Quasi in ogni casa ce n’è una: il riciclo delle damigiane ci permette di dare una nuova vita a questi particolari contenitori di vetro originariamente utilizzati per il trasporto e la conservazione di vino, olio e altri liquidi. Invece di gettarle via o lasciarle ad accumulare polvere in soffitta, queste splendide bottiglie dall’aspetto vintage possono essere trasformate in oggetti di design per la casa e il giardino. Cosa fare con una vecchia damigiana? Prendete nota leggendo le 10 idee che abbiamo raccolto di seguito.
Indice degli argomenti
Vaso
La prima ed affascinante idea consiste nel trasformarle in un vaso. Potete semplicemente pulirle e infilare dentro rami e fiori oppure, se avete la passione per il decoupage, decorarle a piacere. Magari ispirandovi a quella ritratta in foto. Pronta a regalare un tocco di colore in casa.
Lanterna
Inserendo all’interno della damigiana una candela o dei fili di lucine potete ottenere, invece, una suggestiva lanterna da tenere sia in casa che in giardino. Renderà l’atmosfera decisamente più accogliente. Ed il tutto con la minima spesa.
Uncinetto
Potete anche rendere la damigiana un perfetto complemento d’arredo dal gusto romantico. Vi basterà lavorare all’uncinetto una copertura su misura, magari alternando anche dei colori al solito e anonimo bianco. Successo assicurato.
Abat jour
Decorando la damigiana con la tecnica del decoupage o dipingendola a vostro piacere, potrete poi completarla con un paralume ed una lampada per creare una deliziosa abat-jour o lampada da tavolo. Un’idea di riciclo creativo delle damigiane che torna sempre utile.
Terrarium
Per creare, ancora, un terrarium all’interno di una damigiana, pulitela bene e disponete alla base uno strato di ghiaia per il drenaggio. Coprite con carbone attivo per prevenire muffe, poi aggiungete uno strato di terra. Scegliete piante adatte ai terrari, come felci e muschi. Innaffiate e ricordate di lasciare spazio per il passaggio dell’aria.
Lampadario
Avreste mai pensato di sfruttare le damigiane per farne dei lampadari? Pulitele bene e avvolgete delle cinture che passino sul fondo e sul collo dei contenitori. Inserite un portalampada con una o più lampadine all’interno e appendete il lampadario al soffitto. Nulla di più semplice.
Tavolino
A chi si chieda come utilizzare le damigiane in giardino diamo un suggerimento: sfruttatele come base per dare vita ad un utile tavolino. Usate la damigiana come base e poggiate sopra una tavola di legno o di vetro appositamente ritagliate. Il risultato sarà splendido!
Complemento d’arredo
Che ne dite, ancora, di ottenere da una damigiana un caratteristico complemento d’arredo dall’effetto rustico? Capovolgetela e ponete all’interno dei rami secchi precedentemente trattati. In poche mosse sarà pronto per personalizzare ogni ambiente.
Decorazioni
Se amate i colori, potreste dipingere le damigiane che volete riciclare. I soggetti potete sceglierli in base ai vostri gusti o alla destinazione finale. Quelle che vedete sopra, ad esempio, si abbinano perfettamente alla camera dei ragazzi.
Presepe
Le damigiane si prestano anche al riciclo natalizio. Che ne dite di usarle come cornice di uno splendido presepe? Dovrete prima farle ritagliare da un professionista (a meno che non abbiamo un’imboccatura ampia) quindi potrete sbizzarrirvi con le statuine e le decorazioni in miniatura. Aggiungete luci a batteria per illuminare il presepe ed il vostro lavoro sarà completato.
Leggi anche:
- Bottiglie di vetro: così diventano lampadari e piatti di portata
- Riciclo creativo bottiglie di birra: 10 idee
- Riciclo creativo fiaschi: 10 idee utili
Foto apertura di Gianni Crestani da Pixabay