Questo sito contribuisce all'audience di

Pulire il viso in maniera naturale: si può, anche usando gli alimenti

Con olio di oliva, latte, pomodoro o avena non si preparano soltanto le ricette che portiamo in tavola. Gli alimenti possono essere preziosi alleati per la bellezza.

di Posted on
Condivisioni

PULIZIA DEL VISO NATURALE –

Detergere, idratare, purificare il viso: sono gesti che fanno parte della routine di bellezza di ogni donna. Ma spesso i prodotti da acquistare hanno un costo eccessivo. Se siete amanti anche dei prodotti semplici e naturali, ecco come risparmiare preparando in casa il necessario per la detersione del viso utilizzando quanto di più semplice possiate pensare: il cibo! Con olio di oliva, latte, pomodoro o avena non si preparano soltanto le ricette che portiamo in tavola. Gli alimenti possono essere preziosi alleati per la bellezza.

LEGGI ANCHE: Cosmesi naturale con le albicocche. Come preparare tonico e sapone fai da te

Potete togliere il make up semplicemente bagnando un batuffolo di cotone con un po’ d’acqua e un goccio di olio extravergine (o di mandorle). Strofinate il cotone sul viso per rimuovere eyeliner, mascara, ombretto e matita: la pulizia sarà velocissima. Oltre a essere un potente struccante, l’olio ha poi anche molte altre proprietà nutrienti, emollienti e antinfiammatorie. Lo potete usare su qualsiasi tipo di pelle e anche in altre zone del corpo e sui capelli.
Anche il latte è un ottimo detergente naturale. Passatelo semplicemente sulla pelle aiutandovi con un dischetto di ovatta: la sua acidità contribuirà a rimuovere le cellule morte, rinfrescando la vostra carnagione e facendola tornare a risplendere.

PULIZIA DEL VISO NATURALE FAI DA TE –

Uno scrub per il viso è quello che ci vuole per pulire ancor più in profondità l’epidermide. Ci sono due facili ricette che potete preparare anche a casa per ottenere questo risultato. La prima è a base di avena, un ingrediente conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie e idratanti: è indicata per ogni tipo di pelle e aiuta a rimuovere gli strati di pelle più vecchi.

  • Versate 200 ml di acqua tiepida in una ciotola
  • Imbeveteci 150 grammi di fiocchi d’avena
  • Lasciateli a riposare per tre minuti
  • Quando l’avena sarà soffice, strofinatela sul viso
  • Risciacquate con acqua tiepida

In alternativa, potete preparare un composto a base di 200 ml di succo di pomodoro e 200 grammi di yogurt. Mescolate il tutto e lasciatelo riposare in frigo per dieci minuti. Poi applicatelo sul viso e sul collo, lasciate agire per un quarto d’ora e risciacquate.

DA NON PERDERE: Scrub fai da te per la cura del corpo e delle mani a base di sale

Se avete la pelle molto grassa, preparate un mix a base di acqua e rosmarino o alloro. Fate bollire l’acqua, poi versatela in un recipiente e mettete in emulsione qualche rametto di rosmarino. Abbassate il viso sopra il recipiente e copritevi la testa con un asciugamano. Rimanete in questa posizione per una decina di minuti e poi massaggiate il viso con una garza con un semplice movimento dal basso verso l’alto, senza premere troppo.