Deodoranti naturali per l’ambiente: quelli che funzionano davvero

Dalla lavanda alle bucce di agrumi. Dall'eucalipto ai gessetti. Ma può bastare anche l'acqua con il bicarbonato e qualche goccia di oli essenziali

COME CREARE UN DEODORANTE PER AMBIENTI
I deodoranti commerciali per l’ambiente possono avere almeno due controindicazioni che portano a uno spreco di soldi e di salute. La prima: costano, e talvolta si paga un nome più che la qualità di un prodotto. La seconda: contengono composti chimici che evaporano facilmente nell’aria e in alcuni casi sono noti irritanti respiratori. Un’ottima alternativa è rappresentata dai deodoranti per l’ambiente naturali, anche fai-da-te, a base di lavanda, bucce di agrumi, eucalipto, cannella. Per non parlare delle piante con le erbe aromatiche.  

Lavanda, timo e cannella

I sacchetti riempiti di lavanda, molto utili per profumare i capi di abbigliamento dentro gli armadi e i cassetti,  sono anche un diffusore naturale di aromi delicati  negli ambienti non troppo ampi. Oltre alla lavanda possono essere utilizzati allo stesso scopo anche il timo, il rosmarino, la cannella, i chiodi di garofano, la salvia e i petali di rosa.

Pompelmo e tè verde

Alcuni dei più efficaci oli essenziali per profumare l’ambiente in modo naturale sono quelli al pompelmo e al tè verde. Il primo si può ricavare con il metodo della spremitura a freddo della scorza. Ha proprietà antisettiche e rinfrescanti per la casa oltre ad avere un gradevole profumo agrumato di pulito e una piacevole sensazione di freschezza. Il secondo invece si ottiene miscelando in una bottiglietta spray: acqua, metà succo di limone e qualche goccia di olio dell’albero del tè.

Bucce di agrumi

Le bucce di arancia, mandarino o pompelmo lasciate nel locale che intendete profumare sono davvero una valida soluzione che non delude mai. Basta mettere le bucce degli agrumi in un pentolino con dell’acqua, farle sobbollire a fuoco lento, e poi avrete un profumo naturale che potete inserire in una bottiglietta spray con il diffusore per distribuirlo in qualsiasi spazio della casa.

Eucalipto

Un’altra ottima soluzione sono i mazzi di rami secchi di eucalipto. Lasciati nella camera da letto regalano un profumo fresco e pulito per lungo tempo.

Acqua, bicarbonato e oli essenziali

Basta mescolare 2 cucchiai di bicarbonato con un po’ di acqua e qualche goccia di olio essenziale per ottenere un ottimo deodorante per la casa fai da te. Questa soluzione è utile anche per assorbire i cattivi odori grazie alla presenza del bicarbonato.

Erbe aromatiche essiccate

Lavanda secca, rosmarino, alloro, salvia: basta metterle anche piccole dosi in piccole ciotole, e il profumo si andrà espandendo per tutto l’ambiente. L’alternativa è usare mazzetti essiccati che hanno anche una funzione decorativa.

Gessetti

Potete realizzarli versando una miscela a base di polvere di gesso, acqua e profumo all’interno di appositi stampini in silicone, che vanno collocati in un luogo asciutto. Una volta induriti, i gessetti possono essere utilizzati come profumatori.
 

Piante indoor

Un altro ottimo modo per pulire l’aria in casa è dotarsi del giusto numero di piante. Quest’ultime, infatti, sono in grado di assorbire l’anidride carbonica e le tossine.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?