Ore perse nel traffico a Roma | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Gli italiani sono quelli che sprecano più tempo nel traffico. A Roma 254 ore l’anno, a Milano 226 ore

Solo a Bogotà la situazione è peggiore. La classifica riguarda 200 città in 38 paesi di tutto il mondo. Gli italiani usano ancora troppo la macchina. E non hanno capito quanti sprechi comporta

Tra le peggiori del mondo. Tra quelle dove i cittadini sprecano più tempo imbottigliati nel traffico: ore e ore che, sommate, fanno giornate intere.

ORE PERSE NEL TRAFFICO A ROMA

La più rovinata è Roma: dopo Bogotà è la città al mondo dove gli automobilisti trascorrono il maggior numero di ore incolonnati, in attesa di fare qualche passo avanti. Nella capitale italiana sono 254 ore l’anno, nella capitale della Colombia si sale a 272 ore l’anno. In pratica, più di dieci giorni della vita di un cittadino romano sono interamente sprecati nello smog e nella snervante attesa del traffico.

(Photo credit: Massimo Salesi / Shutterstock.com)

LEGGI ANCHE: Camminare. Ovunque, a qualsiasi ora, e (se possibile) in compagnia. Così la comunità di Non sprecare ha raccolto in un libro la sua filosofia per Vivere lieve…

ORE PERSE NEL TRAFFICO

Il rendiconto di questo disastro italiano è stato stilato nella classifica di Inrix che ha preso in esame 200 città in 38 paesi del mondo. E se tutti conosciamo la precaria situazione dei trasporti pubblici a Roma, che certo non contribuisce a disincentivare l’uso dell’auto peggiorando così il traffico, le cose non vanno bene neanche a Milano. Il capoluogo lombardo, infatti, è al settimo posto della classifica con 226 ore sprecate ogni anno nel traffico.

PER APPROFONDIRE: Vite sprecate, centinaia di pedoni muoiono travolti sulle strisce. La protesta a Roma

QUANTO TEMPO SPRECHIAMO NEL TRAFFICO

La conclusione è semplice. A parte gli investimenti nei trasporti pubblici, che sono sempre più necessari, gli italiani non hanno ancora imparato a usare meno l’auto. Ne sono ancora schiavi. E non hanno capito che, una volta ridotto l’uso della macchina, ci saranno tre sprechi in meno nelle nostre vite. Soldi, tempo e salute.

 

(Photo credit immagine di copertina: Sergieiev/Shutterstock.com)

DOVE SI VIVE MEGLIO, NEL MONDO: La classifica dei migliori paesi dove crescere i figli, vince la Danimarca. Italia solo sedicesima

Shares

LEGGI ANCHE: