- Tempo di preparazione: 25-30 minuti
- Tempo di cottura: 50 minuti
- Difficoltà: bassa
Come preparare la torta di mele con pane raffermo
Doppio benessere e doppia lotta agli sprechi: mele e pane avanzato, insieme, diventano un fantastico dolce per tutte le ore del giorno. La torta di mele è un dolce classico, perfetto sia per la merenda che per la colazione. Senza contare che le mele sono ricche di sostanze importanti per la salute e il benessere dell’organismo: contengono vitamine, fibre, sali minerali e numerose sostanze antiossidanti. In più è un vero e proprio dolce non sprecone: sapete che potete preparare una deliziosa torta di mele anche con il pane raffermo avanzato in casa? Oggi, grazie all’aiuto degli amici di Mistofrigo, vi proponiamo infatti questa versione “riciclona” e, allo stesso tempo, sana e gustosa. Prima di addentrarci però nella ricetta, ecco qualche informazione utile per la nostra salute:
- Iniziare la giornata mangiando sano è il primo passo per una corretta alimentazione;
- Secondo le linee guida una corretta colazione dovrebbe apportare circa il 20 per cento delle calorie totali che servono per stare bene;
- Prendendo come riferimento un fabbisogno calorico giornaliero totale di 2000 kcal, un adulto sano ha bisogno di fare una colazione da circa 400 calorie circa;
- Una colazione equilibrata prevede una giusta quantità di grassi, carboidrati e proteine.
La colazione di riferimento in accordo con il modello sano della dieta mediterranea è fatta di: latte o yogurt, 50 gr di pane con un velo di marmellata o 3/4 biscotti secchi, una porzione di frutta e tè o caffè. Si possono ottenere gli stessi vantaggi di una sana colazione anche mangiando una torta di mele preparata in casa: ogni fetta ha gli stessi valori nutrizionali di 4 biscotti. Ma volete mettere la soddisfazione di iniziare la giornata con un dolce preparato in casa con le proprie mani? Inoltre, questa torta di mele non prevede l’utilizzo delle uova: le preparazioni semplici ci vengono in aiuto quando in casa manca qualche ingrediente. Vediamo allora, passo per passo, come preparare questa deliziosa torta di mele con pane raffermo avanzato:
Ingredienti
- 800 gr di mele
- 150 gr di pane secco
- 100 gr di zucchero di canna
- 40 gr di burro
- 1 cucchiaio di latte
- 1 cucchiaino di cannella
Preparazione
- Lavate, sbucciate e tagliate a fettine le mele e poi riponetele in una padella e aggiungete la metà dello zucchero e la cannella.
- Fate cuocere le mele per circa 10 minuti, a coperchio chiuso e intanto grattugiate il pane.
- Riponete il burro e il latte in una padella, scaldate senza far friggere il burro e poi aggiungete anche il pane grattugiato e l’altra metà dello zucchero.
- Preriscaldate il forno a 190°C e stendete metà del composto di pane in uno stampo per torte coperto con carta da forno.
- Aggiungete le mele cotte e poi stendete l’altra metà del composto di pane.
- Fate cuocere in forno per circa 15-20 minuti ed ecco pronta la vostra la vostra deliziosa torta di mele fatta in casa, salutare e non sprecona.
Leggi anche:
- Torta con succo di arancia: la ricetta di un dolce delizioso, perfetto per la colazione
- Torta agli agrumi: la ricetta con la ricotta e lo zafferano
- Torta all’acqua al cioccolato: la ricetta per una colazione light. Lasciatevi tentare: vi conquisterà al primo assaggio
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!