Questo sito contribuisce all'audience di

Armadio dei bambini, così si elimina il disordine. E si evita di conservare oggetti da donare

Poche mosse, ma essenziali. Innanzitutto coinvolgete sempre i bambini. È molto istruttivo. Come dividere gli indumenti, e come utilizzare lo spazio per il cambio di stagione.

Condivisioni

COME ORGANIZZARE L’ARMADIO DEI BAMBINI

L’armadio dei bambini molto spesso deprime i genitori. Disordine, indumenti che si perdono o non si trovano quando servono (e dunque si sprecano), abiti estivi che circolano ancora a portata di mano nei mesi invernali. Che fare? In realtà, tenere ordinato un armadio dei bambini è più semplice rispetto a quello degli adulti, se non altro per la quantità della roba. Ma l’importante è comunque riuscire a organizzare oggetti e spazi, con un minimo di metodo. E senza sprecare troppo tempo e troppe energie.

LEGGI ANCHE: Cameretta dei bambini, ecco come renderla ecologica e sicura

COME METTERE IN ORDINE L’ARMADIO DEI BAMBINI

Ecco allora come organizzare al meglio il guardaroba dei bambini con poche e semplici mosse:

  • Innanzitutto, cercate sempre di coinvolgere il bambino nell’organizzazione degli abiti all’interno dell’armadio.
  • Dividete gli indumenti per tipologia: jeans e pantaloni nei ripiani bassi, maglioni e t-shirt in quelli intermedi e giacconi e cappotti in alto. Se possibile, cercate di utilizzare grucce allegre e colorate.
  • Riponete tutti gli accessori come cinture, sciarpe, guanti e berretti in un contenitore a parte da sistemare all’interno o all’esterno dell’armadio.
  • Create uno spazio apposito in cui riporre il cambio di stagione, magari una cassapanca colorata da sistemare in un angolo della cameretta.
  • Siccome i bambini crescono continuamente, di volta in volta selezionate gli abiti che non vanno più bene e se non avete bimbi più piccoli a cui destinarli, non buttateli ma regalateli alle associazioni benefiche che potrebbero averne bisogno.

PER APPROFONDIRE: I bambini e l’ordine in casa, come insegnarlo senza severità. In 5 mosse molto efficaci

COME ORGANIZZARE I VESTITI DEI BAMBINI

Organizzare l’armadio dei bambini è un compito che spesso può sembrare noioso e ripetitivo ma permette di non sprecare tempo. Se poi riuscite a coinvolgere anche i piccoli nell’impresa, mettere ordine si trasformerà in una sorta di gioco e in un momento piacevole da trascorrere insieme.

COME MANTENERE LA CASA SEMPRE PULITA E IN ORDINE:

  1. Frigorifero: dieci consigli per tenerlo in ordine e conservare al meglio il cibo, senza sprecarlo
  2. Come tenere la casa in ordine e pulita: ecco 10 regole utili, semplici ed efficaci
  3. Come tenere sempre in ordine l’armadio: il metodo 333
  4. Decluttering, il nuovo e vincente stile di vita all’insegna dell’ordine in casa (foto)
  5. Come tenere la casa pulita e in ordine anche con un cane

 

LEGGI ANCHE:

1 Comment
  • Sistemare e organizzare l’armadio io lo prendo sempre come un momento piacevole per stare assieme ai miei figli insegnandoli la gestione e l’organizzazione, che potranno poi usare anche per altre cose e in altre situazioni