Come riciclare i vecchi giocattoli messi da parte e che ormai i vostri bimbi non utilizzano più? Non gettateli via, potete recuperarli con creatività per farne lampade, appendiabiti, specchi, quadri, portaspazzolini e tanti altri oggetti e decorazioni per la casa. Idee fai-da-te semplici e creative da realizzare coinvolgendo anche i più piccoli. Continuate a leggere, di seguito vi forniamo 10 spunti relativi a cosa fare dei vecchi giocattoli ai quali probabilmente non avreste mai pensato. Sempre che non preferiate regalarli.
Indice degli argomenti
Lampada
Photo Credit | Facebook DurfDeco
Vecchi soldatini verniciati di oro si prestano alla creazione di un’originale lampada da tavolo. Basta selezionarli e incollarli con colla a caldo intorno alla base della lampada. Vedrete che trasformazione!
Specchio
Photo Credit | Facebook Be A Fun Mum
Riciclate i vecchi giocattoli, dai Lego alle automobiline, e incollateli tutt’intorno allo specchio utilizzando semplice colla a caldo. Procedete finché non lo avrete rivestito interamente.
Quadro
Photo Credit | Facebook Celebrando
Avete presente le cornici con cavità interne? Potete sfruttarle per inserire dei vecchi giochi ed esporli a mo’ di quadro in cameretta. Si prestano in particolar modo i Lego.
Pomelli
Photo Credit | Facebook Willow Slota
Recuperate degli animaletti di plastica, tagliateli a metà, verniciateli ed utilizzateli per farne originali pomelli fai-da-te. Perfetti per personalizzare i mobili della cameretta.
Coperchi
Photo Credit | Facebook The Lindsay Ann
Volete rendere unici i coperchi di qualche barattolo? Potete farlo incollandoci sopra animaletti giocattolo dopo averli verniciati dello stesso colore del coperchio, in modo da dare uniformità all’insieme.
Fermalibri
Photo Credit | Facebook Riciclo-Creativo
I vecchi giocattoli possono diventare, ancora, dei vivaci fermalibri. Incollateli ad una base e verniciate il tutto dello stesso colore abbinandolo, perché no, alle tonalità della camera nella quale andrete a posizionarli.
Portaspazzolini
Photo Credit | Facebook DIY On A Budget
I bimbi non hanno voglia di lavarsi i denti? Create per loro un simpatico portaspazzolini con un vecchio dinosauro giocattolo. Basta praticare due fori, larghi quanto gli spazzolini, e inserirli.
Vasi per piante
Photo Credit | Facebook Jurassic Pot
Siete alla ricerca di vasi originali? Potete realizzarli praticando un foro al centro degli animaletti giocattolo, dopodiché inserendo del terriccio e aggiungendo le piantine preferite.
Appendiabiti
Photo Credit | Facebook Rainbows and Unicorns
Recuperate le teste dei vecchi animaletti giocattolo e fissatele, le une accanto alle altre, su un supporto in legno, in modo da creare un originale appendiabiti fai-da-te. Semplice e d’effetto!
Quadri
Photo Credit | Facebook The Majcher 7
Volete recuperate qualche animaletto giocattolo, qualche mattoncino o altro? Racimolateli ed incollateli su supporti di forma quadrata o rettangolare di legno. Con i quadretti così realizzati potrete abbellire la cameretta.
Dove si smaltiscono i vecchi giocattoli fuori uso
Leggi anche:
- Riciclo creativo, come riutilizzare le vecchie grucce
- Bambole fai-da-te con il riciclo: 10 idee
- Dalla caffettiera alla grattugia, tante idee per arredare casa riciclando
- Riciclo creativo del polistirolo: tante idee, dalle decorazioni ai sottovaso per le piante (foto)
- Come arredare la casa o il giardino con il riciclo creativo dei vecchi pneumatici
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!