Tra le peggiori del mondo. Tra quelle dove i cittadini sprecano più tempo imbottigliati nel traffico: ore e ore che, sommate, fanno giornate intere.
ORE PERSE NEL TRAFFICO A ROMA
La più rovinata è Roma: dopo Bogotà è la città al mondo dove gli automobilisti trascorrono il maggior numero di ore incolonnati, in attesa di fare qualche passo avanti. Nella capitale italiana sono 254 ore l’anno, nella capitale della Colombia si sale a 272 ore l’anno. In pratica, più di dieci giorni della vita di un cittadino romano sono interamente sprecati nello smog e nella snervante attesa del traffico.
(Photo credit: Massimo Salesi / Shutterstock.com)
ORE PERSE NEL TRAFFICO
Il rendiconto di questo disastro italiano è stato stilato nella classifica di Inrix che ha preso in esame 200 città in 38 paesi del mondo. E se tutti conosciamo la precaria situazione dei trasporti pubblici a Roma, che certo non contribuisce a disincentivare l’uso dell’auto peggiorando così il traffico, le cose non vanno bene neanche a Milano. Il capoluogo lombardo, infatti, è al settimo posto della classifica con 226 ore sprecate ogni anno nel traffico.
PER APPROFONDIRE: Vite sprecate, centinaia di pedoni muoiono travolti sulle strisce. La protesta a Roma
QUANTO TEMPO SPRECHIAMO NEL TRAFFICO
La conclusione è semplice. A parte gli investimenti nei trasporti pubblici, che sono sempre più necessari, gli italiani non hanno ancora imparato a usare meno l’auto. Ne sono ancora schiavi. E non hanno capito che, una volta ridotto l’uso della macchina, ci saranno tre sprechi in meno nelle nostre vite. Soldi, tempo e salute.
(Photo credit immagine di copertina: Sergieiev/Shutterstock.com)
DOVE SI VIVE MEGLIO, NEL MONDO: La classifica dei migliori paesi dove crescere i figli, vince la Danimarca. Italia solo sedicesima