo
FORCHETTA
Avreste mai pensato di sfruttare una forchetta per il riciclo creativo di un paralume? Ebbene, vi servirà per creare sopra una trama che lo renderà unico nel suo genere . Preparate due o più tinte, immergete i rebbi ed imprimeteli con criterio sul paralume di turno: si trasformerà in poche mosse.
Photo Credit | Facebook Bassunt Quadrozzi
DECOUPAGE
Ed eccoci all’ultimo spunto. Un vecchio paralume si può aggiornare semplicemente decorandolo con la tecnica del decoupage. Scegliete il soggetto in base ai vostri gusti o in base alla camera nella quale andrete a collocare la lampada: in poche mosse, il lavorò sarà finito.
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA NON PERDERE: