Riciclo creativo dei fiaschi: 10 idee utili

Possono diventare suggestive lanterne, comodi portapiante, perfino terrari.

Riciclo creativo fiaschi 10 idee utili

Il riciclo creativo dei fiaschi ci permette di dare una nuova utilità a quelli che abbiamo in casa e che non usiamo per il loro scopo originario, ovvero quello di contenere il vino. Così come le damigiane, costituiscono dei contenitori di vetro versatili che possono essere sfruttati in molti modi differenti. Alcuni utili, altri più originali, consentendoci di evitare un inutile spreco.

Dai vasi per fiori alle lampade, dai candelieri ai centrotavola. Tante ed interessanti sono le idee di riciclo creativo dei fiaschi che possono fornirci spunti utili sul loro riutilizzo. Di seguito ve ne suggeriamo 10 da non perdere.

Riciclo creativo fiaschi 10 idee utili

Photo Credit | Facebook KeyHome Store

Lanterne

Non ci vuole poi molto per trasformare un anonimo fiasco di vetro in una lanterna dalla resa suggestiva. Che optiate per un fiasco trasparente o colorato, vi basterà introdurre al suo interno un filo di lucine a batteria. E adornarlo, se preferite, con un rametto e dei nastrini o altre applicazioni a vostro piacimento.

Riciclo creativo fiaschi 10 idee utili

Photo Credit | Facebook Estera Daniela

Lampada

Un fiasco perfettamente lavato e asciugato sia internamente che esternamente, diventa una bellissima lampada da tavolo. Incollate sulla sua superficie un vecchio centrino o un pizzo che avete in casa; attorcigliate intorno al collo dello spago e poggiate sopra un portalampada. Il gioco sarà fatto.

Riciclo creativo fiaschi

Photo Credit | Facebook La bottega del gatto nero

Vaso

Il riciclo creativo dei fiaschi non poteva non includere un bel vaso decorato. Anche in questo caso è previsto lo spago, che viene arricchito con perline e fiori di juta facilmente reperibili. Così come lo è anche il filo di strass che lo completa, che potete recuperare da un vecchio top o vestito che avete nell’armadio.

Riciclo creativo fiaschi

Photo Credit | Facebook Maila Del Giudice

Porta pianta

Per la serie “non si butta via niente”, potete sfruttare la base di vimini della quale molti fiaschi sono dotati per ottenere un semplice ma caratteristico porta piantine. Applicate due ganci ed un filo resistente per poi appenderlo dove più vi piace.

Riciclo creativo fiaschi

Photo Credit | Facebook Arturo Maullu

Terrario

Carina anche l’idea del terrario, che però potete realizzare con dei fiaschi più grandi, che abbiano una bocca larga attraverso la quale fare passare più o meno agevolmente la terra e le vostre piantine. Si tratta di un complemento d’arredo che non passerà inosservato.

Riciclo creativo fiaschi 10 idee utili

Photo Credit | Facebook Magici Intrecci by Patrizia Riciclo creativo

Tavolino

Che ne dite di avvolgere completamente il fiasco con dei rametti di legno flessibili per dare vita ad un tavolino dal sapore retrò? Se non avete dimestichezza, lo capiamo, potreste chiedere l’aiuto di un professionista, che magari saprà illustrarvi la tecnica più semplice.

BABBO NATALE

Photo Credit | Facebook Rosa Bruni

Babbo Natale

Durante le festività natalizie, un fiasco di vetro può diventare tante cose, ad iniziare da un Babbo Natale in piena regola. Per ottenere quello che vedete sopra, riciclate una vecchia cintura, dei pezzetti di stoffa rossa e naturalmente tanto cotone, per la barba del vecchietto. Completate la vostra creazione con un cappellino a tema.

FIASCO DECOUPAGE

Photo Credit | Facebook Rirì Scafidi

Decoupage

Oltre che con lo spago, i fiaschi di vetro si possono decorare anche con la tecnica del decoupage divenendo delle perfette idee regalo per amici e parenti. Scegliete il tema, procuratevi le immagini e mettetevi al lavoro: sarete ben presto ripagati della fatica.

PLAFONIERA FIASCO

Photo Credit | Facebook EVA – l’Eco Villaggio Autocostruito a Pescomaggiore

Plafoniera

Il collo di un fiasco di vino, appositamente tagliato, diventa una bellissima plafoniera. Con l’aiuto di un fabbro potrete corredarla di una struttura di ferro lavorata in modo da appenderla dove desiderate.

Riciclo creativo fiaschi

Photo Credit | Facebook Seashells Fantasy

Candeliere

Eccoci, infine, al candeliere. Per ottenerlo vi basterà pitturare a vostra scelta il fiasco e, una volta perfettamente asciutto, inserire al suo interno una candela. Se preferite, ponetelo su un piatto che andrete a popolare di pigne o altri oggetti, diventerà un originale centrotavola.

Leggi anche:

Torna in alto