Come riciclare le sciarpe: 10 idee utili | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come riciclare le sciarpe: 10 idee utili

Possono diventare cuscini. Involucri per le borse dell'acqua calda. O anche vestiti per cani.

Come riciclare le sciarpe quando non si usano più o quando ne abbiamo accumulate talmente tante da non riuscire a indossarle tutte? Oltre che un grande spreco di soldi e spazio, avere troppi capi di abbigliamento nell’armadio che non si usano è poco etico. Se volete rimediare, vi forniamo alcune idee utili per dare a questi accessori una nuova vita. Se vi chiedete come riciclare una vecchia sciarpa siete nel posto giusto: prendete spunto dalle seguenti proposte, che valgono anche per i foulard (almeno in alcuni casi).

COME RICICLARE LE SCIARPE: 10 IDEE

Le idee su come utilizzare le sciarpe abbracciano diversi campi: si rivelano molto utili nell’arredamento di casa, ma fanno felici anche i nostri amici a quattro zampe. Il riciclo creativo delle sciarpe di lana può dare grandi soddisfazioni anche per quanto riguarda i complementi d’arredo quali cuscini e tappeti. Ad esempio…

LEGGI: Vestiti che non usiamo, come farli diventare borse, porta oggetti, cinturini per orologi (foto)

Come riciclare le sciarpe: 10 idee utili

Photo Credit | Facebook L’Arte del Riciclo creativo

CUSCINI CON VECCHIE SCIARPE

Come riciclare una sciarpa di lana? Niente di più semplice: le vecchie sciarpe si possono cucire ai lati e riempire con un’imbottitura a piacere. Quindi si possono chiudere a caramella o con ulteriori cuciture ai lati. Diventeranno splendidi cuscini per il divano o da mettere sopra il letto.

Come riciclare le sciarpe: 10 idee utili

Photo Credit | Facebook InfoArredo

PARASPIFFERI CON SCIARPA

Di qualsiasi materiale esse siano, le sciarpe si prestano per la loro forma lunga e stretta, a diventare degli utili paraspifferi. Cucitene i bordi nel senso della lunghezza, quindi imbottitele a piacere e chiudetene i bordi. Pronti per l’uso.

TAPPETO CON SCIARPE

Photo Credit | Facebook Eleonora Polgatti

TAPPETO CON SCIARPE

Come utilizzare le vecchie sciarpe se non in un tappeto particolare come questo? Se ne avete diverse consumate dall’uso vi basterà arrotolarle ed appuntarle tra loro come vedete in foto. Per un morbido e super originale scendiletto.

Come riciclare le sciarpe

Photo Credit | Facebook Arte Sostenibile

SPILLE CON VECCHIE SCIARPE

Un altro modo creativo per riciclare le sciarpe consiste nel trasformarle in spille di tessuto come queste. Una volta pronte potranno impreziosire t-shirt, borse, cappelli e cappotti. Non avrete che l’imbarazzo della scelta.

COPRIBOTTIGLIA CON SCIARPA DI LANA

Photo Credit | Facebook L’Arte del Riciclo creativo

COPRIBOTTIGLIA CON SCIARPA DI LANA

Un utilizzo originale delle sciarpe è quello che le vuole trasformate in un copri bottiglia. Potete realizzarlo su misura ed inserire una bottiglia di vino o di birra che volete regalare. Sarà un involucro da scartare decisamente diverso dal solito.

BORSA ACQUA CALDA CON SCIARPA

Photo Credit | Facebook Hobby e Creatività

BORSA ACQUA CALDA CON SCIARPA

Ancora, le vecchie sciarpe possono diventare un’utile copertura per le borse dell’acqua calda. Spesso, quelle comuni non hanno un bell’aspetto. Inserendole all’interno di un involucro tanto accogliente, potreste anche decidere di personalizzarle come vedete in foto.

Come riciclare le sciarpe: 10 idee utili
Photo Credit | Facebook L’Arte del Riciclo creativo

PUPAZZO CON SCIARPE

Con le sciarpe dei bambini, che sono più colorate e si prestano meglio allo scopo, potreste realizzare dei simpatici pupazzi come questo. In questo caso potreste anche impiegare dei vecchi guanti che ai piccoli non entrano più. Per un riciclo creativo completo.

BORSA CON SCIARPA

Photo Credit | Facebook CR creazioni e riciclo

BORSA CON SCIARPA

Con le frange di una sciarpa di lana e parti di questa potreste andare a personalizzare una vecchia borsa che avete in casa. Quella che vedete sopra è di simil velluto, ma le applicazioni con le sciarpe si prestano a tanti tipi di tessuto. Sperimentate!

POCHETTE CON VECCHIE SCIARPE

Photo Credit | Facebook Atelier Ninì

POCHETTE CON VECCHIE SCIARPE

Restando sul tema, se avete un pizzico di manualità e vi destreggiate bene con il DIY, potreste sfruttare le sciarpe per dare vita a delle comode (ed anche eleganti, se vogliamo) pochette. Ottime come idea regalo, sono capienti e pratiche.

VESTITO PER CANI CON SCIARPA

Photo Credit | Facebook MyPuppygenes

VESTITO PER CANI CON SCIARPA

Il riciclo delle sciarpe di lana può regalare ai nostri cagnolini una calda protezione dal freddo quando li portiamo a fare una passeggiata. Si tratta di un’idea indicata per i cani di taglia piccola. A meno che non abbiate a disposizione quelle lunghe e avvolgenti sciarpe che vanno di moda.

ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO CHE POSSONO TORNARE UTILI:

Share

Nessun commento presente

Che ne pensi?

<