Struccante bifasico fatto in casa - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Struccante bifasico fatto in casa, preparateli con la camomilla, la rosa e la violetta (foto)

Partite da una tisana alla malva con gocce di violetta, e avrete uno struccante ideale per pelli impure e sensibili. Anche l’olio extravergine può essere molto utile.

di Posted on

STRUCCANTE BIFASICO FATTO IN CASA

Struccare viso e occhi è un’operazione essenziale che va sempre effettuata, ogni sera, per preparare la pelle alla notte ed eliminare ogni residuo di trucco. Anziché comperare prodotti che si trovano nelle profumerie e nei supermercati, è possibile realizzare, in casa, degli struccanti totalmente naturali e capaci di detergere il viso e gli occhi con delicatezza, senza alterare il PH della pelle.

LEGGI ANCHE: Come fare uno struccante in casa, ecco la ricetta per prepararlo con la camomilla

STRUCCANTE BIFASICO NATURALE

Vediamo insieme come fare.

  • Se volete preparare uno struccante bifasico alla camomilla, procuratevi innanzitutto 1 cucchiaio di fiori essiccati di camomilla, 60 ml di olio di jojoba e 150 ml di acqua per preparare l’infuso. Dopoché, mettete l’acqua in un pentolino, fatela bollire e successivamente ponete i fiori in infusione per 10 minuti, a fuoco spento. Dopo, filtrate il liquido con un colino e prelevatene circa 10 ml. Fate raffreddare, riempite un flaconcino con l’infuso di Camomilla e aggiungete l’olio di jojoba: lo struccante è pronto. Questo struccante aiuta a sgonfiare gli occhi stanchi e a risolvere il problema delle borse. Un ottimo struccante alla camomilla prevede anche l’utilizzo di 1 cucchiaio di olio di rosa, 60 g di infuso di camomilla e 1 cucchiaio da tavola di detergente intimo biologico. A questo punto, preparate l’infuso con una bustina di camomilla immersa in 100 ml di acqua. Aggiungete l’olio di rosa e il detergente intimo e dopo trasferite tutto il un flacone: il detergente è pronto.
  • Profumatissimo ed efficace è lo struccante al fiordaliso ed olio di jojoba, preparato con 100 ml di olio di jojoba, 50 ml di olio di mandorla dolce e 50 ml di acqua di fiordaliso, ingredienti che si trovano in erboristeria o in parafarmacia. Versate gli olii e l’acqua di fiordaliso dentro un flacone e agitate bene, dopodiché spruzzate sul viso e strofinate con un dischetto di cotone per eliminare il trucco e il gioco è fatto.
  • Lo struccante bifasico alla lavanda è invece a prova di trucco waterproof. Procuratevi 3 cucchiaini di glicerina naturale, 10 gocce di olio essenziale di lavanda, 70 ml di acqua demineralizzata, 30 ml di olio di ricino. A questo punto, versate le 10 gocce dell’olio essenziale di lavanda nella glicerina e mescolate; poi versate il mix in un flacone e unitevi l’acqua demineralizzata, mescolando nuovamente; infine aggiungete l’olio di ricino e lo struccante è pronto per essere utilizzato. Un’alternativa è l’utilizzo di 10 g di acqua demineralizzata e 10 g di olio di riso, versati insieme in una boccetta. Lo struccante in questione dura una settimana.
  • Preparate una tisana alla malva e aggiungetevi 4 gocce di olio di violetta, dopodiché trasferite il tutto in un flacone di vetro, agitate bene e cominciate ad usare lo struccante, lenitivo e ideale per pelli impure e sensibili.
  • Lo struccante bifasico alla rosa possiede un’azione calmante, indicato per pelli delicate, ed è capace di contrastare i radicali liberi. Prendete un flacone di plastica o di vetro e versateci dentro 25 ml di olio extravergine di oliva, 50 ml di acqua di rose e, dopo aver agitato per emulsionare nuovamente i due ingredienti, utilizzate sulla vostra pelle.
  • In un flacone versate 2/3 di camomilla, 1/3 di olio extravergine di oliva e 1 cucchiaio di olio di ricino e agitate: lo struccante è pronto ed è assolutamente irresistibile.

COSMESI NATURALI: I PRODOTTI IDEALI PER LA DONNA

  1. Le proprietà e gli effetti benefici dell’olio di mandorle dolci, per la salute e la bellezza
  2. Pulire il viso in maniera naturale: si può, anche usando gli alimenti
  3. I trattamenti di bellezza da fare dopo le vacanze, per una pelle sana e luminosa
  4. Maschera di bellezza per il viso e per il corpo, le proprietà dell’argilla verde. Ottima anche per l’acne
  5. I benefici della bava di lumaca, un trattamento di bellezza naturale. Senza lo spreco del bisturi
  6. Bellezza fai da te, tanti rimedi naturali per essere avvenenti in modo low cost
Shares