Sapere come riciclare le linguette delle lattine può tornare utile a chi acquista abitualmente bevande in queste contenute e si ritrova con decine di tali piccoli oggetti da smaltire. Se volete evitare sprechi e dare loro una nuova utilità grazie al riciclo creativo, di seguito vi forniamo qualche idea su cosa si fa con le linguette delle lattine. Prendete nota.
Indice degli argomenti
LINGUETTE DELLE LATTINE
Prima di addentrarci nel vivo, però, qualche curiosità: cosa significano le linguette delle lattine? Generalmente vi facciamo leva per poi aprire la lattina e liberare la bevanda ma, forse non tutti lo sanno, se evitate di tirarla con forza, potete girare la linguetta e farla diventare un reggi cannuccia. Il foro che presentano, infatti, si presta ad accoglierne una e a far sì che non si muova troppo.
Se vi chiedete, invece, come si chiamano le linguette delle lattine, quelle attuali sono denominate “stay on tab” a differenza delle precedenti, che invece venivano eliminate con uno strappo. Se queste ultime erano considerate pericolose per i possibili tagli alle dita che potevano causare, anche queste nuove non sono esenti da critiche. Ciò in quanto entrano direttamente in contatto con il liquido. Se, infine, vi piacerebbe sapere chi ha inventato la linguetta delle lattine ve lo diciamo subito. Si tratta di Ernie Fraze, un ingegnere americano che nel 1959 brevettò la lattina con linguetta a strappo. Come spesso avviene lo fece per una necessità: durante un pic nic aveva dimenticato a casa l’apriscatole ed aveva dovuto ingegnarsi.
Bene, ora che abbiamo chiarito tutto, vi lasciamo alle idee con le linguette delle lattine da poter mettere in pratica.
LEGGI ANCHE: Lattine di alluminio: con il riciclo creativo si trasformano in lanterne e vasi per le piante
COME RICICLARE LE LINGUETTE DELLE LATTINE
Come anticipato, tali oggetti rappresentano una risorsa utile per il riciclo creativo. Regalano parecchie soddisfazioni in diversi ambiti. Soprattutto in quello dei gioielli e degli accessori. Si utilizzano con successo per realizzare borse, collane e bracciali, ma anche portachiavi, cinture e perfino lampade. Cosa creare con le linguette delle lattine? Ecco di cosa stiamo parlando.
Photo Credit | Lena Creazioni
BORSA CON LINGUETTE LATTINE
Di tutorial sul web ce ne sono a bizzeffe. E così, realizzare delle borse con linguette delle lattine diventa un gioco da ragazzi. Per ottenerne una di medie dimensioni ne serviranno circa 500. Munitevi di ago e filo, forbici e di tanta pazienza. Ma ne varrà la pena.
Photo Credit | Decororiciclo
COLLANA CON LINGUETTE LATTINE
In questo caso, oltre ad utilizzare numerose linguette da unire tra di loro come nel caso illustrato sopra, ne potete decorare anche solo una per creare un ciondolo personalizzato. Quindi potete abbellirlo con delle perline da far passare nella parte forata (che avrete precedentemente inciso), oppure riempire gli spazi dei fori con della stoffa a piacere.
Photo Credit | Profilo Facebook Mar Ica
BRACCIALE CON LINGUETTE LATTINE
Come fare i braccialetti con le linguette delle lattine? Per realizzarne uno, dovrete procurarvi del nastro (di raso o altro materiale) del colore desiderato. Quindi:
- Tagliatelo in due parti uguali, sovrapponete due linguette di lattine e allineate gli occhielli inferiori a metà del nastro.
- Fate passare il nastro negli occhielli alternando tra davanti e dietro e proseguite fino al raggiungimento della lunghezza desiderata.
- Inserite quindi il secondo pezzo di nastro negli occhielli superiori delle linguette e completate il braccialetto.
PORTACHIAVI CON LINGUETTE LATTINE
Con un paio di linguette potete anche realizzare un simpatico portachiavi. Sovrapponetele in maniera sfalsata, quasi a creare un cuore. Quindi cucitene i contorni con del cotone spesso all’uncinetto e proseguite fino ad aver coperto interamente i loro contorni ed aver creato l’appendice alla quale andare ad applicare l’anello per le chiavi.
LEGGI ANCHE: Lattine in alluminio: dove buttarle
LAMPADA CON LINGUETTE LATTINE
In rete esistono tantissimi progetti per riciclare le linguette delle lattine dando vita ad oggetti di design, come ad esempio questa lampada. Dopo esservi procurati un vecchio paralume, privatelo della copertura, ed iniziate a posizionare lungo tutta la circonferenza delle linguette piegate a metà. Quindi iniziate a costruire la trama, effettuando un taglio nella parte inferiore di ogni linguetta e facendola passar nel foro inferiore di due linguette. Il risultato finale sarà sorprendente.
Photo credit | Erikacreativa
CINTURA CON LINGUETTE LATTINE
Per ottenere una cintura con linguette per lattine potete utilizzare la stessa tecnica del bracciale, ma magari fare due file di linguette da cucire tra loro. Inoltre potete sostituire il laccio di raso con uno di ecopelle o di rafia, a seconda dei gusti.
FIORE CON LINGUETTE LATTINE
Passiamo all’ultima delle idee con linguette delle lattine. Per creare un fiore con linguette delle lattine, avete a disposizione più tecniche. La prima è quella di fare passare un filo tra 6-7 linguette e di annodarlo. Oppure potete procedere con la stessa tecnica utilizzata per creare il portachiavi, in modo da ottenere un fiore più strutturato.
LEGGI ANCHE: Riciclo creativo delle bottiglie di birra, si trasformano in originali oggetti d’arredo per la casa
COME UNIRE LE LINGUETTE DELLE LATTINE
Appurato cosa fare con i ganci delle lattine, passiamo a come metterli insieme. Già, perché molte delle idee di riciclo creativo che vi abbiamo suggerito prevedono tale operazione. Ebbene, se vi state chiedendo come unire le linguette delle lattine, le opzioni sono diverse. Una di queste prevede l’uncinetto.
- Per creare una sorta di maglia di linguette, dovete dapprima prepararle piegando il lato del colletto verso il basso, in modo che sia ben aderente alla linguetta. Quindi tagliate al centro della parte di estrazione della linguetta con un taglierino. Ed inserite ogni linguetta nel foro di due. Ogni linguetta dovrà quindi essere collegata a due linguette, fino a creare una superficie sufficiente a realizzare il proprio progetto.
- Linguette delle lattine uncinetto. Questa è una tecnica piuttosto semplice, ma richiede un minimo di dimestichezza con il lavoro a maglia e affini. Nulla che non si possa imparare da una nonna o una mamma appassionate di uncinetto o direttamente sul web.
ALTRE IDEE PER ARREDARE CASA CON IL RICICLO CREATIVO: