Come organizzare l'armadio dei bambini - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come si organizza l’armadio dei bambini

Poche mosse, ma essenziali. Innanzitutto coinvolgete sempre i bambini. È molto istruttivo. Come dividere gli indumenti, e come utilizzare lo spazio per il cambio di stagione.

COME ORGANIZZARE L’ARMADIO DEI BAMBINI

L’armadio dei bambini molto spesso deprime i genitori. Disordine, indumenti che si perdono o non si trovano quando servono (e dunque si sprecano), abiti estivi che circolano ancora a portata di mano nei mesi invernali. Che fare? In realtà, tenere ordinato un armadio dei bambini è più semplice rispetto a quello degli adulti, se non altro per la quantità della roba. Ma l’importante è comunque riuscire a organizzare oggetti e spazi, con un minimo di metodo. E senza sprecare troppo tempo e troppe energie.

LEGGI ANCHE: Cameretta dei bambini, ecco come renderla ecologica e sicura

COME METTERE IN ORDINE L’ARMADIO DEI BAMBINI

Ecco allora come organizzare al meglio il guardaroba dei bambini con poche e semplici mosse:

  • Innanzitutto, cercate sempre di coinvolgere il bambino nell’organizzazione degli abiti all’interno dell’armadio.
  • Dividete gli indumenti per tipologia: jeans e pantaloni nei ripiani bassi, maglioni e t-shirt in quelli intermedi e giacconi e cappotti in alto. Se possibile, cercate di utilizzare grucce allegre e colorate.
  • Riponete tutti gli accessori come cinture, sciarpe, guanti e berretti in un contenitore a parte da sistemare all’interno o all’esterno dell’armadio.
  • Create uno spazio apposito in cui riporre il cambio di stagione, magari una cassapanca colorata da sistemare in un angolo della cameretta.
  • Siccome i bambini crescono continuamente, di volta in volta selezionate gli abiti che non vanno più bene e se non avete bimbi più piccoli a cui destinarli, non buttateli ma regalateli alle associazioni benefiche che potrebbero averne bisogno.
  • Quando avete deciso di fare un ordine più accurato, vi conviene svuotare l’armadio. Avrete così più chiaro il quadro degli indumenti che non servono. E potete donare.
  • Utilizzate delle scatole, se avete problemi di spazio negli armadi e nei cassetti. E mettete un’etichetta all’esterno per indicare che cosa contengono.

PER APPROFONDIRE: I bambini e l’ordine in casa, come insegnarlo senza severità. In 5 mosse molto efficaci

COME ORGANIZZARE I VESTITI DEI BAMBINI

Organizzare l’armadio dei bambini è un compito che spesso può sembrare noioso e ripetitivo ma permette di non sprecare tempo. Se poi riuscite a coinvolgere anche i piccoli nell’impresa, mettere ordine si trasformerà in una sorta di gioco e in un momento piacevole da trascorrere insieme.

COME ORGANIZZARE UN ARMADIO SENZA CASSETTI

Se l’armadio non è fornito di cassetti, avrete il vantaggio che i vestiti possono respirare meglio. Ma lo svantaggio di un minore spazio a disposizione. Come recuperarlo? Vi servono due cose: bastoni e scatole. I primi li usate per appendere abiti che vengono usati con maggiore frequenza e sulla base della stagione in corso. Le scatole, invece, servono per contenere, separatamente, gli indumenti dei bambini.

COME ORGANIZZARE ARMADIO NEONATO

Nel caso di un neonato, vi conviene tenere in uno stesso armadio indumenti e giocattoli. Con una sola accortezza: mettete i giocattoli nella parte bassa dell’armadio, a portata di mano, e per non confonderli con altri oggetti. Anche in questo caso, periodicamente verificate ciò che non vi serve e donatelo. In uno spazio ad hoc mettete pannolini, lenzuola e asciugamani. Infine, lasciate libero un cassetto oppure organizzate una scatola dedicata esclusivamente agli abitini del neonato che diventano troppo stretti. Pronti a uscire dal suo guardaroba.

COME MANTENERE LA CASA SEMPRE PULITA E IN ORDINE:

  1. Frigorifero: dieci consigli per tenerlo in ordine e conservare al meglio il cibo, senza sprecarlo
  2. Come tenere la casa in ordine e pulita: ecco 10 regole utili, semplici ed efficaci
  3. Come tenere sempre in ordine l’armadio: il metodo 333
  4. Decluttering, il nuovo e vincente stile di vita all’insegna dell’ordine in casa (foto)
  5. Come tenere la casa pulita e in ordine anche con un cane
Share

LEGGI ANCHE:

1 Comment
  • Sistemare e organizzare l’armadio io lo prendo sempre come un momento piacevole per stare assieme ai miei figli insegnandoli la gestione e l’organizzazione, che potranno poi usare anche per altre cose e in altre situazioni

Che ne pensi?

<