Struccante bifasico fatto in casa

Alla camomilla, alla rosa, alla violetta. E anche all'olio extravergine. Un prodotto ideale per pelli impure e sensibili.

struccante bifasico fatto in casa

Camomilla, olio di jojoba, lavanda, tisana alla malva. E anche semplicemente olio d’oliva extravergine. Sono tanti i rimedi naturali con i quali è possibile preparare l’olio bifasico in casa. Con due vantaggi: un forte risparmio, e la certezza di utilizzare prodotti che non abbiamo controindicazioni per la pelle.

Camomilla

  • Se volete preparare uno struccante bifasico alla camomilla, procuratevi innanzitutto 1 cucchiaio di fiori essiccati di camomilla, 60 ml di olio di jojoba e 150 ml di acqua per preparare l’infuso. Dopoché, mettete l’acqua in un pentolino, fatela bollire e successivamente ponete i fiori in infusione per 10 minuti, a fuoco spento. Dopo, filtrate il liquido con un colino e prelevatene circa 10 ml. Fate raffreddare, riempite un flaconcino con l’infuso di Camomilla e aggiungete l’olio di jojoba: lo struccante è pronto. Questo struccante aiuta a sgonfiare gli occhi stanchi e a risolvere il problema delle borse. Un ottimo struccante alla camomilla prevede anche l’utilizzo di 1 cucchiaio di olio di rosa, 60 g di infuso di camomilla e 1 cucchiaio da tavola di detergente intimo biologico. A questo punto, preparate l’infuso con una bustina di camomilla immersa in 100 ml di acqua. Aggiungete l’olio di rosa e il detergente intimo e dopo trasferite tutto il un flacone: il detergente è pronto.

Fiordaliso e Olio di jojoba

  • Profumatissimo ed efficace è lo struccante al fiordaliso ed olio di jojoba, preparato con 100 ml di olio di jojoba, 50 ml di olio di mandorla dolce e 50 ml di acqua di fiordaliso, ingredienti che si trovano in erboristeria o in parafarmacia. Versate gli olii e l’acqua di fiordaliso dentro un flacone e agitate bene, dopodiché spruzzate sul viso e strofinate con un dischetto di cotone per eliminare il trucco e il gioco è fatto.

Lavanda

  • Lo struccante bifasico alla lavanda è invece a prova di trucco waterproof. Procuratevi 3 cucchiaini di glicerina naturale, 10 gocce di olio essenziale di lavanda, 70 ml di acqua demineralizzata, 30 ml di olio di ricino. A questo punto, versate le 10 gocce dell’olio essenziale di lavanda nella glicerina e mescolate; poi versate il mix in un flacone e unitevi l’acqua demineralizzata, mescolando nuovamente; infine aggiungete l’olio di ricino e lo struccante è pronto per essere utilizzato. Un’alternativa è l’utilizzo di 10 g di acqua demineralizzata e 10 g di olio di riso, versati insieme in una boccetta. Lo struccante in questione dura una settimana.

Malva

  • Preparate una tisana alla malva e aggiungetevi 4 gocce di olio di violetta, dopodiché trasferite il tutto in un flacone di vetro, agitate bene e cominciate ad usare lo struccante, lenitivo e ideale per pelli impure e sensibili.

Rosa

  • Lo struccante bifasico alla rosa possiede un’azione calmante, indicato per pelli delicate, ed è capace di contrastare i radicali liberi. Prendete un flacone di plastica o di vetro e versateci dentro 25 ml di olio extravergine di oliva, 50 ml di acqua di rose e, dopo aver agitato per emulsionare nuovamente i due ingredienti, utilizzate sulla vostra pelle.

Olio d’oliva

  • In un flacone versate 2/3 di camomilla, 1/3 di olio extravergine di oliva e 1 cucchiaio di olio di ricino e agitate: lo struccante è pronto ed è assolutamente irresistibile.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto