Siamo nella stagione dei pomodori, ed è il momento giusto per cimentarvi con una semplice, ma molto genuina, ricetta di un passato davvero speciale. Attenzione, però, a come partite con gli ingredienti: la migliore qualità da scegliere, per questa ricetta, è quella dei pomodorini ciliegino. Per il resto, ecco ingredienti, calibrati per 4 persone, e preparazione.
INGREDIENTI
- 800 gr di pomodori ciliegino
- 1 cipolla
- 1 carota
- 2 ciuffi di prezzemolo
- 8 dl di brodo vegetale
- 25 gr di burro
- 25 gr di farina bianca
- 8 fette di pane casereccio
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
PREPARAZIONE
– Private i pomodorini del picciolo, lavateli e poi immergeteli per 30 secondi in acqua bollente, passateli un attimo sotto l’acqua corrente, spellateli e poi tagliateli a pezzetti.
– Mondate la cipolla e la carota e tritate il tutto finemente. Versate il trito ottenuto in una padella capiente con l’olio e fate cuocere per circa 10 minuti, aggiungete i pomodori e un ciuffo di prezzemolo tritato, regolate di sale e pepe e lasciate insaporire mescolando di tanto in tanto per circa 10 minuti.
– Intanto, fate riscaldare il brodo, versatelo sui pomodori, coprite il tegame con un coperchio e proseguite la cottura per circa 40 minuti a fuoco lento, facendo attenzione a non far asciugare eccessivamente la preparazione.
– Sciogliete il burro in un pentolino, unite anche la farina setacciata e fate tostare per circa 2 minuti mescolando di continuo per evitare la formazione di grumi.
– Unite il tutto alla crema di pomodori e fate amalgamare per 5 minuti fino a quando la preparazione non risulterà leggermente addensata.
– Spegnete il fuoco, lasciate riposare la vellutata di pomodori per qualche istante a tegame coperto, regolate di sale e pepe e servite con le fette di pane tostato decorando con 1 o 2 foglie di prezzemolo.