Crema notte: a cosa serve e come si prepara

Rigenera la pelle e ha una funzione anti-invecchiamento. Depura dallo smog, elimina tracce di trucco e ha buon effetto relax. Come fare la crema notte in casa, con prodotti naturali.

Per rigenerare l’epidermide e contrastare l’invecchiamento è fondamentale mantenere sempre la pelle perfettamente idratata. Sapete che durante la notte, quando è a riposo, la pelle si rigenera tre volte più velocemente rispetto al giorno? È per questo che è fondamentale scegliere la crema notte giusta, in base al proprio tipo di pelle e possibilmente formulata con ingredienti naturali.

BENEFICI CREMA NOTTE

La crema notte non ha soltanto una funzione idratante e anti-invecchiamento della pelle, ma durante le ore nelle quali dormiamo funziona anche come una maschera del viso. Per un lungo periodo di applicazione. E in questo senso la crema notte è anche un prodotto utile a contrastare gli effetti dello smog e dell’inquinamento sulla nostra pelle. Ma vediamo in sintesi i 10 buoni motivi e modi più efficaci per utilizzare con costanza la crema notte.

Ecco allora 10 buoni motivi per non dimenticare mai di applicare la crema notte:

RIGENERA LA PELLE

La crema notte favorisce il naturale processo di rigenerazione della pelle. In particolare, secondo la cronobiologia, la scienza che studia i ritmi biologici dell’organismo in funzione delle diverse ore della giornata, è a partire dalle 23 e fino alle 4 del mattino che l’epidermide, a riposo e al riparo da smog e raggi Uv, si rigenera e si prepara ad affrontare le aggressioni esterne del giorno.

ELIMINA LE TRACCE DEL TRUCCO

Per ottimizzare le funzioni svolte dalla crema notte, prima di procedere con l’applicazione, effettuate una corretta detersione della pelle. Non basta infatti eliminare il trucco con il latte detergente o le salviettine: dovete anche rimuovere perfettamente tutti i residui di mascara, fondotinta, matita e ombretto utilizzando un buon detergente adatto al vostro tipo di pelle. Una, due volte a settimana, adoperate anche un prodotto esfoliante.

EFFETTO RELAX

Quello dell’applicazione della crema notte è un momento dedicato al relax: procedete a partire dalla fronte e fino al collo per distendere i tratti.

benefici-crema-notte-contrastare-invecchiamento-formazione-rughe (2)

ELIMINA LE TOSSINE

Una buona crema notte permette inoltre di eliminare le tossine accumulate: il nostro corpo infatti, durante il sonno, per regolare la sua temperatura, consente all’acqua di evaporare attraverso la pelle. In questo modo si eliminano anche tutte le tossine e si rende la pelle luminosa. Non trascurate quindi questo semplice rituale di bellezza, soprattutto se vivete in città altamente inquinate.

ASSORBIMENTO FACILE

Le nuove creme notte non ungono la pelle, si assorbono velocemente e possono essere acquistate anche in formulazione gel.

CONCILIA IL SONNO

Senza contare che alcune creme, grazie ad alcune particolari profumazioni come rosa e lavanda, sono in grado di rilassare la mente e conciliare così il sonno.

COLORA L’EPIDERMIDE

Se la vostra pelle è particolarmente delicata e volete evitare la formazione di macchie, innanzitutto, durante il giorno applicate sempre una crema giorno dotata di filtro solare e per la notte scegliete un prodotto in grado di idratare e, allo stesso tempo, uniformare il colorito dell’epidermide.

MASCHERA PER IL VISO

Sapete che ci sono alcune creme notte che possono essere utilizzate anche come maschera? Basta stenderne un pò di più su viso e collo, lasciar agire per circa 20-30 minuti e poi, con del cotone, eliminare la quantità di prodotto in eccesso e lasciare agire per tutta la notte il resto della crema.

DORMIRE REGOLARMENTE

Oltre ad applicare la crema notte, non trascurate mai le giuste ore di sonno. Dormire bene è fondamentale per un viso giovane e senza imperfezioni. Al contrario, la mancanza di sonno e lo stress, determinano la formazione di radicali liberi, responsabili di un precoce invecchiamento cutaneo.

LENZUOLA IN FIBRE NATURALI

Infine, per favorire il sonno e risvegliarsi con una pelle luminosa e riposata, privilegiate lenzuola realizzate con tessuti in fibre naturali e colori neutri e aprite le finestre della stanza in cui dormite almeno una volta al giorno in modo da favorire il ricambio d’aria.

PER APPROFONDIRE: Pelle del viso screpolata, i rimedi naturali per nutrirla e idratarla

CREMA NOTTE FATTA IN CASA

La crema notte potete anche farla in casa, soltanto con ingredienti naturali. Qui trovate una ricetta molto semplice per una crema, adatta per la notte, a base di cera d’api. Un’altra ricetta utile, è quella a base di mele. Eccola.
Materiale occorrente
  • Due mele
  • un cucchiaino di olio d’oliva extravergine
  • Cinque cucchiai di acqua di rose
Procedimento
  1. Mettete le mele, tagliate a pezzi, nel frullatore, con l’olio d’oliva.
  2. Quando il preparato sarà liscio potete inserirlo in un bollitore.
  3. Scaldate a fuoco lento.
  4. Fate raffreddare e poi mescolate con l’acqua di rose.
  5. Conservate in frigorifero e usate dopo qualche giorno.

I RIMEDI NATURALI PER LA CURA DELLA NOSTRA BELLEZZA: 

  1. Come eliminare le rughe con i rimedi naturali
  2. Trattamenti di bellezza: le soluzioni fai-da-te
  3. Trattamenti di bellezza da fare dopo le vacanze
KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto