Allume di rocca: un deodorante naturale senza ingredienti chimici

Ha proprietà antisettiche e impedisce la crescita dei batteri che causano cattivo odore. Inoltre funziona bene come lenitivo e coagulante leggero per ridurre le piccole irritazioni e sanguinamenti dei taglietti

allume di rocca
L’allume di rocca (o allume di potassio) è un sale naturale, perfetto come deodorante naturale, senza ingredienti chimici, in quanto come una “pellicola” protettiva sulle ghiandole sudoripare che impediscono l’attecchire dei batteri del cattivo odore. La componente salina di questo minerale crea un ambiente inospitale per i batteri, che invece proliferano nelle zone umide del corpo e permettono la formazione dei cattivi odori.
Inoltre, l’allume di rocca è un ottimo disinfettante: viene infatti impiegato su qualsiasi tipo di irritazione della pelle, eruzioni cutanee e bruciori. Per il suo potere astringente ed emostatico, inoltre, si usa per bloccare immediatamente il sanguinamento di taglietti e piccole ferite, come nel caso di depilazioni o rasature. Sotto forma di piccolo cristallo, infatti, è utile per lenire l’epidermide dopo la rasatura della barba o dopo la depilazione e per cicatrizzare immediatamente i piccoli taglietti.  Viene utilizzato anche per alleviare il prurito provocato dalle punture di insetti e per fare guarire più rapidamente l’herpes labiale e i foruncoli.

Come si usa

Generalmente l’allume di rocca è reperibile in commercio sotto forma di pietra, ma entra spesso nella composizione di vari tipi di deodoranti bio e naturali, sia in versione spray che stick. Più frequentemente, però come detto, l’allume di rocca si presenta come un cristallo inerte, ma il suo utilizzo è davvero semplicissimo. Per prima cosa bisogna bagnare la pietra per inumidirla, e poi passarla ripetutamente dove solitamente c’è maggiore sudorazione, soprattutto piedi ed ascelle. Una volta finito, basterà sciacquare di nuovo il cristallo e farlo asciugare per utilizzarlo nuovamente. Utilissimo per gli uomini dopo la rasatura perché è lenitivo e cicatrizzante nel caso ci si faccia qualche piccolo taglietto, ma lo stesso discorso vale per la depilazione o la rasatura delle zone sensibili delle donne.Nello stesso modo funziona benissimo anche sui fastidiosissimi ponfi delle punture di zanzara.
Questo è il modo migliore per usare l’allume di rocca come deodorante:
  • Prendete la pietra di allume di rocca e prima dell’uso, bagnatela leggermente con l’acqua: basta passare un dito bagnato sulla pietra o tenerla sotto l’acqua per 1–2 secondi.Non serve
  • Passate la pietra sulle ascelle pulite e leggermente umide.
  • Non serve immergerla completamente, basta solo bagnare la superficie che userete.
  •  Potete farlo anche tutti i giorni, dopo la doccia.
  • Sciacquate la pietra sotto acqua corrente per rimuovere residui di sudore.
  • Lasciatela asciugare all’aria, preferibilmente in un luogo asciutto, così dura più a lungo senza rompersi.

allume di rocca

L’uso in polvere

L’allume di rocca si può acquistare e utilizzare anche nella versione in polvere. In questo caso la sua funzione principale è quella di assorbire i cattivi odori. La polvere di allume di rocca è molto fine, come il sale, e basta metterla in frigorifero in un piattino o in una tazzina da caffè per far scomparire i cattivi odori. Anche in cucina, quando ci sono cattivi odori particolari, potete usare la polvere di allume di rocca.

Come si conserva

Sotto forma di cristallo, l’allume di rocca è praticamente inerte, ma bisogna avere qualche  piccola accortezza per conservarlo in modo da mantenere integre le sue proprietà.
Prima di tutto, evitiamo di esporlo troppo all’effetto ossidativo dell’aria, soprattutto da bagnato. L’ideale è conservare lontano da un luogo troppo umido e troppo esposto alla luce del sole: una scatoletta in latta o un barattolino scuro è perfetto, ma va bene anche un portasaponetta chiuso e privo di fori. Seguendo questi semplici consigli l’allume resterà sempre funzionale e utile al nostro utilizzo quotidiano.

Controindicazioni

Alcune persone hanno pelle molto sensibile e l’allume di rocca può provocare arrossamenti, prurito o bruciore soprattutto se usato su pelle già irritata, su ferite aperte, o anche in quantità eccessive. Inoltre l’allume di potassio non va usato su tagli grandi, ferite profonde o infezioni e in questi casi non sostituisce i farmaci o i trattamenti medici.

allume di rocca

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?