Benefici bava di lumaca - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Bava di lumaca, un rimedio naturale contro le rughe

Riduce e previene le smagliature. Cura l'acne. Contrasta l'invecchiamento. Per i suoi benefici, la bava di lumaca era già utilizzata dai greci

Un must in tema di bellezza e cosmetica negli ultimi anni potrebbe fare storcere il naso a molti: si tratta della bava di lumaca, una sostanza naturale che aggiunta a creme e gel avrebbe numerosi effetti benefici sulla pelle.

BENEFICI BAVA DI LUMACA

In pratica si tratta di uno dei più efficaci rimedi naturali per rallentare l’invecchiamento della pelle, prevenire le smagliature e contrastare le rughe. La bava di lumaca, e qui sta la sua forza da non sprecare, riesce a svolgere sulla pelle, allo stesso tempo, una funzione nutritiva, esfoliante, rigenerante, purificante, idratante.

USO DELLA BAVA DI LUMACA NELLA STORIA

La secrezione o bava di lumaca era nota già nell’antica Grecia: Ippocrate la considerava infatti un rimedio per la pelle infiammata. Una ventina di anni fa invece, in Cile, alcuni allevatori di lumache notarono che le ferite della pelle di coloro che maneggiavano le lumache guarivano più in fretta e senza lasciare cicatrici. Proprio l’azione di riepitelizzazione della cute danneggiata ha reso questo elemento naturale un protagonista di numerose creme antirughe e antiacne commercializzate anche in Italia negli ultimi anni.

LEGGI ANCHE: Crema viso idratante alla cera d’api, come prepararla in casa, per avere una pelle vellutata

COS’È LA BAVA DI LUMACA

La bava utilizzata generalmente in cosmetica è estratta da una lumaca che di solito si trova nei nostri giardini, la Helix aspersa. Si tratta di un mollusco che si sposta attraverso un piede, suo unico elemento di locomozione. Le ghiandole che si trovano lungo questo piede producono una secrezione, la bava appunto, che serve ad agevolare il movimento, ad evitare il congelamento nei mesi freddi, a mantenere la giusta umidità in estate e a riparare le lesioni provocate dall’attrito con le superfici ruvide. Uno scudo con cui questi piccoli animali si difendono dalle aggressioni esterne e che potremmo utilizzare anche noi per proteggere la nostra pelle.

benefici bava di lumaca

PROPRIETÀ E BENEFICI DELLA BAVA DI LUMACA

Applicazioni delle secrezioni di lumaca in cosmetica: funziona? In ambito cosmetico, il suo uso è ancora abbastanza discusso e oggetto di studi scientifici che stanno cercando di dimostrarne la reale efficacia, tra pareri favorevoli e contrari. Ciò che sembra essere certo è che non tutte le bave di lumaca sono uguali poiché i benefici sarebbero strettamente legati all’ambiente in cui la lumaca ha vissuto, alla stagione in cui è prelevata e all’alimentazione che ha avuto. Le secrezioni di lumaca sono comunque presenti in cosmetica, in aggiunta a gel e creme per viso e corpo. Alcune ambiti sui quali la bava di lumaca agirebbe sono:

  • Contrasto dell’invecchiamento cutaneo e prevenzione e riduzione delle rughe
  • Cicatrizzazione dei segni lasciati dall’acne, cura dell’acne e della pelle lesa
  • Riduzione e prevenzione delle smagliature

PER SAPERNE DI PIÚ: Crema notte, tutti i benefici per contrastare l’invecchiamento della pelle

BAVA DI LUMACA PER LA CURA DELLA PELLE

I principi attivi presenti nei cosmetici, attraverso i quali la bava di lumaca manifesterebbe la sua azione benefica per la cura nella pelle, sono:

  • Allotonina, cicatrizzante naturale che stimola la formazione delle cellule della pelle e contrasta l’invecchiamento.
  • Mucopolisaccaridi, componenti che, se entrano a contatto con l’acqua, formano una sostanza viscosa idratante e lubrificante: se nelle lumache questi elementi aiutano a difendersi dagli attacchi batterici e a scivolare meglio, nell’uomo possono aiutare a favorire l’assorbimento delle sostanze benefiche e a proteggere la pelle dall’azione di smog e freddo.
  • Collagene, sostanza naturalmente prodotta anche dall’uomo ma la cui produzione diminuisce con l’età, riducendo il tono naturale della pelle.
  • Elastina, vitamine A, C ed E ed acido glicolico, che aiutano a mantenere la pelle elastica e a prevenire rughe, smagliature e macchie cutanee.

CREMA VISO ALLA BAVA DI LUMACA

Applicare costantemente sul viso un’ottima crema è fondamentale per mantenerla idratata e per prevenirne l’invecchiamento, contrastando la formazione delle rughe. Meglio ancora se formulata con ingredienti naturali come la crema rigenerante viso di Caracalla Cosmetici alla bava di lumaca pura, arricchita con vitamina E e F, burro di karité, olio di rosa mosqueta e olio di argan. Delicata e nutriente, è l’ideale per mantenere la pelle morbida ed elastica.

QUANDO SI PUÒ USARE LA BAVA DI LUMACA?

La bava di lumaca va usata, preferibilmente, durante la sera, prima di andare a dormire. In questo modo i suoi effetti diventano più efficaci. A differenza della crema, non avete bisogno di massaggiare la parte del corpo dove applicate la bava di lumaca e anche la quantità da utilizzare è inferiore. È una crema molto concentrata e quindi è sufficiente distribuire il siero con movimenti circolari delle dita e con una fievole pressione dall’interno verso l’esterno.

CONTROINDICAZIONI DELLA BAVA DI LUMACA

Non esistono particolari controindicazioni per l’uso della bava di lumaca, prodotto naturale quanto sicuro. Però, per stare più tranquilli, è meglio iniziare con piccole applicazioni, molto ben localizzate. In questo modo sarete in grado di capire se possono esserci reazioni della pelle non previste, o anche semplici irritazioni. Tenete presente, comunque, che la bava di lumaca è usata con frequenza anche per la pelle di bambini e persone anziane.

RIMEDI DI BELLEZZA FAI DA TE PER LA CURA DEL CORPO:

Share

<