Indice degli argomenti
COME ORGANIZZARE L’ARMADIO DEI BAMBINI
L’armadio dei bambini molto spesso deprime i genitori. Disordine, indumenti che si perdono o non si trovano quando servono (e dunque si sprecano), abiti estivi che circolano ancora a portata di mano nei mesi invernali. Che fare? In realtà, tenere ordinato un armadio dei bambini è più semplice rispetto a quello degli adulti, se non altro per la quantità della roba. Ma l’importante è comunque riuscire a organizzare oggetti e spazi, con un minimo di metodo. E senza sprecare troppo tempo e troppe energie.
LEGGI ANCHE: Cameretta dei bambini, ecco come renderla ecologica e sicura
COME METTERE IN ORDINE L’ARMADIO DEI BAMBINI
Ecco allora come organizzare al meglio il guardaroba dei bambini con poche e semplici mosse:
- Innanzitutto, cercate sempre di coinvolgere il bambino nell’organizzazione degli abiti all’interno dell’armadio.
- Dividete gli indumenti per tipologia: jeans e pantaloni nei ripiani bassi, maglioni e t-shirt in quelli intermedi e giacconi e cappotti in alto. Se possibile, cercate di utilizzare grucce allegre e colorate.
- Riponete tutti gli accessori come cinture, sciarpe, guanti e berretti in un contenitore a parte da sistemare all’interno o all’esterno dell’armadio.
- Create uno spazio apposito in cui riporre il cambio di stagione, magari una cassapanca colorata da sistemare in un angolo della cameretta.
- Siccome i bambini crescono continuamente, di volta in volta selezionate gli abiti che non vanno più bene e se non avete bimbi più piccoli a cui destinarli, non buttateli ma regalateli alle associazioni benefiche che potrebbero averne bisogno.
-
Quando avete deciso di fare un ordine più accurato, vi conviene svuotare l’armadio. Avrete così più chiaro il quadro degli indumenti che non servono. E potete donare.
-
Utilizzate delle scatole, se avete problemi di spazio negli armadi e nei cassetti. E mettete un’etichetta all’esterno per indicare che cosa contengono.
PER APPROFONDIRE: I bambini e l’ordine in casa, come insegnarlo senza severità. In 5 mosse molto efficaci
COME ORGANIZZARE I VESTITI DEI BAMBINI
Organizzare l’armadio dei bambini è un compito che spesso può sembrare noioso e ripetitivo ma permette di non sprecare tempo. Se poi riuscite a coinvolgere anche i piccoli nell’impresa, mettere ordine si trasformerà in una sorta di gioco e in un momento piacevole da trascorrere insieme.
COME ORGANIZZARE UN ARMADIO SENZA CASSETTI
COME ORGANIZZARE ARMADIO NEONATO
COME MANTENERE LA CASA SEMPRE PULITA E IN ORDINE:
- Frigorifero: dieci consigli per tenerlo in ordine e conservare al meglio il cibo, senza sprecarlo
- Come tenere la casa in ordine e pulita: ecco 10 regole utili, semplici ed efficaci
- Come tenere sempre in ordine l’armadio: il metodo 333
- Decluttering, il nuovo e vincente stile di vita all’insegna dell’ordine in casa (foto)
- Come tenere la casa pulita e in ordine anche con un cane