Questo sito contribuisce all'audience di

Minestrone: la ricetta riciclona per non sprecare le verdure avanzate

Basta poco per non sprecare le verdure avanzate in frigo e riutilizzarle per preparare un delizioso minestrone: ecco una deliziosa ricetta anti-spreco.

Condivisioni

RICETTA MINESTRONE CON VERDURE –

Poche calorie e molte vitamine. Potrebbe essere questa la sintesi alla base delle ricette per fare il minestrone di verdure, un piatto ideale durante la stagione invernale. Un piatto che può essere anche unico, per esempio in una sera che fa molto freddo e non bisogna andare a letto appesantiti. Infatti, secondo una ricerca australiana pubblicata su Nutriens, chi mangia questo tipo di minestra riesce poi a dormire e riposare meglio.

LEGGI ANCHE: Minestra con le verdure, un piatto semplice, leggero e perfetto per mantenersi in salute

RICETTA MINESTRONE DI VERDURE –

Prima di passare alla ricetta, soltanto due raccomandazioni preliminari per avere un minestrone davvero speciale e non sprecone. Evitate, se potete, i prodotti surgelati, laddove in questo caso le verdure hanno sicuramente minore qualità e minore sapore, e invece scegliete sempre verdure di stagione. E il dado per il brodo, fatelo in casa.

Ecco allora una ricetta anti-spreco, un buonissimo minestrone composto da una grandissima varietà di verdure “salvate” dal cestino dell’immondizia.

Uno stratagemma non sprecone è infatti quello di riporre nel freezer una vaschetta come quella del gelato, vuota e senza coperchio. Ogni volta che avanza qualche verdura, per conservarla basta ridurla a tocchetti e riporla nella vaschetta: le patate avvizzite, i pomodori maturi, le carote ormai in frigo da troppo tempo e così via.

Una volta raggiunto un certo numero di verdure, preparate un soffritto con scalogno e sedano nella pentola a pressione, aggiungete le verdure fresche e quelle congelate, versate l’acqua e poi fate cuocere per 20 minuti.

COME RICICLARE IL MINESTRONE AVANZATO –

E se il minestrone avanza? La soluzione è semplice: frullatelo col minipimer e congelatelo.

Colorato, delizioso e non sprecone: non vi resta che aprire il frigorifero, recuperare le verdure e preparare un buono e salutare minestrone.

PER SAPERNE DI PIU’: Ricette con i finocchi, con gli scarti un contorno dietetico e delizioso

LEGGI ANCHE: