Trattamenti di bellezza fai-da-te

Preparare in casa la maschera idratante per il viso, lo scrub per il corpo, lo shampoo e il balsamo, non solo vi permetterà di risparmiare denaro ma vi consentirà anche di utilizzare un prodotto sicuro per la vostra salute.

ricette di bellezza fai da te

Maschera per il viso e scrub per il corpo. Shampoo, balsamo e gel. E anche tinture naturali. Il catalogo dei prodotti per i trattamenti di bellezza fai-da-te, preparati in casa sono con prodotti naturali, è esattamente uguale a quello dei prodotti industriali. Con due vantaggi: il risparmio e la sicurezza  di utilizzare materiali che non hanno controindicazioni per i loro componenti chimici.

TRATTAMENTI BELLEZZA FAI DA TE

A volte non serve spendere tanti soldi in prodotti per il viso o il corpo: spesso abbiamo già in casa tutto quello che ci serve per preparare una maschera di bellezza per il viso, idratare la pelle o rendere lucidi e morbidi i capelli.

Olio d’oliva, sale, aceto, limone, camomilla: sono tantissimi i prodotti naturali che si presentano come perfetti alleati non solo della nostra salute ma anche della nostra bellezza. Prodotti sicuri in quanto non contengono coloranti, conservanti o altre sostanze chimiche che potrebbero causare irritazioni, soprattutto in chi ha una pelle molto delicata.

LEGGI ANCHE: Burrocacao fai da te, la ricetta per prepararlo in casa con miele e fragole

TRATTAMENTI BELLEZZA FATTI IN CASA

Ecco allora i migliori trattamenti di bellezza fai da te che potete preparare in casa con ingredienti che nelle nostre cucine e nelle nostre dispense non mancano mai:

Basta procurarsi un pó di crusca, yogurt e zucchero, per preparare in casa un peeling esfoliante fai da te per aiutare la pelle del viso a ritrovare la sua naturale luminosità.

Durante l’autunno e l’inverno, a causa dei continui cambi di temperatura, la nostra pelle tende a screpolarsi e arrossarsi con maggiore facilità. Provate a contrastare questo fastidio preparando in casa un’ottima maschera di bellezza fai da te a base di ingredienti naturali quali miele, yogurt, olio d’oliva e la polpa di una banana.

Basta unire zucchero e yogurt per preparare un ottimo scrub fai da te per il corpo: l’ideale anche per preparare la pelle al sole durante la stagione estiva.

Tutte le indicazioni per preparare lo shampoo in casa, in maniera semplice e veloce: un modo per utilizzare prodotti sicuri e non irritanti e risparmiare denaro.

Le colorazioni chimiche si sa sono molto efficaci e permettono di ottenere anche a casa un risultato professionale. Possono però rovinare e indebolire i capelli soprattutto se vengono effettuate spesso. Pertanto, se avete intenzione di ravvivare il vostro colore o mascherare i primi capelli bianchi, provate con questi semplici rimedi naturali come il caffè, l’hennè o la salvia.

Un gel fai da te per capelli a base di semi di lino valido sia per capelli lisci che per capelli ricci. Un’alternativa low cost e naturale al classico gel industriale.

PER APPROFONDIRE: Scrub corpo fai da te, le migliori preparazioni

Ideale per pelli impure e sensibili, preparato con tisana alla malva e gocce di violetta. Uno struccantie totalmente naturale e capace di detergere il viso e gli occhi con delicatezza, senza alterare il PH della pelle.

Usato soprattutto per i bambini durante il cambio del pannolino, ma anche dagli adulti dopo un bagno o una doccia. Prepararlo in casa significa innanzitutto un bel risparmio rispetto ai prodotti industriali. In più non è nocivo per l’epidermide.

L’ottima alternativa al rossetto, l’oggetto che qualsiasi donna porta sempre con se. Con pochi ingredienti  naturali potete prepararlo in casa, evitando l’uso di prodotti chimici invadenti. Potete anche aggiugere il peperoncino o la cannella per un risultato più volumizzante.

Da preparare con amido di riso o amido di patate e olio essenziale di lavanda. Una ricetta molto semplice che vi regalerà un risultato eccellente.

Una soluzione tutta home made, da preparare con la cera d’api. La vostra pelle risulterà inevitabilmente più elastica e ben idratata.

L’olio di cocco è un ingrediente naturale in grado di rinforzare i capelli danneggiati, secchi e sfibrati e ridare loro forza e lucentezza. Utilizzatelo nella preparazione di un’efficace maschera fai da te.

RICETTE BELLEZZA FAI-DA-TE

PER SAPERNE DI PIÙ: Bellezza fai da te, tanti rimedi naturali per essere avvenenti in modo low cost

La preziosa argilla verde funziona molto bene come ingrediente di base per le maschere purificanti del viso e del corpo. Ha anche proprietà analgesiche e antinfiammatorie. Per questo motivo, il suo utilizzo può aiutare l’organismo anche in caso di dolori muscolari, gonfiori, artrite e reumatismi.

Il cacao è un vero e proprio alleato della nostra bellezza. Contiene, infatti, proprietà antiossidanti che lo rendono un ottimo rimedio per mantenere la pelle giovane ed elastica. Seguendo questa ricetta semplicissima otterrete una crema in grado di  donarvi una pelle morbida e vellutata, rigenerata e idratata.

Il sapone idratante naturale fatto in casa permette di essere certi di utilizzare un prodotto sicuro per la pelle, dalle proprietà antiossidanti e tonificanti e privo di ingredienti chimici che possono causare eventuali irritazioni. Potete realizzarlo con il miele o con le mandorle.

L’aloe vera è una delle piante più efficaci per i trattamenti anti-età, per il viso e per il collo. Basta una foglia per fare un trattamento, purché la pianta abbia almeno cinque anni di vita. Il gel che ricavate deve essere steso sulla pelle e lasciato in posa per mezz’ora

Questa maschera  per capelli secchi fatta in casa, rende i capelli lisci, vaporosi, morbidi e corposi. L’ingrediente base è l’avocado: grazie alle vitamine che contiene, è in grado di fortificare il cuoio capelluto.

COME RIMPOLPARE IL VISO CON RIMEDI NATURALI

Anche per rimpolpare il viso non è indispensabile scegliere i costosi articoli dei cataloghi della cosmetica. Potete optare per qualche soluzione a base di rimedi naturali, come questi:
  • Alimentazione a base di vitamina E e di vitamina C. Cioè zucca, carote, semi di lino e frutta secca (vitamina E) e agrumi  (vitamina C)
  • Anche un massaggio a base di olio d’oliva può essere molto utile
  • Poi c’è il trattamento a base di caffè e di cacao amaro. Basta prendere dalla posa della caffettiera un cucchiaino di caffè, mescolarlo con un altro cucchiaino di cacao amaro e uno di miele di lavanda. La crema ottenuta va lentamente spalmata sul viso, con un massaggio circolare. Poi va lasciata agire per 10-15 minuti, prima di risciacquare.

BAGNO DI BELLEZZA NATURALE 

Il bagno di bellezza naturale, preparato in casa con pochi ingredienti e con alcuni, essenziali accorgimenti, è una soluzione ideale per rivitalizzare la pelle, ammorbidirla, ed eliminare i liquidi in ristagno. Quelli che creano l’effetto “zampe di gallina“. Ma è anche un modo efficace e gradevole per rilassarsi e migliorare la circolazione.

ALTRI CONSIGLI DI BELLEZZA DA NON PERDERE:

  1. Bellezza naturale: ecco come fare i bagni di vapore per una pelle luminosa
  2. Mascara: come applicarlo al meglio e come farselo in casa
  3. Sapone nero: il segreto di bellezza naturale degli hammam
KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto