Brillantante per lavastoviglie fatto in casa

Tre soluzioni efficaci: acido citrico, aceto e olio essenziale di limone. Risparmiate soldi e non inquinate

brillantante fai da te

Preparare un brillantante in casa, con ingredienti semplici e naturali, vuol dire non solo avere un’attenzione particolare per l’ambiente, ma essere anche attenti alle spese ed evitare acquisti inutili e spreconi. Vediamo insieme come si può realizzare un ottimo brillantante in grado di far splendere le nostre stoviglie, nel rispetto dell’ambiente e senza sprechi di denaro.

Glicerina e olio essenziale di limone

Ingredienti

  • 190 ml di acqua calda
  • 35 gr di acido citrico
  • 10 ml di glicerina vegetale
  • 10 gocce di olio essenziale di limone o di pompelmo

Procedimento

  • Introducete l’olio essenziale nell’acido citrico e fate sciogliere bene quest’ultimo dentro l’acqua calda. Alla fine bisogna inserire la glicerina.
  • Otterrete un brillantante che ha la stessa efficacia di quello venduto nella grande distribuzione, con l’enorme differenza che questo “fai da te” è assolutamente naturale e non nocivo.
  • Per adoperarlo, va versato nella vaschetta preposta e rabboccato quando sia necessario.

Acido citrico

Ottimo come brillantante e come anticalcare, è quello preparato con 150 gr di acido citrico in soluzione al 15% (da comperare al supermercato) e 1 litro di acqua distillata. Qualche goccia di olio essenziale può completare il tutto. Unite dunque tutti gli ingredienti, mescolate ben per amalgamarli al meglio e poi mettete questa soluzione dentro in contenitore spray oppure versatelo nella vaschetta apposita della lavastoviglie.

Aceto

Potete anche optare per l’aceto, qualora vi serva un brillantante super efficace. L’aceto non va mai versato liberamente nella lavastoviglie perché annulla l’alcalinità del detersivo. Esso deve essere versato nella vaschetta preposta. Anche il livello del sale contribuisce ad una buona riuscita del lavaggio e rende le stoviglie più brillanti. Dunque, questo va controllato ogni 2 settimane.

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Torna in alto