Indice degli argomenti
Cuscini

Photo Credit | Facebook L’Arte del Riciclo creativo
Come riciclare una sciarpa di lana? Niente di più semplice: le vecchie sciarpe si possono cucire ai lati e riempire con un’imbottitura a piacere. Quindi si possono chiudere a caramella o con ulteriori cuciture ai lati. Diventeranno splendidi cuscini per il divano o da mettere sopra il letto.
Paraspifferi
Photo Credit | Facebook InfoArredo
Di qualsiasi materiale esse siano, le sciarpe si prestano per la loro forma lunga e stretta, a diventare degli utili paraspifferi. Cucitene i bordi nel senso della lunghezza, quindi imbottitele a piacere e chiudetene i bordi. Pronti per l’uso.
Tappeto
Photo Credit | Facebook Eleonora Polgatti
Come utilizzare le vecchie sciarpe se non in un tappeto particolare come questo? Se ne avete diverse consumate dall’uso vi basterà arrotolarle ed appuntarle tra loro come vedete in foto. Per un morbido e super originale scendiletto.
Spille
Photo Credit | Facebook Arte Sostenibile
Un altro modo creativo per riciclare le sciarpe consiste nel trasformarle in spille di tessuto come queste. Una volta pronte potranno impreziosire t-shirt, borse, cappelli e cappotti. Non avrete che l’imbarazzo della scelta.
Copribottiglia
Photo Credit | Facebook L’Arte del Riciclo creativo
Un utilizzo originale delle sciarpe è quello che le vuole trasformate in un copribottiglia. Potete realizzarlo su misura ed inserire una bottiglia di vino o di birra che volete regalare. Sarà un involucro da scartare decisamente diverso dal solito.
Borsa dell’acqua calda
Photo Credit | Facebook Hobby e Creatività
Ancora, le vecchie sciarpe possono diventare un’utile copertura per le borse dell’acqua calda. Spesso, quelle comuni non hanno un bell’aspetto. Inserendole all’interno di un involucro tanto accogliente, potreste anche decidere di personalizzarle come vedete in foto.
Pupazzo
Photo Credit | Facebook L’Arte del Riciclo creativo
Con le sciarpe dei bambini, che sono più colorate e si prestano meglio allo scopo, potreste realizzare dei simpatici pupazzi come questo. In questo caso potreste anche impiegare dei vecchi guanti che ai piccoli non entrano più. Per un riciclo creativo completo.
Borsa
Photo Credit | Facebook CR creazioni e riciclo
Con le frange di una sciarpa di lana e parti di questa potreste andare a personalizzare una vecchia borsa che avete in casa. Quella che vedete sopra è di simil velluto, ma le applicazioni con le sciarpe si prestano a tanti tipi di tessuto. Sperimentate!
Pochette
Photo Credit | Facebook Atelier Ninì
Restando sul tema, se avete un pizzico di manualità e vi destreggiate bene con il DIY, potreste sfruttare le sciarpe per dare vita a delle comode (ed anche eleganti, se vogliamo) pochette. Ottime come idea regalo, sono capienti e pratiche.
Vestito per cani
Photo Credit | Facebook MyPuppygenes
Il riciclo delle sciarpe di lana può regalare ai nostri cagnolini una calda protezione dal freddo quando li portiamo a fare una passeggiata. Si tratta di un’idea indicata per i cani di taglia piccola. A meno che non abbiate a disposizione quelle lunghe e avvolgenti sciarpe che vanno di moda.
Leggi anche:
- Così le t-shirt diventano sciarpe, collane e gilet
- Come riciclare i maglioni che non vi servono
- Come riutilizzare le calze di lana
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.










