Ricetta minestrone - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Il minestrone spreco zero preparato con le verdure avanzate. In appena venti minuti

Il segreto per non gettare nell'immondizia le verdure che avanzano a tavola. Basta metterle in una vaschetta per i gelati e poi conservarle in freezer. Pronte per il nostro minestrone

di Posted on

RICETTA MINESTRONE

Le verdure, in generale, avanzano sempre. E puntualmente finiscono nel secchio dell’immondizia. Invece con un metodo molto semplice, si possono conservare per poi preparare un gustoso minestrone di verdure. Ottimo anche come piatto unico, specie la sera quando è preferibile restare più leggeri. E molto salutare: contiene, infatti, poche calorie e molte vitamine. Secondo alcune ricerche aiuta perfino a dormire bene.
 

COME PREPARARE IL MINESTRONE

Prima di passare alla ricetta, soltanto due raccomandazioni preliminari per avere un minestrone davvero speciale e non sprecone. Evitate, se potete, i prodotti surgelati, laddove in questo caso le verdure hanno sicuramente minore qualità e minore sapore e scegliete sempre verdure di stagione. E il dado per il brodo, fatelo in casa.

Uno stratagemma non sprecone è infatti quello di riporre nel freezer una vaschetta come quella del gelato, vuota e senza coperchio. Ogni volta che avanza qualche verdura, per conservarla basta ridurla a tocchetti e riporla nella vaschetta: le patate avvizzite, i pomodori maturi, le carote ormai in frigo da troppo tempo e così via.

Una volta raggiunto un certo numero di verdure, preparate un soffritto con scalogno e sedano nella pentola a pressione, aggiungete le verdure fresche e quelle congelate, versate l’acqua e poi fate cuocere per 20 minuti. 

Secondo i vostri gusti, assaporate il minestrone con la pasta. 

COME RICICLARE IL MINESTRONE AVANZATO 

E se il minestrone avanza? La soluzione è semplice: frullatelo col minipimer e congelatelo.

Colorato, delizioso e non sprecone: non vi resta che aprire il frigorifero, recuperare le verdure e preparare un buono e salutare minestrone.

MINESTRE: LE NOSTRE RICETTE

  1. Minestra di riso e ceci: la ricetta semplice di un piatto perfetto per mantenersi in forma e, soprattutto, in salute
  2. Minestra maritata, l’antica ricetta con le verdure e la carne di maiale. La versione lombarda della Cassoeula, con la verza al centro del piatto (foto)
  3. Minestra di cicerchie, la preziosa ricetta di un primo piatto a base di legumi
  4. Minestra di asparagi, con il riso Vialone nano è ancora più saporita
  5. Minestra di lenticchie, un piatto sano e nutriente. La ricetta alla siciliana
Shares