Come tenere in ordine la cameretta dei bambini - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come tenere in ordine la cameretta dei bambini: pulizie e consigli

Ecco qualche trucco per mantenere in ordine la cameretta dei bambini, senza sprecare tempo ed energie.

COME TENERE IN ORDINE LA CAMERETTA DEI BAMBINI – 

Ci sono spazi della casa che ci fanno impazzire: più li sistemi, e più sono in disordine. E’ come se un’ombra oscura ci seguisse durante i lavori domestici per scompaginare tutto quanto abbiamo, con cura, sistemato. Tra questi, la cameretta dei bambini è senza dubbio uno degli ambienti della casa più difficili da mantenere in ordine.

LEGGI ANCHE: Come rendere ecologica e sicura la cameretta dei bambini

I bambini cresceranno e impareranno presto a mettere a posto le loro cose da soli. Nel frattempo ecco qualche trucchetto per non sprecare tempo ed energie nella (ri)sistemazione quotidiana della loro stanza:

  • I PELUCHE

I peluches sono dolcissimi compagni di giochi per i nostri bambini ma sono anche un ricettacolo di germi e batteri che potrebbero causare problemi.

Come pulire i peluches? Metterli in lavatrice potrebbe rovinarli, ma in qualche modo bisogna pur lavarli, soprattutto se si tratta dell’orsetto delle ninne o del pupazzo preferito dai nostri cuccioli! Potete sperimentare il lavaggio a secco efficace, veloce ed economico.

OCCORRENTE

  • Busta ermetica per riporre gli indumenti
  • Sale fino
  • Bicarbonato
  • Acqua ossigenata

PROCEDIMENTO

Prendete la  busta, mettete dentro i peluches e aggiungete 2 cucchiai di bicarbonato e 2 di sale, chiudete ermeticamente in modo che il sale e il bicarbonato non fuoriescano. A questo punto muovete più volte la busta per bene e chiedete ai vostri bambini di fare altrettanto. Quando vi sarete stancati lasciate in posa per 10 minuti, togliete il pupazzo dalla busta e spazzolatelo accuratamente in modo da togliere gli eccessi di bicarbonato e sale.
Per disinfettare il peluche potete passare delicatamente un panno che avete inumidito con qualche goccia di acqua ossigenata, le stessa che utilizzate per disinfettare le ferite che è inodore e non è tossica.
Potete scegliere insieme al bambino i peluche da tenere nella stanza e quelli da riporre dentro le sacche ermetiche sottovuoto in modo da evitare che siano troppo numerosi.

  • I TERMOSIFONI

La temperatura ideale della stanza dei bambini non dovrebbe superare i 18° in inverno. Per far si che la temperatura sia ottimale è buona regola tenere puliti i termosifoni. Ecco come fare in maniera velocissima e senza spreco di risorse:

OCCORRENTE

  • Panno o foglio di giornale umido
  • Phon per capelli

PROCEDIMENTO

Per togliere la polvere accumulata sul termosifone, senza fatica e senza prodotti chimici, attaccate un panno o foglio di giornale umido dietro al termosifone e quindi passate il phon per capelli, in questo modo la polvere rimarrà attaccata sul panno/giornale.

Non dimenticate di mettere un umidificatore sul termosifone in modo che l’aria non diventi troppo secca. Potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale per profumare la stanza.

come riordinare velocemente la cameretta

  • FELPE E MAGLIONI

Le felpe e i maglioni sono molto ingombranti e ripiegarli è un’operazione che richiede grande pazienza.

Ecco qualche trucchetto per togliere pelucchi e pallini dai maglioni in maniera rapida e veloce:

1) Lametta: prendere la lametta e posizionarla a filo del pelucco, verrà via in un attimo senza rovinare il tessuto.

2) Carta vetrata: strofinare delicatamente il maglione con la carta vetrata fine e tutti i pelucchi e i pallini rimarranno attaccati alla carta vetrata.

3) Macchinetta levapelucchi: si acquista online o nei negozi specializzati e toglie rapidamente pelucchi e pallini.

4) Spazzola lavapelucchi: si acquista nelle mercerie.come riordinare velocemente la cameretta

PER APPROFONDIRE: Come tenerela casa in ordine e pulita

Shares