COME FARE BOROTALCO IN CASA
La polvere di borotalco è da sempre assai utilizzata nelle famiglie perché ha un alto potere assorbente e di solito è impiegata durante il cambio dei pannolini, ma anche dopo il bagno o la doccia, perché lascia sulla pelle una profumazione delicata e una sensazione di asciutto e di pulito, impagabile. È bene però, utilizzare un borotalco che non sia nocivo per l’epidermide, soprattutto dei più piccoli.
LEGGI ANCHE: Gessetti profumati per la biancheria, come realizzarli in casa con il borotalco
RICETTA PER FARE IL BOROTALCO
Prepararlo a casa è davvero semplice, basta avere gli ingredienti giusti. Vediamo insieme quali sono e come adoperarli:
- Procuratevi 100 grammi di amido di mais, 50 grammi di bicarbonato e 20 gocce di olio essenziale a scelta. Poi prendete un contenitore e versateci dentro il bicarbonato, l’amido di mais e mischiatevi infine l’olio essenziale. Tritate tutto con un mixer fino a quando il composto non diventa polvere, poi trasferite quest’ultima in un contenitore pulito e asciutto e conservatelo in un luogo non umido. In questo modo, il borotalco può durare anche 3 mesi.
- Qualora vogliate conferire al vostro bicarbonato una profumazione differente, potete provare ad utilizzare dei fiori come ad esempio la violetta, la lavanda, la rosa o la camomilla. Fate essiccare i fiori scelti (oppure le stecche di cannella o vaniglia, se le preferite) e poi tritateli in un frullatore. Dopodiché, procuratevi 150 grammi di bicarbonato, 20 grammi di sale fino e 30 grammi dei fiori o delle erbe che avete essiccato e sminuzzato. Frullate tutti questi ingredienti insieme e avrete una polvere ottima per ogni esigenza.
- Se lo preferite, potete realizzare un borotalco in crema in pochi semplici passaggi e con ingredienti facili da reperire. Procuratevi 50 grammi di farina di avena, 100 grammi di amido di mais, 1 tazzina di olio di mandorle, 10 gocce di olio essenziale di arancia e 20 gocce di olio di calendula. Prendete un contenitore asciutto e pulito e versateci dento le farine e gli olii, poi mescolate bene fino a quando il composto non diventerà cremoso e dunque senza grumi. Dopodiché, chiudete ermeticamente e fate riposare il tutto in un luogo fresco e asciutto per circa due settimane, trascorse le quali potete utilizzate la vostra crema di borotalco, ricordandovi di scrivere ingredienti e data di preparazione su di un’etichetta. Questo talco in crema è un ottimo antiinfiammatorio perché contiene olio di Calendula e di mandorle e possiede proprietà antisettiche grazie alla presenza dell’olio di arancio.
LEGGI ANCHE: Profumo naturale fatto in casa: le migliori ricette
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
PRODOTTI DI BELLEZZA FAI DA TE PER LA CURA DEL CORPO: